Sei qui: Home » Libri » The Climate Book, il libro di Greta Thunberg a sostegno del Clima

The Climate Book, il libro di Greta Thunberg a sostegno del Clima

I discorsi di Greta Thunberg hanno scosso il mondo. Con The Climate Book, ha creato uno strumento essenziale per chiunque voglia contribuire a salvarlo.

Abbiamo ancora tempo per cambiare il mondo. Da Greta Thunberg, la principale attivista mondiale per il clima, arriva il manuale essenziale per realizzarlo. Esce in tutto il Mondo, ed arriva anche in Italia con Mondadori, The Climate Book in cui Greta Thunberg ha raccolto l’esperienza e la conoscenza di oltre 100 esperti. Un libro che ha volutamente un approccio multidisciplinare. Sono presenti geofisici, oceanografi e meteorologi, ingegneri, economisti, matematici, storici e filosofi. Ma vi partecipano anche i leader indigeni. Tra questi si possono segnalare i nomi di della scienziata  Katharine Hayhoe, dell’economista  Thomas Piketty, della scrittrice Margaret Atwood.

“Ho deciso di utilizzare la mia piattaforma per creare un libro basato sulla migliore scienza disponibile al momento, un libro che copre le crisi climatiche, ecologiche e di sostenibilità in modo olistico”, ha affermato Greta Thunberg. “Perché la crisi climatica è, ovviamente, solo un sintomo di una crisi di sostenibilità molto più ampia. La mia speranza è che questo libro possa essere una sorta di fonte di riferimento per comprendere queste crisi diverse e strettamente interconnesse”.

The Climate Book, il libro di Greta Thunberg

 

Greta Thunberg, “non deve andare per forza così”

Ebbene, Greta Thunberg è già assicurata il suo posto nella storia come la Giovanna d’Arco (o Cassandra) del nostro tempo. Ha combattuto eroicamente le forze dell’inazione e della negazione del clima da quando è salita sulla scena globale come una timida scolara di 15 anni che “attacca per il clima”. Qualsiasi cosa scritta o orchestrata da lei, come questa antologia di saggi prodotta in modo accattivante, ha un’ottima occasione.

Dal libro emerge con forza che sembra un’impresa impossibile, quella di garantire un futuro sicuro alla vita sulla Terra, su una scala e a una velocità mai viste al mondo, al cospetto di forze enormi e potenti.  Non solo i magnati del petrolio e i governi, ma è il sistema climatico stesso che cambia. Le probabilità giocano a nostro sfavore e non abbiamo più tempo. Ma non deve andare per forza così.

In tutto il mondo, geofisici e matematici, oceanografi e meteorologi, ingegneri, economisti, psicologi e filosofi hanno usato le loro competenze per sviluppare una comprensione profonda delle crisi con cui siamo chiamati a misurarci.

Greta Thunberg ha curato The Climate Book in collaborazione con oltre 100 di questi esperti in modo da fornire a tutti noi quel sapere. Insieme a loro, Greta condivide le sue personali storie di scoperta, dimostrazione e messa a nudo del greenwashing in tutto il mondo, rivelandoci fino a che punto siamo stati tenuti all’oscuro. Questo, ci dimostra, è uno dei nostri più grandi problemi, ma anche la nostra più grande fonte di speranza. Una volta che avremo il quadro completo, saremo in grado

The Climate Book mixa attivismo, scienza e divulgazione

Greta Thunberg scrive con la ferma convinzione dei giovani e la franchezza di un attivista, che piaccia o no. Ma il libro offre spazio  viene dato spazio a scrittori che tessono messaggi con abilità e bellezza.

Siamo vivi nel momento più decisivo della storia dell’umanità. Insieme, possiamo fare l’apparentemente impossibile. Ma dobbiamo essere noi, e deve esserlo adesso.

“Dato che la crisi climatica è, ovviamente, solo un sintomo di una crisi di sostenibilità molto più ampia, la mia speranza è che questo libro possa essere una sorta di fonte di riferimento per comprendere queste crisi diverse e strettamente interconnesse”, ha aggiunto la giovane attivista.

Nel nuovo libro in uscita,  Thunberg si focalizzerà principalmente sul tema del greenwashing. Per lei è uno dei nostri problemi nell’attivismo ambientalista, ma anche, come riporta il Guardian. “La nostra più grande fonte di speranza, perché, una volta che avremo tutti il ​​quadro completo, saremo in grado di agire”.

The Climate Book una pluralità di voci per agire in nome della speranza

La pluralità di voci serve proprio per vedere il problema da punti di vista diversi come è fondamentale secondo Greta Thunberg. “Tutte le storie di questo libro sono inquietanti prese singolarmente, ma sono anche collegate strettamente come tutti noi. E quando inizi a connetterle tra loro e a comprenderle come parte di una rete di eventi, acquisiscono rapidamente un altro significato molto più allarmante”, ha detto l’attivista che, però, ricorda sempre anche l’importanza della speranza.

“Per me la speranza non è qualcosa che ti viene data, è qualcosa che devi guadagnare, creare”, ha detto al Guardian, “Non può essere acquisita passivamente, stando a guardare e aspettando che qualcun altro faccia qualcosa. La speranza è agire e, solo una volta che avremo tutti il ​​quadro completo, saremo in grado di agire”.

Le critiche al libro di Greta Thunberg sono molto positive

Con The Climate Book, un nuovo straordinario ed essenziale lavoro, Greta Thunberg porta la sua missione al livello successivo … [È] una risorsa incredibile e commovente. Ci sono capitoli su quasi tutto ciò che potresti aver bisogno di sapere… il libro è una libreria di conoscenze curata e portatile, piena di classici. Ognuno otterrà qualcosa di diverso dalla lettura di questo libro… È un lavoro straordinario e non posso raccomandarlo abbastanza. Senti la passione e il peso intellettuale degli autori, ed è questo che è così commovente. È tempo che tutti noi ci alziamo
Rowan Hooper, New Scientist

Mi auguro che sia il tipo di libro che tutti sentono di dover acquistare, leggere e su cui agire: se hai provato a riciclare una cialda di caffè, hai comprato un’auto elettrica o hai iniziato a usare una bottiglia d’acqua riutilizzabile, questo libro conosce la combinazione della paura , speranza e dovere che te l’hanno fatto fare e ha un milione di suggerimenti in più. Dovrebbe essere un punto fermo della libreria, come A Brief History of Time di Stephen Hawking o Sapiens di Yuval Noah Harari
Caitlin Moran, The Times

The Climate Book è un libro che fa riflettere ed è avvincente, il tipo di libro che, una volta finito, non puoi dimenticare
Elle

© Riproduzione Riservata