In evidenza

Le materie scolastiche più amate dagli adulti

Le materie scolastiche più amate dagli adulti

Abbiamo chiesto ai nostri lettori quali fossero le materie scolastiche che ricordavano con più affetto. Le risposte vi sorprenderanno…

MILANO – Drin. Suona la campanella, le porte sbattono, i ritardatari si affannano ad entrare in classe. I professori scorrono i nomi dell’appello, già meditando chi interrogare questa volta. Gli anni di scuola sono anni faticosi, di levatacce, di lunghe ore seduti nei banchi, di verifiche per cui si ha cominciato a studiare sempre troppo tardi. Spesso, quando ci si è in mezzo non si vede che questo, e non si vede l’ora di finire, si trepida per l’arrivo delle vacanze, si gioisce una volta finita la maturità. Dopo qualche anno ci si sorprende però a ripensare a quegli anni con un affetto diverso, e si ricorda di più la passione che certi insegnanti mettevano durante le lezioni, e il fascino stesso delle materie. Abbiamo chiesto ai lettori di Libreriamo quali fossero le materie scolastiche che ricordavano con più affetto, ed ecco le risposte:

Italiano

Italiano è indiscutibilmente la materia più amata dai lettori di Libreriamo, votata da più della metà degli utenti. Epica, Letteratura, e anche la talvolta noiosa Grammatica hanno un posto speciale nel cuore di moltissimi. Spesso è proprio grazie agli insegnanti di Italiano che la passione per la lettura e i libri entra a far parte della nostra vita.

Storia

Subito dopo Italiano, la materia più amata è Storia. Con una postilla importante, sottolineata da molti lettori: dipende dall’insegnante. Questa affermazione, valida per qualunque materia, è particolarmente rilevante quando si parla di storia, una materia che può essere tanto avvincente e interessante se l’insegnante è bravo quanto noiosa e inutile se l’insegnante è poco preparato.

Matematica

Nessuno se lo aspettava. Eppure, è proprio matematica a guadagnare addirittura il quarto posto tra le materie più amate dai lettori, subito dopo le materie umanistiche. Sarà che con gli anni affievolisce la memoria delle sofferenze patite nel districarsi tra formule e studi di funzione, e si ricorda con più affetto anche quella materia fonte di fatiche e brutti voti…

Filosofia

La prima lezione di filosofia non si scorda mai: i grandi pensatori greci presocratici, Talete, Anassimandro, Democrito, Eraclito…La filosofia –  per quanto spesso ostica e difficile –  è una materia capace di provocare e stimolare le menti, aprendole alla complessità della storia del pensiero umano.

Inglese

Gli italiani non sono mai stati amanti della lingua inglese, perciò non stupisce di trovare questa materia piuttosto in basso tra le materie più amate. Ciò che i lettori ricordano con più affetto sono le lezioni di letteratura, piuttosto che le ore di grammatica: Shakespeare, Jane Austen, le sorelle Brontë, Keats sono tra gli autori più citati e amati.

Latino e Greco

Dulcis in fundo, le materie classiche. Hanno ricevuto meno voti positivi delle altre materie, ma bisogna tenere conto che sono materie di indirizzo, frequentate solo da chi ha fatto un Liceo, a differenza di materie come Italiano o Storia. Come per matematica, si vede che il tempo è amico e addolcisce la memoria, e non serbiamo più rancore per quelle ore passate a mandare a memoria le coniugazioni irregolari dell’aoristo greco o a districarci nella consecutio temporum latina. Rimane vivo, invece, il ricordo della meraviglia delle liriche di Saffo, Alceo e Anacreonte, la maestosità dei versi di Omero e Virgilio, la potenza delle tragedie di Sofocle, lo struggimento delle poesie di Catullo.

Le materie scolastiche più amate dagli adulti ultima modifica: 2018-11-24T09:00:05+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags
Commenti