Lo studio

Un lettore su 4 acquista un libro in base a come è esposto in libreria

A rivelarlo uno studio che sarà presentato nell’ambito di "Più libri più liberi", la fiera nazionale della piccola e media editoria, in programma fino al 9 dicembre al Roma
Un lettore su 4 acquista un libro in base a come è esposto in libreria

MILANO – Il 28% dei lettori, più di 1 su 4, è motivato all’acquisto di un libro per come è esposto in libreria. Il dato raggiunge il 40% (quasi 1 su 2) tra i forti lettori. Il tema della visibilità per i piccoli e medi editori, e delle leve che poi portano all’acquisto del libro, sarà al centro dell’indagine, realizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE) in collaborazione con Pepe Research, che sarà presentata nell’ambito dell’incontro Cosa influenza il cliente nelle sue scelte quando entra in libreria e come posso migliorare le mie performance?, in programma l’8 dicembre alle 10.30 in Sala Aldus a Più libri più liberi, la fiera nazionale della piccola e media editoria, in programma fino al 9 dicembre al Roma Convention Center La Nuvola. A partire dai dati, si confronteranno Pietro Biancardi (Iperborea e Libreria Verso) e Gregorio Pellegrino (Effatà Editrice), moderati da Riccardo De Palo (Il Messaggero).

L’importa della visibilità

Il tema della visibilità, ma in un confronto dal tenore più politico e di prospettiva, sarà anche il cuore dell’appuntamento Che fare? Alcune proposte per la piccola e media editoria per migliorare la sua visibilità e le sue vendite in libreria (in collaborazione con Aldus), in programma sempre l’8 dicembre dalle 11.30 in Sala Aldus, in cui saranno analizzati i possibili percorsi da sviluppare assieme ai buyer, alle librerie, alla promozione oltre alle prime iniziative in grado di migliorare la visibilità e la comunicazione del promotore della piccola editoria. Ne discuteranno Diego Guida (presidente Gruppo Piccoli editori dell’AIE) ed Enrico Iacometti (Armando Editore). Sempre di visibilità, ma nella sua accezione di comunicazione, in particolare rivolta ai blogger, per capire quali sono gli effetti e i ritorni di vendite legati alle segnalazioni sui blog letterari, si parlerà nell’incontro, a cura di AIE e in collaborazione con Aldus, I bookblogger e gli editori come punti di riferimento di una community, in programma l’8 dicembre alle 14.30 in sala Aldus. Si confronteranno sul tema Paolo Armelli (Wired), Diego Guida (presidente Gruppo Piccoli editori dell’AIE), Giulia Telli (bookblogger – Mamma che libro!), Laura Ganzetti (bookblogger – Il tè tostato).

Speed date editori-blogger

Non solo confronti però. Per la prima volta la Fiera organizza, in via sperimentale, uno speed date tra piccoli editori e blogger (8 dicembre, sala convegni del piano ammezzato, ore 10.30). Dieci minuti per sintetizzare il proprio libro, con cinque minuti in più per le domande. Un altro modo di raccontare e raccontarsi per dieci piccoli editori fortunati (i primi 10 tra oltre 100 richieste ricevute!) a quattro blogger d’eccezione: Paolo Armelli, Laura Ganzetti (Il tè tostato), Giulia Telli (Mamma che libro!), Giulia Ciarapica.

 

 

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