Discorso

Il discorso di Beyoncé ai giovani: “Il vostro essere queer è meraviglioso, il vostro essere neri è meraviglioso”

In un bellissimo discorso contro il razzismo, Beyoncé ha incoraggiato le nuove generazioni a lottare per affermare la diversità come un valore
beyonce

Beyoncé si è unita all’appello lanciato da Obama a combattere chi fomenta divisioni e diffonde falsità e disinformazione in un periodo in cui gli Stati Uniti sono colpiti dalla pandemia e attraversati da disordini e proteste sociali. Nel corso di una cerimonia virtuale su YouTube, in occasione della laurea e del diploma dei giovani americani, la cantante ha raccontato la sua esperienza di donna di colore nell’industria discografica e ha esortato le nuove generazioni con un bellissimo discorso contro il razzismo.

Il discorso di Beyoncé contro il razzismo

“Congratulazioni alla classe del 2020, siete arrivati fino a qui durante una crisi globale, una pandemia e una dimostrazione di indignazione a livello mondiale dopo l’assurda uccisione di un altro essere umano disarmato nero. Grazie per aver usato la vostra voce e aver fatto sapere al mondo che le vite delle persone nere sono importanti. Uno degli scopi principali della mia arte da molti anni è stato dedicarmi a mostrare la bellezza delle persone di colore al mondo, la nostra storia, la nostra profondità e il valore delle nostre vite. Ci sono così tanti modi diversi per essere brillanti. Credo che voi e ogni essere umano sia nato con un dono potente. Non lasciate che il mondo vi faccia sentire come se sia necessario avere un certo aspetto per essere brillanti. E no, non dovete parlare in un modo preciso per esserlo. Ma dovete diffondere il vostro dono intorno al pianeta in un modo che sia autenticamente vostro. Mi rivolgo a tutte le persone che si sentono diverse: se fate parte di un gruppo chiamato ‘altri’, un gruppo che non ha l’occasione di essere al centro del palco, costruitevi da soli quel palco e obbligateli a vedervi. Il vostro essere queer è meraviglioso, il vostro essere neri è meraviglioso. La vostra compassione, la vostra comprensione, la vostra lotta per le persone che potrebbero essere diverse da voi è meravigliosa. Spero che continuerete ad andare nel mondo e mostrare che non smetterete mai di essere voi stessi. Ora è il vostro momento, obbligateli a vedervi.”

 

© Riproduzione Riservata
Commenti