Sei qui: Home » Lingua Italiana » Perché si dice… ”Perdere la Trebisonda”

Perché si dice… ”Perdere la Trebisonda”

Prosegue il nostro viaggio alla scoperta delle origini storiche e gli aneddoti che si celano dietro le espressioni che usiamo quotidianamente durante la vita di tutti i giorni. Oggi vi spieghiamo l'origine dell'espressione 'Perdere la Trebisonda'...

Prosegue il nostro viaggio alla scoperta delle origini storiche e gli aneddoti che si celano dietro le espressioni che usiamo quotidianamente durante la vita di tutti i giorni.

 

Oggi vi spieghiamo l’origine dell’espressione ‘Perdere la Trebisonda‘.

 

Si utilizza frequentemente nel lessico colloquiale e letterario, con il significato di perdere il controllo, essere confusi e disorientati, perdere la ‘bussola’.

All’origine vi sarebbe il fatto che la città di Trebisonda (in turco Trabzon), affacciata sul Mar Nero, nell’antichità fu una sorta di faro per tutti i naviganti che viaggiavano sulla rotta tra Europa e Medio Oriente. Da sempre la città turca costituisce un importantissimo punto di riferimento visivo per le navi che attraversano il tratto di mare antistante la città. Anticamente, quando non c’erano i moderni strumenti di aiuto alla navigazione, perderne la localizzazione poteva voler dire andare incontro a naufragi o collisioni sulle coste circostanti. Da qui si diffuse il famoso detto.

 

(Fonte: Wikipedia)

© Riproduzione Riservata