Sei qui: Home » Libri » Tutto pronto per il Trastevere Noir Festival di Roma

Tutto pronto per il Trastevere Noir Festival di Roma

Trastevere Noir Festival - giunto alla sua quinta edizione, prodotto da Artix e curato da Paolo Petroni e Marco Panella - torna a presentare al suo vasto pubblico una serie di incontri dedicati al noir contemporaneo e ai suoi vari linguaggi...
La rassegna dedicata alla letteratura noir apre questa sera alle 21 e proseguirà per cinque serate consecutive con autori affermati ed esordienti, nella cornice del Museo di Roma in Trastevere

MILANO – Trastevere Noir Festival – giunto alla sua quinta edizione, prodotto da Artix e curato da Paolo Petroni e Marco Panella – torna a presentare al suo vasto pubblico una serie di incontri dedicati al noir contemporaneo e ai suoi vari linguaggi. Al Museo di Roma In Trastevere, dal 9 al 13 luglio con inizio alle ore 21.00, autori tra i più rappresentativi della scena italiana ed esordienti all’opera prima metteranno a nudo le dinamiche narrative che animano le trame, i personaggi e le atmosfere di uno stile che, sempre spesso, viene visto come un paradigma per esplorare e comprendere storia, cronaca, attualità e persone.

GLI OSPITI – Ampio il panel degli ospiti che, quest’anno, vede la presenza di 17 autori: Donato Carrisi, Ilaria Beltrame, Carlo Callegari, Riccardo Gazzaniga, Francesco Carincella, Mario Falcone, Massimo Maugeri, Maurizio De Giovanni, Marco Polillo, Leopoldo Viscomi, Michael Perth, Roberto Costantini, Dario Buzzolan, Vito Bruschini, Roberto Riccardi e Loredana Lipperini.

IL LABORATORIO DI SCRITTURA CON DELITTO – Novità assoluta nel panorama delle manifestazioni letterarie italiane sarà il Laboratorio di Scrittura con Delitto, ideato da Marco Panella e realizzato in collaborazione con la scuola di scrittura Omero. Trenta aspiranti autori saranno infatti guidati nella scrittura di un racconto breve dedicato a narrare un crimine ambientato all’interno del Festival stesso: le vittime, gli investigatori, i testimoni e i luoghi della narrazione saranno quelli veri e reali e gli autori ospiti potranno diventare a loro volta detective, criminale, vittime o indagati. Una vera e propria scena del crimine che sarà supervisionata da una speciale giuria che assegnerà una menzione speciale ai migliori racconti, alcuni brani dei quali saranno letti nella serata conclusiva (sabato 13 luglio) per essere successivamente pubblicati in un e-book. L’articolazione del laboratorio prevede lo svolgimento di cinque seminari giornalieri, con partecipazione libera previa registrazione e sino ad esaurimento dei posti disponibili.

UNA RASSEGNA DIVENUTA UN CLASSICO – Nato nel 2009, Trastevere Noir Festival è già divenuto un classico tra le manifestazioni letterarie romane, presentando al suo pubblico i differenti linguaggi per indagare il lato oscuro del quotidiano. Il tutto si svolge all’interno di una suggestiva cornice, ex monastero delle carmelitane scalze e ora attivo museo ospitante collezioni permanenti e mostre temporanee, che rappresenta uno scenario straordinariamente affine con le atmosfere richiamate dal Festival.

9 luglio 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata