Sei qui: Home » Libri » Autori » Tessa Gelisio, ”I libri hanno la capacità di anticipare i problemi della società, indicandone la soluzione”

Tessa Gelisio, ”I libri hanno la capacità di anticipare i problemi della società, indicandone la soluzione”

Leggendo, è possibile conoscere quali saranno i trend futuri e riuscire ad organizzarsi come persona. Parola di Tessa Gelisio, la celebre giornalista e conduttrice tv che oggi festeggia il suo 36simo compleanno...

Intervista alla famosa conduttrice tv, in occasione del suo compleanno, per parlare della sua attività di scrittrice e dei suoi progetti futuri

MILANO – Leggendo, è possibile conoscere quali saranno i trend futuri e riuscire ad organizzarsi come persona. Parola di Tessa Gelisio, la celebre giornalista e conduttrice tv che oggi festeggia il suo 36simo compleanno. Per l’occasione la conduttrice di “Cotto e mangiato” ha tracciato un suo primo bilancio come scrittrice, anticipando alcune novità che presto la vedranno nuovamente protagonista in libreria.


Auguri Tessa. Per il tuo compleanno, quale libro vorresti ricevere in regalo?

Mi piacerebbe ricevere un romanzo giallo, un thriller. Un compleanno “a tinte gialle”, per staccare dalla realtà.

Giornalista, conduttrice tv, ma anche scrittrice di successo. Quanto sono importanti la lettura e i libri per la società di oggi?
Devo tantissimo ai libri. I libri hanno la capacità di anticipare temi e problematiche che si realizzeranno più in la nel tempo. Ora, per esempio, stiamo assistendo alle conseguenze dell’effetto serra. L’aumento dell’effetto serra ha avuto tra le tante conseguenze l’aumentare dei fenomeni atmosferici estremi.: diluvi, siccità, trombe d’aria, uragani. Questa è una cosa che sui libri d’ecologia e ambientalisti di 15 anni fa era riportato chiaramente. Tutti gli scienziati lo dicono da 20 anni, ma come tema è arrivato sui giornali solo negli ultimi due anni. I libri, soprattutto i saggi scientifici, sono in anticipo di 15-20 anni rispetto a quello che troverai scritto sui giornali e di cui si parlerà. E’ una cosa impressionante, che ho anche riscontrato relativamente ad altri temi, affrontati dall’opinione pubblica con ritardo notevole rispetto ai libri.

In occasione dei compleanni, si è soliti fare un bilancio parziale della propria vita. Qual è il tuo bilancio come scrittrice?
Sono molto soddisfatta della mia esperienza come scrittrice. Un libro al quale mi sento particolarmente legata è “Guida ai Green Jobs”. Un libro che consiglierei a tutti i giovani, in quanto analizza il trend del mondo del lavoro in Italia. Ad un giovane, che vuole costruirsi il proprio percorso formativi ed avere più probabilità professionali, leggere quest’opera può risultare utilissimo. Ma il libro a cui tengo di più è sempre l’ultimo che sto scrivendo…

Sei al lavoro con un nuovo libro? Ci puoi dare qualche anticipazione?
In questo periodo sto scrivendo un libro sui comportamenti di vita ecologici, che uscirà in autunno. Devo scegliere il titolo, presto lo deciderò.

6 maggio 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata