”Stoner” di John Williams è il vincitore del Mix Prize 2013

È ''Stoner'' di John Williams il vincitore del Mix Prize 2013, il premio letterario per il miglior libro pubblicato in Italia nella stagione 2012/2013 organizzato da Cortona Mix Festival, rassegna dedicata alla celebrazione dell'arte e della cultura in tutte le sue espressioni...

Il romanzo, pubblicato in Italia per la prima volta lo scorso anno, si è aggiudicato il premio per il miglior libro pubblicato nel 2012/2013 organizzato da Cortona Mix Festival

MILANO – È “Stoner” di John Williams il vincitore del Mix Prize 2013, il premio letterario per il miglior libro pubblicato in Italia nella stagione 2012/2013 organizzato da Cortona Mix Festival, rassegna dedicata alla celebrazione dell’arte e della cultura in tutte le sue espressioni che si svolge a Cortona tra il 27 luglio e il 4 agosto.

IL ROMANZO VINCITORE – Il premio si è svolto quest’anno in una formula rinnovata: i librai Feltrinelli di tutta Italia hanno stilato una lista di dieci titoli all’interno delle selezioni “Scelti per voi” del periodo maggio 2012-maggio 2013, pubblicata online sul sito della rassegna, e gli utenti hanno potuto votare il loro libro preferito. I lettori hanno deciso di premiare il romanzo dell’autore americano, “Stoner”, un “elogio della normalità” pubblicato nel 1965 e capace di catturare – dopo mezzo secolo di oblio – l’attenzione di critica e pubblico in tutto il mondo (quella curata da Fazi, con la traduzione di Stefano Tummolini, è la prima edizione italiana).

LA CLASSIFICA – Sul sito, “Stoner” ha ricevuto 164 preferenze. Di seguito viene fornita la classifica finale del Mix Prize 2013:

1. Stoner (John E. Williams, Fazi)
2. Apnea (Lorenzo Amurri, Fandango)
3. We are family (Fabio Bartolomei, e/o)
4. Il senso di una fine (Julian Barnes, Einaudi)
5. Mandami tanta vita (Paolo Di Paolo, Feltrinelli)
6. Limonov (Emmanuel Carrère, Adelphi)
7. Le cose che non ho (Gregoire Delacourt, Salani)
8. Nessuno sa di noi (Simona Sparaco, Giunti)
9. Falene (Eugenio Baroncelli, Sellerio)
10. Sacré bleu (Christopher Moore, Elliot)

LA PREMIAZIONE – Un rappresentante della casa editrice Fazi sarà presente per ricevere il premio (John Edward Williams è scomparso nel 1994), mentre tutti i libri finalisti saranno esposti in uno scaffale dedicato del Bookshop Feltrinelli, la libreria ufficiale del festival, aperta negli spazi del MAEC (Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona) dal 27 luglio al 18 agosto.

IL FESTIVAL – Tanta letteratura, ma anche musica, cinema, danza, giornalismo, enogastronomia, archeologia e molto altro. Sono gli ingredienti della seconda edizione del Cortona Mix Festival, in programma dal 27 luglio al 4 agosto 2013 nella città toscana (con anteprima la sera di venerdì 26 luglio). Promosso da Comune di Cortona, Gruppo Feltrinelli e Regione Toscana, in collaborazione con Orchestra della Toscana, Fondazione Toscana Spettacolo, Accademia degli Arditi e Officine della Cultura, il Cortona Mix Festival promuove l’intreccio tra le differenti arti. Il programma completo è disponibile sul sito. All’indirizzo www.cortonamixfestival.it/biglietteria è già possibile acquistare i biglietti per gli spettacoli serali e prenotare le visite ai vigneti della sezione Cortona DOC.

16 luglio 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti