Sei qui: Home » Società » È morto Diego Armando Maradona, artista del calcio
La scomparsa

È morto Diego Armando Maradona, artista del calcio

Diego Armando Maradona è stato probabilmente il calciatore più forte della storia del calcio. Una figura che è andata oltre il terreno di gioco ed è diventata materia narrativa, migliore di una sceneggiatura di finzione, protagonista di documentari e libri.

È morto Diego Armando Maradona. La notizia è riportata dal quotidiano Clarin, che parla di “arresto cardiorespiratorio nella sua casa di Tigre, dove si era sistemato dopo l’intervento alla testa”. Il campione aveva 60 anni lo scorso 30 ottobre. Maradona dieci giorni va era stato dimesso dopo un delicato intervento per la rimozione di un coagulo di sangue alla testa.

Diego Armando Maradona

Figura discussa fuori dal campo, personalità eccentrica e spesso sopra le righe, Diego Armando Maradona è stato probabilmente il calciatore più forte della storia del calcio. Una figura che è andata oltre il terreno di gioco ed è diventano materia narrativa, migliore di una sceneggiatura di finzione, protagonista di documentari e libri.

Il documentario

E’ questo il caso di “Maradona by Kusturica”, documentario che sanciva l’incontro tra un grande artista del cinema con un grande artista del calcio. Il documentario racconta la storia controversa e la personalità complessa di Diego Armando Maradona. Ne viene fuori un ritratto di Maradona che è anche un dialogo tra due forti personalità, due mondi che si incontrano in un’area di contatto.

Mondiali di calcio, 10 libri da leggere per sapere tutto sull'evento sportivo dell'anno

Mondiali di calcio, 10 libri da leggere per sapere tutto sull’evento sportivo dell’anno

Tra poche ore iniziano i Mondiali di Calcio in Russia. Se siete appassionati di calcio, o volete saperne di più, abbiamo deciso di consigliarvi alcuni libri da leggere

I libri da leggere su Maradona

Diego Armando Maradona è stato protagonista di diverse pubblicazioni e libri a lui dedicati. Tra questi ricordiamo “La mano di Dio. Messico ’86. Storia della mia vittoria più grande“, libro che racconta la cavalcata trionfale dell’Argentina di Diego Armando ai Mondiali di Messico ’86. In quel Mondiale Diego aveva scritto alcune delle pagine più belle della storia del calcio, tra cui l’indimenticabile “partita delle partite”, il quarto di finale con l’Inghilterra, i 90 minuti in cui è condensato tutto Maradona.

Altro libro da leggere su Maradona è “Io sono El Diego“, l’autobiografia di uno dei più grandi calciatori mai esistiti. Al forte legame tra la città di Napoli e Maradona è dedicato il libro “Il Napoli di Maradona“, opera che narra l’arrivo di Diego Armando Maradona nel 1984, segnando per sempre la vita di ogni tifoso napoletano. La stagione fatidica è quella 1986-87, una cavalcata entusiasmante verso lo scudetto e la Coppa Italia, che porta a un doppio, sospiratissimo trionfo. 

photocredits: Cadaverexquisito

© Riproduzione Riservata