Sei qui: Home » Poesie » “Rinascita”, la poesia di Lorenzo Bastelli, morto a 14 anni, vince “La bellezza rimane”

“Rinascita”, la poesia di Lorenzo Bastelli, morto a 14 anni, vince “La bellezza rimane”

Lorenzo Bastelli morto a soli 14 anni dopo aver lottato a lungo contro il sarcoma di Ewing, con "Rinascita" ha vinto il Premio Internazionale di Poesia ‘La bellezza rimane’ di Santa Margherita Ligure.

La poesia ‘Rinascita’ di Lorenzo Bastelli, giovane di Toscanella di Dozza scomparso lo scorso novembre a soli 14 anni, dopo aver lottato a lungo contro il sarcoma di Ewing, ha vinto il Premio Internazionale di Poesia ‘La bellezza rimane’ di Santa Margherita Ligure.

Il riconoscimento rende onore alla lotta di questa piccola creatura, costretto dalla grave malattia a mostrare tutto il suo coraggio.

Noi di Libreriamo siamo felici per quanto abbiamo appreso e ringraziamo gli organizzatori del Premio e l’intera giuria, convinti che la Poesia può e deve essere un grande messaggio di amore e di speranza. 

Questo riconoscimento speranza e sostegno a tutti quei bambini, ragazzi, alle loro famiglie costrette a vivere la tragedia del male che purtroppo colpisce anche le creature più innocenti.

Lorenzo grazie anche a questo Premio, può far arrivare il suo grido di coraggio a tante, tantissime persone. 

Lorenzo Bastelli aveva emozionato l’Italia

La storia di Lorenzo aveva fatto il giro d’Italia dopo l’appello social della madre Francesca Ferri. Una mamma di grande coraggio e che ringraziamo per averci fatto scoprire questa storia e, soprattutto, per aver dato al figlio tutto ciò che aveva.

Il messaggio della mamma di Lorenzo era approdato nel web pochi mesi prima del triste epilogo della vicenda, con l’invito a scrivere al ragazzo in occasione del suo compleanno.

E le missive sono arrivate a getto continuo, sommergendo la casella postale dei nonni. Prestigiose firme giornalistiche e numerosi personaggi famosi offrirono il loro sostegno all’iniziativa facendo arrivare le loro lettere.

Lorenzo riceve un Premio di prestigio

Rinascita si è aggiudicata il Premio Internazionale di Poesia “La bellezza rimane”.

La giuria del concorso è formata da Gilberto Salmoni (testimone della Shoah, presidente onorario), Roberto Malini (presidente), Terri Carrion, Els De Groen, Agata De Nuccio, Amina Di Munno, Maria Eugenia Esparragoza, Steed Gamero, Simohamed Kaabour, Alatishe Kolawole, Miriam Kraus, Daniela Malini, Skylar Petrah, Dario Picciau, Glenys Robinson, Michela Scomazzon Galdi e Liudmila Vladova Olenovych.

Lorenzo ha ricevuto il primo premio non solo in memoriam, ma anche perché autore della poesia più bella fra le 1200 pervenute alla giuria.

Con versi intensi, originali, emozionanti, Lorenzo ha descritto il percorso della sua lotta e della sua rinascita.

Rinascita, Lorenzo Bastelli

Rinascita
Io sono stato
fiammifero decapitato
I ricordi
torturavano il cuore

Le mani
convulse tra loro
lottavano

MA

Io sono
una farfalla
a fatica rinata

Respiro
finalmente
l’azzurro

Posso
dormire sereno
nella mia culla

© Riproduzione Riservata