Sei qui: Home » Istruzione » Scuola » “GeoRanger”, le figurine per sensibilizzare i bambini al tema dell’ambiente

“GeoRanger”, le figurine per sensibilizzare i bambini al tema dell’ambiente

Riflettere sui principali temi legati al clima e all'ambiente, come lo scioglimento dei ghiacciai, l’inquinamento e la fragilità degli habitat naturali, è tra i principali obiettivi green delle nuove figurine "GeoRanger" a firma De Agostini.

In tutte le edicole italiane, dal 21 settembre 2019, arriva uno strepitoso album di figurine a cura di De Agostini, per promuovere la cultura geografica tra i più giovani, stimolando il loro spirito ecologico per la tutela del nostro territorio. Il nuovo progetto, dal titolo “Georanger – Missione Italia 2019“, unisce divertimento e educazione, trasformando la geografia in una divertente avventura all’insegna dell’ecologia.

I GeoRanger per un viaggio attraverso le regioni italiane

I bambini diventano protagonisti di un vero e proprio “Ecoviaggio” di 64 pagine alla scoperta delle meraviglie delle 20 regioni italiane, con 5 speciali focus sulla flora e la fauna del nostro Paese, divisi per ambienti: Alpi, fiumi e laghi, boschi, macchia mediterranea, mari. Ad accompagnare i bambini, a bordo del bus ecologico “Uno”, ci sono delle guide speciali: 20 “GeoRanger”, uno per regione, ciascuno con la propria personalità e caratteristiche.

Le eco-card che insegnano a rispettare l’ambiente

I bambini potranno intraprendere “missioni green” e ricevere, grazie alle eco-card contenute nella collezione, consigli utili per rispettare l’ambiente da poter condividere con i propri amici.

L’album

Rivolto ai bambini fra i 7 e i 10 anni, l’album è realizzato con carta da fonti sostenibili e contiene più di 150 fotografie di splendidi luoghi e bellezze naturali, di animali e piante del nostro ecosistema, quasi 200 città e paesi consigliati, insieme a tante tradizioni e curiosità del nostro Paese. Non solo: nell’album è previsto anche uno spazio dedicato ai giochi come enigmi, crucipuzzle, sudoku, card che consentono di sfidarsi a colpi di geoquiz e un tabellone centrale per lo speciale game GeoRanger Adventure.

Come adottare una tartaruga marina

Il progetto comprende anche una collaborazione con Legambiente a supporto della campagna “TartaLovecon l’obiettivo di salvare le tartarughe marine Caretta Caretta che popolano il Mediterraneo, attraverso i centri di recupero e le adozioni simboliche di questi animali.

Il concorso per partecipare alle Eco-gite

I bambini saranno protagonisti ancora più attivi di questo progetto grazie a due concorsi di qualità educativi e creativi, che li stimoleranno a realizzare, da soli o con i propri compagni di classe, degli elaborati liberi (cartacei, video, sonori) sui temi di “GeoRanger – Missione Italia 2019”, con la possibilità di far acquisire alla loro scuola materiale didattico o di far partecipare a speciali eco-gite (tutti i dettagli su www.georanger.it)

Informazioni

Il prodotto è disponibile in edicola dal 21 settembre in 2 soluzioni: uno starter pack comprensivo di album + 20 figurine + 5 figucard (al costo di 4,50 euro) oppure album + 6 figurine (2 euro e 50).
Per completare l’album, è possibile anche l’acquisto delle figurine mancanti sul sito www.georanger.it

LEGGI ANCHE: 10 libri per bambini che insegnano ad amare l’ambiente

© Riproduzione Riservata