Tutto il mio folle amore, il nuovo film di Salvatores sull’autismo

Cosa si prova quando è tuo figlio autistico a insegnarti qualcosa sulla vita? 'Tutto il mio folle amore' è il nuovo film di Gabriele Salvatores tratto dal romanzo di Fulvio Ervas
tutto il mio folle amore salvatores fulvio ervas

MILANO – Con Se ti abbraccio non avere paura Fulvio Ervas ha fatto conoscere al mondo intero la storia incredibile del viaggio attraverso le Americhe di Franco e Andrea Antonello. Andrea, ragazzo autistico di 22 anni, e suo padre Franco in giro all’avventura per il Sud America. Una storia vera che ha messo in gioco la diversità, i rapporti padre figlio, la conoscenza di sé e conquistato centinaia di migliaia di lettori. Ora il Premio Oscar Gabriele Salvatores ne ha tratto un film, Tutto il mio folle amore, che sarà presentato a settembre al Festival del Cinema di Venezia.

Se ti abbraccio non avere paura, dal libro al film

Per anni Franco Antonello e suo figlio Andrea hanno viaggiato inseguendo terapie: tradizionali, sperimentali, spirituali. Andrea è un ragazzo autistico, e ha quindi tutto un suo modo di comunicare, parlare, relazionarsi con il mondo. Nel libro, Fulvio Ervas racconta il loro straordinario viaggio nel cuore del Sud America, insieme, padre e figlio, uniti nel tempo sospeso della strada. Tagliano l’America in moto, si perdono nelle foreste del Guatemala. Per tre mesi la normalità è abolita, e non si sa più chi è diverso.

Per tre mesi è Andrea a insegnare a suo padre ad abbandonarsi alla vita. Andrea che accarezza coccodrilli, abbraccia cameriere e sciamani. E semina pezzetti di carta lungo il tragitto, tenero pollicino che prepara il ritorno mentre suo padre vorrebbe rimanere in viaggio per sempre. Se ti abbraccio non aver paura è la storia di un’avventura grandiosa, difficile, imprevedibile.

Tutto il mio folle amore di Gabriele Salvatores

Alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, tra il 28 agosto e il 7 settembre, verrà presentato fuori concorso TUTTO IL MIO FOLLE AMORE, diretto dal premio Oscar Gabriele Salvatores, con Claudio Santamaria, Diego Abatantuono, Valeria Golino e il giovane Giulio Pranno. Tutto il mio folle amore è una produzione Indiana Production con Rai Cinema in co-produzione con Edi Effetti Digitali Italiani, distribuito da 01 Distribution.

© Riproduzione Riservata