Sei qui: Home » Libri » ”Il Giro d’Italia in 80 librerie”, parte la staffetta ciclistica che ”fa pedalare” i libri

”Il Giro d’Italia in 80 librerie”, parte la staffetta ciclistica che ”fa pedalare” i libri

Casco in testa e piede sui pedali per dare il via alla nuova edizione di un giro unico al mondo. Dopo il successo della prima staffetta ciclistica che ha messo sui pedali il mondo del libro, riparte oggi da Tarvisio (Udine) 'Il Giro d'Italia in 80 librerie'...

MILANO – Casco in testa e piede sui pedali per dare il via alla nuova edizione di un giro unico al mondo. Dopo il successo della prima staffetta ciclistica che ha messo sui pedali il mondo del libro, riparte oggi da Tarvisio (Udine) ‘Il Giro d’Italia in 80 librerie‘, per colorare le strade e le piazze del bel paese lungo la costa adriatica fino a Bari. 1400 km percorsi da scrittori, attori, librai, traduttori, bibliotecari ed editori, capitanati da Letteratura rinnovabile. In bici, a piedi, a dorso d’asino e perfino in barca per immergersi nell’Italia della lettura.

 

LE TAPPE PRINCIPALI – Tante tappe con partenze e arrivi in librerie, biblioteche, piazze, con delle speciali letture in barca a Venezia e cinque soste incredibili a Udine, Ferrara, Santarcangelo di Romagna, Pesaro e Ancona con Chi l’ha letto?, lo spettacolo itinerante che mette in piazza dodici grandi della letteratura di tutti i tempi misteriosamente scomparsi. Sarah Jane insieme a tanti scrittori contemporanei ci aiuterà a ritrovarli.

 

INIZIATIVE COLLATERALI – Inoltre ci saranno Giri delle città in 80 minuti con guide speciali accompagnate dalle regine del Giro, la mitica Bicicletta parlante e la CineBicicletta, pifferai magici che incantano con parole e immagini. Simone Rugiati, uno degli chef più amati del momento, dedica una personalissima ricetta a cinque città toccate dal #Giro80. In pieno spirito rinnovabile, coverizza i piatti delle antiche tradizioni culinarie di Udine,Venezia, Ferrara, Ancona e Bari.

 

AUTORI PROTAGONISTI – Tra i protagonisti di questo fiammante Giro d’Italia: Dante Alighieri, Marco Missiroli, Jane Austen, Sarah Jane Ranieri, Giuseppe Culicchia, Miguel De Cervantes, Cristiano Cavina, Honoré de Balzac, Emilio Salgari, Fulvio Ervas, Ludovico Ariosto, Simone Rugiati, Franz Kafka, Tuono Pettinato, Mikhaíl Bulgakov, LaLaura, Mark Twain, Flavio Oreglio, J.W. Goethe, I Camillas, Jack London, Gian Luca Favetto, Giacomo Leopardi, Emilio Rigatti, Marco Vichi e tantissimi altri.

  

29 maggio 2015
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata