Sei qui: Home » Poesie » Col doppio dell’amore, la poesia di Bukowski sull’amore a distanza
poesia d'amore

Col doppio dell’amore, la poesia di Bukowski sull’amore a distanza

Col doppio dell’amore è una poesia di Charles Bukowski. Romantica e struggente come la sua poetica insegna.

L’amore a distanza è quello più autentico? Charles Bukowski ha sempre parlato e agito fuori dagli schemi, fuori dagli stereotipi. Ha sempre dato un’immagine particolare dell’amore, vero, viscerale. Questa sua poesia è una riflessione su questo sentimento, fatto di chiaroscuri, di contrasti. Struggente e romantica, ci porta a riflettere sulla natura dell’amore.

Charles Bukowski, le poesie più belle

Charles Bukowski, le poesie più belle

Vi proponiamo una selezione delle poesie più belle di Charles Bukowski, scrittore controverso della letteratura americana

L’amore a distanza

Forse l’amore è di chi si ama da lontano. Così finisce questa poesia. Una poesia che riflette sul significato più profondo e controverso dell’amore stesso. È una poesia romantica, perché descrive quadri di dolci amanti che passeggiano, che parlano, che si amano. Ma davanti a questo Bukowski si pone delle domande, mette in dubbio la natura, la purezza di quell’amore che vede. E sottolinea la ricerca, la continua e, spesso, estenuante ricerca. Siamo tutti un po’ così, fatti d’amore contrastanti. Magari abbiamo anche vissuto un’amore a distanza. Amori che spesso hanno bisogno del “doppio dell’amore”. In un tempo difficile e fatto di lontananze, se ci troviamo a chiedere a noi stessi “chissà se è questo amore o no”, rispondiamoci leggendo queste parole di Charles Bukowski.

Col doppio dell’amore

Due che si baciano
Su una panchina
Chissà se si amano
e altri due passeggiano
Ma non si parlano
Chissà se si amano
Io non lo so poi
Quanto dura
Questo eterno cercarsi
Questo eterno volersi
Senza volersi mai
E questo eterno ignorarsi
Volendosi sempre.
Forse l’amore è
Di chi si ama
Da lontano,
Perché bisogna amarsi
Col doppio
dell’amore.

 

 

 

Stella Grillo

© Riproduzione Riservata