Il nuovo film di Piccole Donne ha un cast eccezionale

3 Ottobre 2019

Emma Watson, Meryl Streep, Saoirse Ronan, Timothée Chalamet saranno diretti da Greta Gerwig nel nuovo film di Piccole Donne

Nuovo film piccole donne

MILANO – Non si potrebbe sperare in niente di meglio per il prossimo anno: un capolavoro letterario come Piccole Donne di Louisa May Alcott diventa un film, diretto dalla regista di Lady Bird Greta Gerwig e con un cast davvero eccezionale: Emma Watson, Meryl Streep, Saoirse Ronan, Timothée Chalamet e Laura Dern.

Il cast di Piccole Donne

Il film ben promette di eguagliare lo storico Piccole Donne del 1994, diretto da Gillian Armstrong con Winona Ryder, Susan Sarandon, Claire Danes e Kirsten Dunst, che ricevette ben tre nomination all’Oscar.

Anche stavolta il cast è eccezionale: Saoirse Ronan interpreterà la coraggiosa Jo, Emma Watson sarà Meg, Florence Pugh e Eliza Scanlen vestiranno rispettivamente i panni di Amy e Beth. Meryl Streep e Laura Dern, invece, interpreteranno Zia March e la madre delle quattro ragazze.

Thimothée Chalamet, star di Chiamami col tuo nome, torna a fianco di Saoirse Ronan dopo Lady Bird: sarà lui a interpretare il giovane Laurie, innamorato di Jo March. Una sorta di legge del contrappasso tra i due attori: «Adoro il fatto che in Lady Bird mi ha spezzato il cuore, ma in Piccole Donne sono io a spezzarglielo» ha dichiarato Saoirse Ronan.

 

Il set

Greta Gerwig ha scelto di girare il film in Massachusetts, nei luoghi dove Louisa May Alcott ha vissuto e scritto i suoi romanzi. La regista ha raccontato a Vanity Fair di aver ricercato meticolosamente le locations dove la famiglia Alcott potrebbe aver abitato, riuscendoci in alcuni casi: ad esempio, la scuola dove insegnava Bronson Alcott, padre di Louisa May.

Gender fluid, una riflessione

Come tutti sappiamo, Louisa May Alcott non si sposò mai. Fatto inusuale per l’America tardo ottocentesca, e pertanto il dibattito sulla sua sessualità è sempre stato molto vivace. I dubbi sorgono anche in virtù della scelta dell’autrice di rappresentare la sua protagonista di Piccole Donne, Jo March, come una ragazza molto mascolina: spesso indossa abiti maschili e lamenta la sua condizione femminile.

Ecco, la regista Greta Gerwig non ha voluto tralasciare questo aspetto nella sua versione di Piccole Donne: “Jo è una ragazza con un nome da maschio, Laurie è un maschio con un nome da femmina”, spiega Greta Gerwig a Vanity Fair. «In un certo senso sono gemelli». Anche la scelta degli attori è dipesa da questo fattore: «Hanno entrambi un aspetto leggermente androgino che li rende perfetti per i loro personaggi» ha ribadito. Nel film questo aspetto emergerà attraverso la scelta dell’abbigliamento: i due amici spesso si scambieranno dei capi, almeno finché Laurie non si dichiarerà a Jo. Da quel momento in poi quella connessione innocente tra i due si romperà.

Le prime immagini di Piccole donne

Le prime immagini delle riprese sono in esclusiva su Vanity Fair Usa, e mostrano per la prima volta i protagonisti nei loro abiti di scena. Sappiamo che le riprese sono iniziate a ottobre 2018, e che negli Stati Uniti il film uscirà il 25 dicembre 2019. Purtroppo ancora nessuna rivelazione sulla data di uscita italiana, che sarà presumibilmente nel 2020.

© Riproduzione Riservata