Sei qui: Home » Poesie » “Da leggere il mattino e la sera”, la poesia di Brecht sul tempo da dedicare

“Da leggere il mattino e la sera”, la poesia di Brecht sul tempo da dedicare

"Da leggere il mattino e la sera" è una breve poesia di Bertold Brecht che ci ricorda quanto siano importanti la nostra vita e il nostro tempo.

Bertolt Brecht, poeta e drammaturgo tedesco scomparso il 14 agosto del 1956, con questa breve poesia ci fa riflettere ognuno di noi, sull’importanza della nostra vita e del nostro tempo. Anzi, ci fa riflettere sull’importanza del rispetto che dobbiamo avere nei confronti della nostra vita. Per questo dobbiamo stare attenti a come utilizziamo il tempo, a come ci prendiamo cura di noi, e dobbiamo farlo per chi amiamo. Perché chi ci ama ci rispetta e volendo il meglio da noi, noi dobbiamo preservare il nostro tempo su questa terra.

Bertolt Brecht, le poesie più belle

Bertolt Brecht, le poesie più belle

Bertolt Brecht è uno dei più importanti rappresentanti della lirica tedesca novecentesca. Ecco le sue poesie più belle

Da leggere il mattino e la sera, la poesia

Quello che amo
mi ha detto
che ha bisogno di me.
Per questo
ho cura di me stesso
guardo dove cammino e
temo che ogni goccia di pioggia
mi possa uccidere.

Il tempo: non siamo soli, siamo responsabili di vivere

Avere cura di se stessi significa amarsi. Amarsi significa rispettarsi. Questo Bertolt Brecht ci dice nella sua poesia “da leggere il mattino e la sera”. Una specie di promemoria, di mantra da ripetersi nel tempo. La poesia inizia ponendo l’attenzione sull’amore e sull’importanza che hanno le persone che ci amano. E chi ci ama ci dice di avere bisogno di noi, la nostra esistenza si incastra ad un’altra e siamo responsabili di questo incastro. Noi portiamo insieme a qualcun altro, un fardello chiamato “vita”. Non siamo mai davvero soli. Per questo motivo, mattina e sera, dovremmo dedicare del tempo a leggere queste parole. Per ricordarci quanto dovremmo avere cura del nostro tempo e della nostra vita, perché chi ci ama ha bisogno di noi, e noi abbiamo bisogno di vivere. Alla fine di un anno così complesso, queste parole, sono da leggere ogni mattina ed ogni sera. Non siamo soli.

© Riproduzione Riservata