Sei qui: Home » Lingua Italiana » Perché si dice “Sbellicarsi dalle risa”

Perché si dice “Sbellicarsi dalle risa”

Continua il nostro viaggio nelle terre della lingua italiana per scoprire le curiosità legate all'origine delle parole e dei modi dire. A cura di Fausto Raso

Chi non ha mai adoperato questa locuzione che – come sappiamo – significa “ridere senza ritegno”, “smoderatamente”, “ridere senza riuscire a trattenersi? Pochi, però, e non vorremmo “apparire” presuntuosi, conoscono l’origine del modo di dire.

Posts not found

L’origine dell’espressione “Sbellicarsi dalle risa”

Donde viene, dunque? Dal verbo “sbellicare”, di uso intransitivo e rimasto, oggi, solo nella locuzione suddetta e che letteralmente vale “rompere l’ombelico”. Da “bellico” (ombelico) più il prefisso “s-“, che indica separazione o allontanamento. Colui che si “sbellica” dalle risa, quindi, quasi rompe – in senso figurato, naturalmente – l’ombelico.

"Perché diciamo così", il libro sul significato e origine dei modi di dire

“Perché diciamo così”, il libro sull’origine e sul significato dei modi di dire

Scopri perché utilizzi le frasi fatte, grazie al libro di Saro Trovato, fondatore di Libreriamo, in cui 300 modi di dire non avranno segreti

Altre locuzioni similari

Sulla base di questo primitivo significato sono nate altre locuzioni che alludono alla strana sensazione di sentirsi scoppiare l’addome per un attacco di riso, come “tenersi la pancia dalle risate”, “scoppiare dal ridere” e simili.

perche-si-dice-le-gambe-fanno-giacomo-giacomo

Perché si dice “le gambe fanno giacomo giacomo”

Continua il nostro viaggio nelle terre della lingua italiana per scoprire le curiosità legate all’origine delle parole e dei modi dire. Ecco l’origine dell’espressione “le gambe fanno giacomo giacomo”

Perché diciamo così

Questa e altre espressioni idiomatiche sono protagoniste all’interno del libro “Perché diciamo così” (Newton Compton), opera scritta dal fondatore di Libreriamo Saro Trovato contenente ben 300 modi di dire catalogati per argomento, origine, storia, tema con un indice alfabetico per aiutare il lettore nella variegata e numerosa spiegazione delle frasi fatte. Un lavoro di ricerca per offrire al lettore un “dizionario” per un uso più consapevole e corretto del linguaggio. Un “libro di società” perché permette di essere condiviso e di “giocare” da soli o in compagnia alla scoperta dell’origine e dell’uso corretto dei modi di dire che tutti i giorni utilizziamo. Un volume leggero che vuole sottolineare l’importanza delle espressioni idiomatiche. Molte di esse sono cadute nel dimenticatoio a causa del sempre più frequente utilizzo di espressioni straniere e anglicismi. 

 

© Riproduzione Riservata