la corretta scrittura

Plexiglas o plexiglass, come si scrive?

Ecco la corretta dicitura della parola che sta generando così tanto clamore sui social (probabilmente anche sviando quello che dovrebbe essere il vero dibattito...)
Plexiglas o plexiglass, come si scrive?

E’ delle ultime ore la polemica su Twitter tra la ministra Azzolina e Salvini sulla corretta scrittura della parola “plexiglass”. La ministra dell’istruzione ribatte ad un tweet che la chiamava in causa in merito alle nuove misure per la ripresa della scuola, sottolineando la corretta scrittura della parola “plexiglass”. Sarà giusto così?

 

Plexigass o plexiglas?

Secondo la Treccani, la corretta dicitura della parola che sta generando così tanto clamore sui social (probabilmente anche sviando quello che dovrebbe essere il vero dibattito…) è plèxiglas (o plexiglàs). Nome commerciale di una resina termoindurente (metacrilato di metile), infrangibile, trasparente, più leggera del vetro, che viene adoperata per molti usi. A supporto di tale tesi, anche Wikipedia riporta la parola Plexiglas.

Perché si usano entrambi

Facendo maggiori ricerche su internet, siamo venuti a conoscenza del fatto che semplicemente plexiglass e plexiglas sono due nomi commerciali dello stessa medesima materia plastica, il polimetalcrilato (PMMA). Inoltre plexiglas è un marchio registrato in Germania nel 1933 dopo la scoperta dei ricercatori plastici dell’azienda Röhm & Haas di Darmstadt, guidati da Otto Röhm. Il marchio registrato, come accaduto per altri brand come Biro, Premaman e Autovelox, è diventato di utilizzo comune per definire i prodotti realizzati con la materia plastica del polimetalcrilato. 

All’interno dei siti di rivenditori di plexiglas (o plexiglass) è possibile notare l’utilizzo delle due versioni della parola, laddove plexiglas viene usata solo per rimandare alla marca e accompagnata dalla erre del marchio registrato.

Speriamo che, una volta chiarito il dilemma, il dibattito sulla scuola riprenda la centralità per il bene dei ragazzi e delle loro famiglie.

© Riproduzione Riservata
Commenti