Sei qui: Home » Libri » Tuttestorie, il festival dedicato alla letteratura per ragazzi

Tuttestorie, il festival dedicato alla letteratura per ragazzi

Dall’Indonesia, dal Sudafrica, dall’Amazzonia, dalla Cina, dall’Istria, ma anche dall’Etna, da Barbiana, dalla Linea Gotica e da Scampia: terre dal mondo in arrivo a Cagliari dal 10 al 13 ottobre

Dall’Indonesia, dal Sudafrica, dall’Amazzonia, dalla Cina, dall’Istria, ma anche dall’Etna, da Barbiana, dalla Linea Gotica e da Scampia: terre dal mondo in arrivo a Cagliari per il 14° Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi “TERRATERRA. Racconti, visioni e libri di sopra e di sotto”, che si terrà dal 10 al 13 ottobre.

Ideato dalla Libreria per Ragazzi Tuttestorie, il festival prevede circa 420 appuntamenti rivolti ai bambini e ragazzi da 0 a 16 anni e adulti curiosi; con 90 ospiti fra scrittori, illustratori, artisti, narratori, musicisti, attori, danzatori, scienziati, giornalisti. Ricco anche il programma dedicato alle scuole, con 270 appuntamenti dedicati alle classi dalla scuola dell’infanzia alla secondaria e 15.000 studenti già iscritti a partecipare.

La Terra è la protagonista

Protagonista dell’edizione 2019 sarà la TERRA celebrata in apertura con Terra tamburo batti, una danza e litania collettiva che coinvolgerà tutto il pubblico, e in chiusura con Terra di tutti, un rituale di rimescolamento di terra sarda e terre dal mondo, con una truppa di bambini guidati da Catia Castagna su testi e filastrocche di Bruno Tognolini, autore anche della Marcia della Terra, colonna sonora originale del festival con le musiche di Antonello Murgia.

Gli ospiti internazionali

Fra gli ospiti, alcuni fra i più interessanti autori e illustratori internazionali per l’infanzia, con tre anteprime nazionali. Lo scrittore inglese David Almond, uno dei “maestri” della letteratura per ragazzi contemporanea, vincitore nel 2010 dell’Hans Christian Andersen, il Nobel della letteratura per ragazzi, sarà al festival, intervistato da Nicoletta Gramantieri, in contemporanea con l’uscita del suo nuovo libro “Il ragazzo che nuotava con i piranha” (Salani). In arrivo dal Belgio, Anne Herbauts, autrice totale tra le più interessanti e talentuose, vincitrice del Prix Baobab al Salone del libro e della letteratura per l’infanzia di Montreuil, il più prestigioso riconoscimento francese per gli albi illustrati, in uscita ad ottobre con l’albo “La nuvola dispettosa” (Gallucci). Jutta Richter, una delle più note autrici tedesche per bambini, porterà a Cagliari La Signora Lana e il profumo della cioccolata (Beisler), in libreria da ottobre.

Fra gli altri Huck Scarry, disegnatore e figlio del popolare illustratore statunitense Richard Scarry, di cui ricorrono i 100 anni dalla nascita, e Isabel Minhos Martins, scrittrice e cofondatrice della casa editrice portoghese Planeta Tangerina, al festival con Atlante dei grandi esploratori. Nove uomini e due donne alla scoperta del mondo (Bologna Award 2019 nella categoria Non Fiction).

Avventure fra terra, cielo, isole e montagne, mondi di sopra e di sotto nei romanzi degli scrittori Francesco Carofiglio, Pierdomenico Baccalario, Davide Morosinotto, Katja Centomo, Manlio Castagna, Lucia Vaccarino, Andrea Bouchard, Christian Hill e Alberto Melis.

La sfida di Greta

Numerose le attività ispirate dal movimento nato attorno a Greta Thunberg: il progetto La sfida di Greta, incontri e videoclip sulla sostenibilità realizzati dai ragazzi, con Andrea Vico (al festival anche con il suo nuovo Piante in viaggio, Editoriale Scienza) e il gruppo di Fridays for Future di Cagliari, a cura di Book On a Tree, il Manifesto di Band à Part e Densa, il Cambiamondo di Beniamino Sidoti. E delle inquietudini del pianeta terra, dalle eruzioni vulcaniche ai terremoti, dagli incendi alle alluvioni, parlerà anche lo scrittore e geologo Dino Ticli, mentre di fossili racconterà Annalisa Strada nella biografia della paleontologa Mary Anning.

I viaggi: le esplorazioni, le migrazioni, la luna

Al centro del racconto anche le migrazioni, il dialogo interculturale, le storie di accoglienza: con l’albo “Tre in tutto”, presentato dall’illustratrice Isabella Labate e da Paolo Cesari (Orecchio Acerbo) si racconterà una straordinaria pagina di solidarietà dell’Italia del dopoguerra; con le rime migranti di Carlo Marconi si andrà “Di qua e di là dal mare”, con i bambini performer de La ballata dei Millepiedi (Associazione Carovana SMI) si viaggerà dalle Filippine all’Africa.

E ancora viaggi: quello sonoro in una lingua inventata dei cinque gatti protagonisti di Trunkerumpampumpera (Carthusia, ottobre 2019), spettacolo con il Garilli Sound Project e Alessia Canducci; quello de La Montagna Pirata di Davide Longo (al festival anche con il progetto Survival Kit della Scuola Holden) e quelli in bicicletta con “Il giro del ’44”, di Nicola Cinquetti, e “Annie e il vento in tasca” di Roberta Balestrucci Fancellu, sino ai viaggi in treno di Federico Appel.

Dalla terra alla luna: il festival ricorderà il cinquantenario dell’allunaggio con il fumettista Marino Neri e i cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci con il ludomastro Carlo Carzan.

Sarà dedicato invece alle opportunità della globalizzazione l’incontro con Simona Paravani e Pierdomenico Baccalario: un’occasione di riflessione su sogni e paure delle future generazioni di global citizens.

 

 

 

 

 

 

© Riproduzione Riservata