MILANO – Oggi, in occasione della Giornata Nazionale del Dialetto, in tutta la penisola, da nord a sud, si terranno più di cento appuntamenti organizzati da le Pro Loco Unpli, a sostegno delle minoranze linguistiche e dei dialetti.
L’Italia unita dal dialetto
Oggi 17 gennaio in tutta Italia vengono organizzate più di cento iniziative dalle Pro Loco Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) in occasione della settima edizione della Giornata Nazionale del Dialetto. Lo scopo della ricorrenza è quella di tutelare i patrimoni culturali rappresentati dai dialetti e dalle lingue locali.
“Il dialetto e le lingue locali costituiscono il dna dei territori, custodendone e trasmettendone storia e tradizioni” afferma il presidente dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, Antonino La Spina. “Un patrimonio culturale immateriale che i volontari delle Pro Loco recuperano, custodiscono e tramandano con azioni, progetti e iniziative a cadenza periodica. Un’attenzione testimoniata ed esaltata dai molti e variegati eventi organizzati in occasione della Giornata nazionale del dialetto”.
Le iniziative sono varie e spaziano dalla lettura pubblica di poesie e proverbi, alla raccolta di testimonianze, alla visione di video e audio, alla rappresentazione teatrale di commedie, alla proiezione di film. Insomma, ce n’è per tutti gusti!
Si è cercato di coinvolgere anche i più giovani, facendo interagire la scuola e gli studenti, andando a creare, dunque, un megaevento intergenerazionale. Ma anche i cittadini possono interagire scrivendo post o lasciando un contributo sui social con gli hashtag #giornatadeldialetto e #dilloindialetto.
È inoltre disponibile un archivio online dei dialetti ospitati dal canale YouTube Memoria immateriale che l’Unpli sta realizzando grazie alle iniziative per la tutela e la valorizzazione dei patrimoni culturali immateriali in seguito all’accredito UNESCO.
Tutti gli eventi al link: http://www.unioneproloco.it/unpli/?page_id=21591