Sei qui: Home » Lingua Italiana » I 10 proverbi sull’amore più famosi e usati

I 10 proverbi sull’amore più famosi e usati

Esistono proverbi sull'amore capaci di descrivere questo sentimento speciale in maniera più razionale e concreta. Ecco i 10 più conosciuti e usati

I proverbi rappresentano, insieme ai modi di dire, la saggezza e la cultura di un popolo. Nello specifico, esistono proverbi sull’amore capaci di descrivere questo sentimento speciale in maniera più razionale e concreta.

Se le frasi e le poesie d’amore rappresentano il culmine dell’esaltazione del sentimento amoroso, i proverbi aiutano invece a “restare con i piedi per terra” e a fare attenzione alle insidie che possono nascondersi quando si comincia una relazione o già solo quando si avvertono le cosiddette “farfalle nello stomaco”.

Cosa sono i proverbi

Un proverbio (dal latino proverbium) è una massima che contiene norme, giudizi, dettami o consigli espressi in maniera sintetica, molto spesso in metafora e in rima, e che sono stati desunti dall’esperienza comune.

I proverbi generalmente riportano una verità, o ciò che la gente ritiene sia vero, e sono il frutto della saggezza popolare e di usi, costumi, leggende del popolo nella cui lingua è nato il proverbio.

I proverbi si distinguono dai modi di dire in quanto sono sempre costituiti da frasi complete, anche se talvolta uno degli elementi che costituiscono la frase è sottinteso.

I proverbi e i modi di dire sessisti nella lingua italiana

I proverbi e i modi di dire sessisti nella lingua italiana

Gli stereotipi sessisti sono evidenti non solo nei gesti quotidiani, ma emergono anche nel linguaggio comune: ecco alcuni esempi di modi di dire sessisti

I 10 proverbi d’amore più usati 

Di seguito, vi proponiamo una lista con i 10 proverbi d’amore più famosi e usati in Italia.

1. Il primo amore non si scorda mai

Secondo questo proverbio d’amore, probabilmente tra i più celebri dell’elenco, il ricordo del primo innamoramento, con tutte quelle emozioni che riesce a generare, rimane vivo per tutta la vita.

Il proverbio ha un’origine molto antica. Non è chiaro quale sia il contesto nel quale sia nato, potrebbe risalire anche all’antica Roma o alla Grecia. 

**************

2. L’amore non è bello se non è litigarello

Con questo proverbio si vuole sottolineare come in un rapporto di coppia basato sull’amore ci possono essere dei momentanei contrasti, incomprensioni e litigi, che è possibile superare se si prova un sentimento così forte, in modo da rendere l’amore che si prova più forte e più bello.

L’origine è indefinita ma ciò che mette in nota evidenza è che soprattutto nella fase contemporanea la routine di coppia ha bisogno di trovare le necessarie sollecitazioni per mantenersi vivo. 

Facciamo attenzione che anche il litigio deve essere sano, perché l’esagerazioni provoca rotture, nevrosi, traumi che possono avere l’effetto contrario.

**************

3. L’amore è cieco

Il significato di questo proverbio d’amore è di facile comprensione, data la difficoltà a decifrare i sentimenti: quando ci si innamora lo si fa senza badare a nulla.

Quando l’amore si scatena tutto ciò che è apparenza svanisce. Gli occhi raccolgono solo bellezza e positività. Molte volte viene anche utilizzato nell’accezione opposta quando la coppia non è ben equilibrata agli occhi degli altri. 

Stessa cosa l’amore è cieco si esprime anche quando si concede troppo al partner senza rendersene conto.

Il proverbio ha origine dal detto latino: “Amor caecus” (L’amore è cieco).

**************

4. Sfortunato al gioco, fortunato in amore

Ecco un altro tra i proverbi sull’amore più celebri. Secondo la tradizione popolare, il gioco e l’amore si muovono su un territorio antagonista: la fortuna nel gioco sembrerebbe non conciliarsi bene con quella in amore.

Modo di dire molto popolare e antico di cui è difficile risalire all’origine. Alcuni però ritengono che sia nato da un gioco di carte medioevale che prevedeva l’eliminazione graduale di tutti i giocatori.

