Insegnanti

Quali sono i migliori licei d’Italia

Quali sono i migliori licei d'Italia

La Fondazione Agnelli ha aggiornato la piattaforma Eduscopio 2018 con le migliori scuole superiori d’Italia. Ecco i licei delle principali città italiane……

MILANO – A Milano la paritaria Alexis Carrel e il Volta guidano la classifica dei migliori licei, rispettivamente classico e scientifico,  a Roma invece spiccano il Righi e il Torquato Tasso. A Torino primi il Cavour tra i classici ed il Galileo Ferraris tra gli scientifici. Sono questi i dati principali che emergono da Eduscopio.it, il portale della Fondazione Agnelli che ha valutato 4400 istituti italiani anche per il 2018. Uno strumento utile per genitori e studenti che vogliono sapere quali sono gli istituti che preparano meglio dopo il diploma agli studi universitari o al mondo del lavoro. Ecco la situazione nelle principali città italiane.

Roma e Milano

Milano due scuole paritarie di ispirazione cattolica si posizionano ai primi posti per quanto riguarda i licei classici: Alexis Carrel (Inganni) e Sacro Cuore (Lambrate), seguiti dagli statali Giovanni Berchet e Giosuè Carducci.  Per ciò che concerne gli istituti a carattere scientifico, primo l’Alessandro Volta, seguito a breve distanza dal Leonardo da Vinci. A Roma tra i principali licei scientifici troviamo l’Augusto Righi, il Virgilio e il Terenzio Mamiani, mentre per il classico troviamo al primo posto il Torquato Tasso, poi il Francesco Vivona e il Terenzio Mamiani.

Centro e Sud

A Firenze a guidare la classifica del liceo classico il Dante Alighieri, seguito dal Michelangiolo e dal Galileo. Per gli scientifici, Leonardo da Vinci, Niccolò Macchiavelli e Guido Castelnuovo. A Bologna i due licei più quotati restano il Mighetti ed il Galvani. Il primo liceo classico a Napoli resta lo Jacopo Sannazaro, seguito dall’Umberto I e dal Vittorio Emanuele II, mentre nello scientifico il Giuseppe Mercalli risulta il migliore, seguito dal Leon Battista Alberti e dall’Eleonora Pimetel Fonseca.

 

 

Quali sono i migliori licei d’Italia ultima modifica: 2018-11-08T10:04:58+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags
Commenti