Esami

Fa l’esame di terza media a 83 anni per leggere le favole ai nipoti

Domenico ha 83 e vive in provincia di Bari, ha sostenuto l'esame di terza media per poter leggere le favole ai suoi nipotini
Fa l'esame di terza media a 83 anni per leggere le favole ai nipoti

MILANO – «Il mio segreto? Ripetere con calma, la sera, con mia moglie e le mie figlie». E anche molta tempra. Domenico ha deciso di ricominciare a studiare a 80 anni per sostenere gli esami di terza media, così da poter leggere le favole la sera ai suoi nipotini.

I miei nipoti mi hanno incoraggiato tantissimo. Prima avevo difficoltà a leggere e scrivere, mi sentivo a disagio con loro. Adesso è cambiato tutto: finalmente posso leggere le favole.

Terza media a 83 anni: la storia di Domenico

Nato a Corato in provincia di Bari, Domenico non andava a scuola da 74 anni. Ha lavorato come autista nella sua città natale e per un certo periodo si è trasferito in Germania. Ora è in pensione, e ha deciso di dedicarsi alla sua istruzione andando alle scuole serali 2 ore tutti i giorni, con costanza e impegno. La sua famiglia lo ha sostenuto tantissimo, aiutandolo a ripetere e studiare, e spronandolo nei momenti di difficoltà. Ora, per svolgere la classe terza media, ha studiato italiano, matematica, scienze, francese e tecnologia: ha affrontato con profitto tutti gli esami, compresi gli orali. «È andata bene – racconta felice a Open – sono anche stato il primo a sostenerli».

Maria Pansini, insegnante nel CPIA (Centro Professionale di Istruzione per Adulti) frequentato da Domenico, ha dedicato un post su Facebook elogiando l’impegno suo e degli altri alunni che hanno scelto, nonostante non fossero più in età scolastica, di dedicarsi alla loro istruzione.

© Riproduzione Riservata