Naturalmente, chi era meno abile veniva eliminato per primo, ma così aveva più tempo per “socializzare” aspettando la fine della partita.

**************

5. L’amore vero non si vende e non si compra

Un proverbio fortemente legato alla saggezza popolare che lancia u messaggio semplice: l’unica moneta con cui è possibile comprare l’amore è l’amore stesso.

Un sentimento come l’amore non ha prezzo, né tantomeno può esser comprato o venduto. 

Un proverbio che esprime un significato profondo, che si estrinseca nel rispetto reciproco. Può scattare anche quando malinconicamente si evidenzia che nella coppia quell’affetto, quel legame, non c’è e allora con recriminazione si mette in evidenza che purtroppo l’amore non è qualcosa da mercato.

**************

6. Chi si sposa per amore, con rancore si lascia

Uno tra  i proverbi sull’amore che, purtroppo, più si avverano.  Quando si decide di sposarsi guidati soltanto dal forte sentimento che si prova, senza valutare altre situazioni, poi col tempo è più probabile pentirsi di fronte alle prime difficoltà che mettono la coppia di fronte alle vicissitudini della vita. 

L’amore che vive nel momento in cui ci si promette sposi, se è forte e vero, non può che lasciare ferite profonde nel momento in cui avviene la separazione, il tradimento, il distacco.

I sentimenti forti d’altronde producono sempre se traditi rabbia, collera, risentimento profondo. Le ferite diventano insanabili e le conseguenze rischiano di capovolgere ciò che era amore in rancore.

**************

7. Delle pene d’amore, si tribola e non si muore

Questo proverbio legato alla saggezza popolare contiene un messaggio preciso. Dopo una delusione d’amore, il tempo cura tutte le ferite. Perciò col passare del tempo svaniscono, senza estreme conseguenze, anche le più forti pene d’amore.

Certo si soffre anche in maniera esagerata, ma di certo la cura c’è sempre. Un proverbio terapeutico che in tanti dovrebbero far proprio. Qualsiasi sia stato il proprio rapporto d’amore, non deve diventare causa di malessere o peggio di malattia. 

**************

8. Amore e gelosia, nascono in compagnia

L’amore è uno dei sentimenti più intensi che può provare una persona. Quando si ama, però, si vorrebbe avere il proprio compagno tutto per sé.

Accade che molte volte un sentimento di possesso emerge nei confronti di chi si ama. 

Le distrazioni dello stare insieme agli altri potrebbero provocare conseguenze. Far scattare quella sensazione di gelosia per non essere più al centro delle totali attenzioni dell’altro. 

Un proverbio saggio e antico, presente in quasi tutte le culture e dialetti. Molte volte non dimentichiamo che il tradimento avviene con le persone che si frequentano, quelle più vicine, quelle con cui si è instaurata una confidenza. 

Quindi il proverbio offre una valenza che attinge dalla realtà, qualsiasi sia l’epoca.

**************

9. L’amore e la tosse non si possono nascondere

Con questo proverbio d’amore, il celebre poeta romano Ovidio vuole dirci che un sentimento come l’amore non si può nascondere. Si può fingere in tutti i modi davanti a sé e agli altri di non provarlo, si possono trovare scuse, ma alla fine la realtà emerge sempre: l’amore non si può nascondere.

Come si fa a nascondere un sentimento forte come l’amore. Si diventa diversi, anche il corpo reagisce attraverso il suo linguaggio esponendo il proprio sentimento allo sguardo degli altri. 

Proprio come la tosse, quando scatta l’amore si “sente” il rumore e non c’è verso di poterlo nascondere.

**************

10. L’occhio attira l’amore

Ultimo tra i proverbi sull’amore più comuni, esso sta a indicare come spesso ci si innamori prima del fisico di una persona e poi della sua anima e del suo carattere. Per dirla con un modo di dire: “anche l’occhio vuole la sua parte.

Anche questo proverbio è antico e presente in tutte le culture. Di certo, ha anche un’altra interpretazione più scientifica. La pupilla dei nostri occhi di dilata quando si guarda qualcosa che ci attrae. 

Ciò dimostra che il la fisicità emoziona e stimola l’amore.

© Riproduzione Riservata