Sei qui: Home » Lingua Italiana » “Petaloso”, la parola inventata da un bambino accettata dalla Crusca

“Petaloso”, la parola inventata da un bambino accettata dalla Crusca

"Petaloso", una parola che presto potrebbe entrare nel vocabolario italiano. Scopriamo la storia della parola e del bambino che l'ha usata per la prima volta

MILANO – “Petaloso”. Una parola che ha una storia davvero unica. Un piccolo alunno di una scuola di Copparo, in provincia di Ferrara, ha utilizzato questa parola in un compito in classe. La maestra Margherita Aurora, colpita dalla parola, ha deciso di sottoporla all’Accademia della Crusca che ha risposto direttamente al bambino spiegandogli le modalità attraverso cui una parola entra nel vocabolario italiano. Scopriamo insieme la storia grazie al Corriere della Sera. 

.

LEGGI ANCHE: LINGUA ITALIANA, LE NUOVE PAROLE DEL DIZIONARIO 2016 

.

LA STORIA – Il giovane alunno delle scuole primarie di Copparo, in provincia di Ferrara,  ha affrontato  un compito sugli aggettivi assegnato dalla maestra Margherita Aurora, scrivendo che un fiore era “petaloso”. La maestra, come ha spiegato su sul suo profilo Facebook, ha deciso di inviare una lettera all’Accademia della Crusca per chiedere una valutazione sulla parola. La risposta, arrivata per lettera, è stata precisa ed esauriente.

Immagine

.

 

LA RISPSOTA DELL’ACCADEMIA DELLA CRUSCA – La risposta dell’Accademia al piccolo Matteo è stata affidata a Maria Cristina Torchia, della redazione Consulenza linguistica. Alla parola viene dato subito un grande riconoscimento basato sul fatto che sono già diversi gli esempi di parole che si formano allo stesso modo (Esempi: peloso (pelo + oso) o coraggioso (coraggio + oso), così come può essere petaloso (petalo + oso). Il significato? Un aggettivo che indica che un fiore ha tanti petali.  Affinché la parola entri nel vocabolario, però, è necessario  che non sia conosciuta e usata solo da chi l’ha inventata, ma che la usino anche tante persone. Gli italiani, venuti a conoscenza di questa storia, hanno fatto partire una campagna su Twitter per rendere comune la parola e aiutare il piccolo Matteo a portarla nel dizionario italiano. Partecipate anche voi numerosi con l’hashtag #petaloso.

.

12744010_10208816871809850_8320847534852801675_n

 

 

.

© Riproduzione Riservata