Insegnanti

Ponti del 25 Aprile e 1 Maggio, previsto sciopero dei docenti e del personale Ata

Ponti del 25 Aprile e 1 Maggio, previsto sciopero dei docenti e del personale Ata

Il 2 e il 3 maggio è previsto uno sciopero dei docenti e del personale Ata, il sindacato dei precari. Diverse le ragioni che risiedono dietro la protesta…

MILANO – L’anno scolastico sta quasi volgendo al termine, tra ultime lezioni, materie da recuperare e preparazine agli esami. In questi quasi due mesi di lezioni che mancano prima dell’inizio delle vacanze, gli studenti potranno gioire dei due super-ponti che li attendono. Gioia meno condivisa da parte dei docenti che potrebbero mostrare il loro dissenso con uno sciopero previsto il 2 e 3 maggio. Così facendo, spiega il Corriere, le attività didattiche rischiano di essere sospese per dieci giorni.

Ponte del 1 Maggio

Alcune scuole, anche se in minoranza, consentiranno il super ponte dal 25 aprile al 1 maggio. La chiusura delle scuole solo per il 30 aprile in vista del ponte del 1° maggio, è stata decretata da 13 regioni: Piemonte, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Trentino-Alto Adige, Basilicata, Calabria, Puglia, Molise, Abruzzo, Campania, Umbria. Le scuole lombarde si muovono  autonomamente, dunuqe, la definizione del calendario scolastico spetta ai dirigenti dei singoli istituti. Per le scuole che hanno optato per il super-ponte, infatti, c’è il rischio che le lezioni restino sospese per dieci giorni: da mercoledì 25 aprile fino a venerdì 4 maggio.

Lo sciopero del 2 – 3 maggio

Il 2 e il 3 maggio prossimi è previsto uno sciopero dei docenti e del personale Ata proclamato dall’Anief, il sindacato dei precari. Le ragioni che risiedono dietro la protesta, riguardano le maestre senza laurea escluse dalle graduatorie da una sentenza del Consiglio di Stato e gli aumenti di soli 85 euro previsti dal nuovo contratto e non ancora versati sul conto dei docenti.

Gli altri ponti

Nessun ponte per la Festa della Repubblica. Il 2 Giugno quest’anno cade di Sabato quindi è previsto solo un giorno di vacanza nelle scuole in cui si tengono le lezioni anche di sabato. Un altro super-ponte si annuncia per l’inizio del nuovo anno scolastico 2018-19: per Ognissanti ci sarà una sosta giovedì-domenica, visto che il primo novembre quest’anno è di giovedì. Per L’Immacolata gli unici fortunati sono Restano i milanesi che festeggiando il 7 dicembre Sant’Ambrogio, avranno comunque tre giorni a disposizione.

 

 

Ponti del 25 Aprile e 1 Maggio, previsto sciopero dei docenti e del personale Ata ultima modifica: 2018-04-16T10:28:18+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags
Commenti