E' morto oggi Giovanni Reale, interprete di Platone e Aristotele

Addio a Giovanni Reale, uno dei maggiori storici della filosofia antica

Giovanni Reale era professore emerito dell’Università Cattolica di Milano, dove è stato a lungo ordinario di storia della filosofia antica, e dove ha anche fondato il Centro di Ricerche di Metafisica, luogo in cui si sono formati la maggior parte dei suoi allievi...

Si è spento a 83 anni, nella sua casa di Varese, Giovanni Reale: il filosofo che interpretò Aristotele, Platone, Plotino, Socrate e Agostino. L’annuncio arriva dalla casa editrice La Scuola, con cui aveva pubblicato un noto manuale di filosofia per i licei scritto insieme a un altro celebre filosofo, Dario Antiseri

MILANO – Giovanni Reale era professore emerito dell’Università Cattolica di Milano, dove è stato a lungo ordinario di storia della filosofia antica, e dove ha anche fondato il Centro di Ricerche di Metafisica, luogo in cui si sono formati la maggior parte dei suoi allievi. Dal 2005 era passato a insegnare alla nuova facoltà di Filosofia del San Raffaele di Milano, presso la quale aveva avviato il Centro Internazionale di Ricerche su Platone e sulle radici platoniche del pensiero e della civiltà occidentale.

GIOVANNI REALE –  Il filosofo è nato il 15 aprile 1931 a Candia Lomellina (Pavia) il 15 aprile 1931. Frequenta il liceo classico a Casale Monferrato e poi l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove si laurea con Francesco Olgiati. Si sposta poi a Monaco di Baviera dove prosegue i suoi studi all’ Università di Marburgo. Dopo un periodo di insegnamento nei licei, vince la cattedra presso l’Università di Parma, poi passa all’Università Cattolica.

LE OPERE – Tra le sue opere, che hanno accompagnato gli studi di più generazione di liceali, “Il pensiero occidentale dalle origini ad oggi” (prima edizione 1983, nuova edizione rivista e ampliata 2013, Editrice La Scuola) scritto insieme a Dario Antiseri, in tre volumi dedicati all’ età antica e al Medioevo, moderna e contemporanea. Sempre con l’Editrice La Scuola da ricordare i recenti “Salvare la scuola nell’era digitale” e “Invito al pensiero antico” e le traduzioni dei dialoghi platonici, iniziate nel 1961 con il Critone. ‘Il Pensiero Occidentale” , familiare agli studenti italiani, è stato tradotto anche in russo, spagnolo, portoghese, kazako, ed è attualmente in corso di traduzione in lettone, cinese, urdu. Proprio In questi giorni Giovanni Reale stava correggendo le bozze di “Cento anni di Filosofia. Da Nietzsche ai nostri giorni” (scritto con Dario Antiseri): opera in due volumi che l’Editrice La Scuola manderà in libreria  a Gennaio 2015. Ricordiamo l’excursus storico delle opere di Giovanni Reale per Editrice La Scuola: “Critone” (1961), “Menone” (1962), “Il motore immobile” (1963), “Eutifrone” (1964), “Teofrasto e la sua aporetica metafisica” (1964), “Gorgia” (1966), “Protagora” (1969), “Fedone” (1970), “Questioni di storiografia filosofica” (1974 e 1975), “Il pensiero occidentale dalle origini ad oggi” (1983), “Filosofia e pedagogia dalle origini ad oggi” (1985 e 1986), “La filosofia nel suo sviluppo storico” (1988), “Antologia filosofica” (1990), “Antologia filosofica” (1990), “Storia della filosofia” (1997).

 

15 ottobre 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti