MILANO – Si apre oggi sabato 16 giugno a Palermo, capitale della cultura italiana 2018, “1000 giovani per la Festa della Musica”: una giornata dedicata alla musica e ai giovani che animeranno le piazze e le strade, i vicoli e i monumenti, i parchi e il luoghi della cultura del capoluogo siciliano per un appuntamento imperdibile che anticipa, come da tradizione, la Festa della Musica nella città Capitale Italiana della Cultura 2018. Dopo Mantova e Pistoia, anche la città di Palermo vedrà protagonisti assoluti i giovani, il loro talento e la loro passione.
Giovani musicisti per le strade di Palermo
“Questa manifestazione è una vetrina speciale per centinaia di giovani che avranno l’opportunità di calcare un palcoscenico importante e suggestivo come la città di Palermo – ha dichiarato il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Alberto Bonisoli e ha aggiunto– la musica è un valore universale in grado di unire ed è con questo spirito che il nostro Paese aderisce alla Festa della Musica europea, per promuovere, valorizzare e far conoscere anche il nostro straordinario patrimonio musicale”.
Leggi anche In mostra a Firenze, Icons di Steve McCurry
La Festa della Musica va in tutta Italia
L’iniziativa di Palermo lancia la Festa della Musica del 21 giugno nel giorno del solstizio d’estate, in tutta Europa, e che in Italia vede coinvolte 600 città, oltre 9.000 artisti e più di 40 luoghi del MiBACT. L’iniziativa è promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla SIAE e dall’Associazione italiana per la promozione della Festa della Musica.
Leggi anche Al via la nuova edizione del Salerno Letteratura