Sei qui: Home » Società » Secondo una ricerca Istat aumentano i poveri in Italia

Secondo una ricerca Istat aumentano i poveri in Italia

Il numero dei poveri in Italia aumenta sempre di più: arrivano a un milione le famiglie i cui genitori non hanno un lavoro. Ecco i dati

MILANO – Aumenta il numero degli italiani in povertà assoluta. Secondo i dati Istat, così riporta un articolo dell’ansa il fenomeno non sarebbe limitato, ma riguarderebbe circa 5 milioni di individui. Le famiglie sulla soglia della povertà assoluta sarebbero 1,8 milioni, con un’incidenza del 6,9%, in crescita di sei decimi rispetto al 6,3% del 2016 (era il 4% nel 2008).

La notizia

Secondo il presidente dell’Istat Giorgio Alleva, come riportato in un articolo del sole24ore, “La dinamica più contenuta degli scambi internazionali influirebbe negativamente sulla crescita complessiva del sistema economico, determinando una diminuzione del Pil di 0,3 punti percentuali rispetto allo scenario base”.  Nel 2017, secondo i dati, 1,1 milioni di famiglie italiane non ricevevano nessun reddito di lavoro, a differenza del 2008 in cui erano 535 mila, circa la metà. Secondo il presidente, “Di queste, più della metà (il 56,1%) è residente nel Mezzogiorno. Nel complesso si stima un leggero miglioramento rispetto al 2016 (15mila in meno), ma la situazione al Sud è in peggioramento (13mila in più)”.

© Riproduzione Riservata