Sei qui: Home » Libri » Tempo di Libri, apertura straordinaria della biblioteca dei Padri Oblati Missionari di Rho

Tempo di Libri, apertura straordinaria della biblioteca dei Padri Oblati Missionari di Rho

In occasione della prima edizione della fiera milanese, la Biblioteca e il collegio schiudono le porte con visite straordinarie giovedì 20 aprile alle ore 21.00

MILANO – In occasione di Tempo di Libri, la nuova fiera dell’editoria italiana che si terrà a Rho fiera dal 19 al 23 aprile, il Comune di Rho in collaborazione con le diverse realtà cittadine propone una serie di appuntamenti con autori, presentazioni di libri e incontri di valorizzazione del patrimonio librario rhodense per promuovere l’interesse verso la lettura in tutte le sue forme e su diversi filoni tematici. Tra questi la possibilità di scoprire il patrimonio della biblioteca dei Padri Oblati Missionari di Rho. La Biblioteca e il collegio schiudono le porte  con visite straordinarie alla Biblioteca giovedì 20 aprile alle ore 21.00. Una storica biblioteca in un antico e nobile Collegio ecclesiastico si aprono eccezionalmente alla visita pubblica in occasione di Tempo di Libri.

PATRIMONIO STRAORDINARIO – Posta al’interno della casa degli Oblati, accanto al maestoso, cinquecentesco Santuario dell’Addolorata, essa custodisce circa 60.000 volumi, ed è ricca di cinque centine, testi di patrologia, liturgia, opere enciclopediche, libri di storia, scienze, filosofia morale, di viaggio ed architettura. Lo straordinario patrimonio, formatosi in secoli di storia e di intensa vita culturale costruita nel apporto con esponenti di rilievo del mondo cattolico e laico, sarà messo a disposizione del pubblico sia tramite una serata a  tema che attraverso visite programmate.

L’INCONTRO – Nel corso dell’incontro serale alcuni esperti affronteranno le principali questioni relative alla sua formazione; l’esame di alcune opere appositamente selezionate e di alcuni documenti della sezione archivistica della congregazione consentirà di addentrarsi nelle vicende storiche della biblioteca. Nelle visite guidate all’interno del Collegio il pubblico percorrerà i portici che fanno ala al cortile “così chiari e mondi da invitare a meditativo passaggio” (Tullio Dandolo, aprile 1941); l’itinerario storico architettonico si concluderà proprio nella biblioteca, configurandosi come una straordinaria occasione di conoscenza di un luogo ricco di storia e di arte.

© Riproduzione Riservata