Sei qui: Home » Libri » Stephen King, 5 libri da leggere per riscoprire il maestro dell’horror

Stephen King, 5 libri da leggere per riscoprire il maestro dell’horror

Buon compleanno a Stephen King, che oggi compie 76 anni. Per l'occasione, rispolveriamo insieme 5 dei suoi capolavori più amati.

Oggi Stephen King compie 76 anni. Autore di romanzi e racconti best seller che attingono ai filoni dell’orrore, del fantastico e della fantascienza, King è considerato un maestro nel trasformare le normali situazioni conflittuali della vita – rivalità fra coetanei, tensioni e infedeltà coniugali – in momenti di terrore.

In occasione del suo compleanno, riscopriamo 5 dei suoi capolavori più memorabili.

5 libri da leggere per riscoprire Stephen King

It

Vero e proprio cult del genere horror e fra i libri più amati di Stephen King, “It” mette al centro della scena l’atavica paura che molti di noi nutrono nei confronti dei clown.

A Derry, una piccola cittadina del Maine, l’autunno si è annunciato con una pioggia torrenziale che sembra non finire mai. Per un bambino come George Denbrough, ben coperto dal suo impermeabile giallo, il più grande divertimento è seguire la barchetta di carta che gli ha costruito il fratello maggiore Bill.

Ma le strade sono sdrucciolevoli e George rischia di perdere il suo giocattolo, che infatti si infila in un canale di scolo lungo il marciapiede e sparisce nelle viscere della terra. Cercare di recuperarlo è l’ultimo gesto di George: una creatura spaventosa travestita da clown gli strappa un braccio uccidendolo.

Shining

“Shining” non è soltanto uno dei libri più famosi e apprezzati di Stephen King, ma anche un cult della storia del cinema. Dal libro di King, infatti, pubblicato nel 1977, Stanley Kubrik trasse ispirazione per l’omonima pellicola con protagonista Jack Nicholson.

L’Overlook, uno strano e imponente albergo che domina le alte montagne del Colorado, è stato teatro di numerosi delitti e suicidi e sembra aver assorbito forze maligne che vanno al di là di ogni comprensione umana e si manifestano soprattutto d’inverno, quando l’albergo chiude e resta isolato per la neve.

Uno scrittore fallito, Jack Torrance, con la moglie Wendy e il figlio Danny di cinque anni, accetta di fare il guardiano invernale all’Overlook, ed è allora che le forze del male si scatenano con rinnovato impeto: la famiglia si trova avvolta ben presto in un’atmosfera sinistra.

Dinanzi a Danny – che è dotato di un potere extrasensoriale, lo “shine” – si materializzano gli orribili fatti accaduti nelle stanze dell’albergo, ma se il bambino si oppone con forza a insidie e presenze, il padre ne rimane vittima.

Carrie

Anche “Carrie” si trova fra i libri più amati dai fan di Stephen King.

Carrie è un’adolescente presa di mira dai compagni, ma ha un dono: può muovere gli oggetti con il potere della mente. Le porte si chiudono, le candele si spengono. Un potere che è anche una condanna.

E quando, inaspettato, arriva un atto di gentilezza da una delle sue compagne di classe, un’occasione di normalità in una vita molto diversa da quella dei suoi coetanei, Carrie spera finalmente in un cambiamento.

Ma ecco che il sogno si trasforma in un incubo, quello che sembrava un dono diventa un’arma di sangue e distruzione che nessuno potrà mai dimenticare.

Il miglio verde

Anche da “Il miglio verde” è stato tratto un meraviglioso e tragico film che ha segnato la storia del cinema mondiale. Con questo libro, Stephen King affronta la tematica delle carceri prendendo come protagonista un uomo terribile, enigmatico, che rimane impresso negli occhi di chi legge.

Nel penitenziario di Cold Mountain, lungo lo stretto corridoio di celle noto come Il Miglio Verde, i detenuti come lo psicopatico Billy the Kid Wharton o il demoniaco Eduard Delacroix aspettano di morire sulla sedia elettrica, sorvegliati a vista dalle guardie.

Ma nessuno riesce a decifrare l’enigmatico sguardo di John Coffey, un nero gigantesco condannato a morte per aver violentato e ucciso due bambine. Coffey è un mostro dalle sembianze umane o un essere in qualche modo diverso da tutti gli altri?

Pet sematary

Inizia lento, con descrizioni particolareggiate che quasi ci fanno dimenticare il genere letterario che stiamo approcciando. “Pet sematary” è uno dei libri più agghiaccianti e inquietanti di Stephen King.

In una limpida giornata di fine estate, la famiglia Creed si trasferisce in un tranquillo sobborgo residenziale di una cittadina del Maine.

Non lontano dalla loro casa, al centro di una radura, sorge Pet Sematary, il cimitero dei cuccioli, un luogo dove i ragazzi del circondariato, secondo un’antica consuetudine, usano seppellire i propri animaletti.

Ma ben presto la serena esistenza dei Creed viene sconvolta da una serie di episodi inquietanti e dall’improvviso ridestarsi di forze oscure e malefiche.

© Riproduzione Riservata