Sei qui: Home » Intrattenimento » Tutto il mio folle amore, il nuovo film di Salvatores sull’autismo

Tutto il mio folle amore, il nuovo film di Salvatores sull’autismo

Cosa si prova quando è tuo figlio autistico a insegnarti qualcosa sulla vita? 'Tutto il mio folle amore' è il nuovo film di Gabriele Salvatores tratto dal romanzo di Fulvio Ervas

MILANO – Con Se ti abbraccio non avere paura Fulvio Ervas ha fatto conoscere al mondo intero la storia incredibile del viaggio attraverso le Americhe di Franco e Andrea Antonello. Andrea, ragazzo autistico di 22 anni, e suo padre Franco in giro all’avventura per il Sud America. Una storia vera che ha messo in gioco la diversità, i rapporti padre figlio, la conoscenza di sé e conquistato centinaia di migliaia di lettori. Ora il Premio Oscar Gabriele Salvatores ne ha tratto un film, Tutto il mio folle amore, che ha fatto emozionare il Festival del Cinema di Venezia e che uscirà oggi nelle sale cinematografiche.

Se ti abbraccio non avere paura, dal libro al film

Per anni Franco Antonello e suo figlio Andrea hanno viaggiato inseguendo terapie: tradizionali, sperimentali, spirituali. Andrea è un ragazzo autistico, e ha quindi tutto un suo modo di comunicare, parlare, relazionarsi con il mondo. Nel libro, Fulvio Ervas racconta il loro straordinario viaggio nel cuore del Sud America, insieme, padre e figlio, uniti nel tempo sospeso della strada. Tagliano l’America in moto, si perdono nelle foreste del Guatemala. Per tre mesi la normalità è abolita, e non si sa più chi è diverso.

Per tre mesi è Andrea a insegnare a suo padre ad abbandonarsi alla vita. Andrea che accarezza coccodrilli, abbraccia cameriere e sciamani. E semina pezzetti di carta lungo il tragitto, tenero pollicino che prepara il ritorno mentre suo padre vorrebbe rimanere in viaggio per sempre. Se ti abbraccio non aver paura è la storia di un’avventura grandiosa, difficile, imprevedibile.

 

Tutto il mio folle amore di Gabriele Salvatores

Alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, tra il 28 agosto e il 7 settembre, verrà presentato fuori concorso TUTTO IL MIO FOLLE AMORE, diretto dal premio Oscar Gabriele Salvatores, con Claudio Santamaria, Diego Abatantuono, Valeria Golino e il giovane Giulio Pranno. Tutto il mio folle amore è una produzione Indiana Production con Rai Cinema in co-produzione con Edi Effetti Digitali Italiani, distribuito da 01 Distribution.

© Riproduzione Riservata