Sei qui: Home » Libri » Siamo ancora capaci di amare? Breve storia di un saggio imperdibile
Saggi sulla contemporaneità

Siamo ancora capaci di amare? Breve storia di un saggio imperdibile

Nel saggio "Eros in agonia" il filosofo Byug-Chul Han esamina pulsioni e passioni della nostra società per capire se stiamo diventando immuni all'eros

C’è un nemico che giorno dopo giorno sta ammazzando il vero amore? Ecco cosa si chiede e su cosa ci invita a ragionare il filosofo coreano Han nel saggio “Eros in agonia”, pubblicato nella nuova edizione da Nottetempo nel 2019.

 

Reinventare l’amore

L’individualismo, tipico della nostra contemporaneità, e il mercato sempre più invadente hanno un effetto inevitabile anche sulle relazioni: ad ogni cosa è assegnato un prezzo, reale o simbolico che sia. Questa tendenza sminuisce tutto, perché rende ogni cosa o persona un prodotto e ogni relazione uno scambio economico, in cui la proporzione tra ciò che si dà e ciò che si riceve deve essere conveniente.

Ma l’amore ha un funzionamento diverso e la sua verità sta nella non aderenza, e quindi nella ribellione, alle norme che regolano il capitalismo globalizzato. L’amore è un’esperienza radicale che implica l’abbandono del sé, la capacità di fidarsi dell’altro e di accettarne limiti e difetti e il coraggio di rifiutare la continua ricerca del consenso per pura soddisfazione personale.

Amare vuol dire fare esperienza assoluta dell’altro, vuol dire abdicare al potere per poter permettere all’altro di manifestarsi in tutta la sua essenza, vuol dire annullarsi affinché l’altro possa giungere alla nostra vera sostanza, ripulita e liberata finalmente dai macigni delle nostre proiezioni e delle nostre aspettative.

Alla nonna, la poesia da dedicare a quella persona speciale

“Alla nonna”, la poesia da dedicare a quella persona magica

Spesso il più bel regalo da fare a una persona amata è una poesia, perché dunque non donare ai propri nonni questi bei versi di D’annunzio?

Mudeco il prestigioso museo che conserva oltre tre secoli di moda

Mudeco, il prestigioso museo che conserva oltre tre secoli di moda

Il MuDeCo all’interno del Castello di Donnafugata vanta una preziosa collezione di abiti e accessori appartenuta a Gabriele Arezzo di Trifiletti. Tiziana Blanco ci conduce in un viaggio suggestivo alla scoperta di questo museo della moda

5 mostre d'arte e fotografia da non perdere ad Ottobre 2022

Ottobre 2022, 5 mostre d’arte e fotografia da non perdere

Ottobre ci regala interessanti percorsi espositivi dal nord al sud dell’Italia. Ecco le 5 mostre d’arte e fotografia da non perdere questo mese!

Giudizi Universali di Samuele Bersani e il bello della semplicità

“Giudizi Universali” di Samuele Bersani e il bello della semplicità

“Giudizi Universali” di Samuele Bersani è la canzone che racconta di come la semplicità e la spontaneità mantengano vivo l’amore

"La foglia" di Umberto Saba, la vita e l'amore

“La foglia” di Umberto Saba, la vita e l’amore

“La foglia” è un breve componimento scritto da Umberto Saba. Estremamente evocativi, i versi raccontano di un amore ormai finito, e di come, nonostante il dolore, sia necessario accettare ciò che ci accade lungo il percorso della vita.

10 parole d'amore che non esistono in lingua italiana

10 parole d’amore che non esistono in lingua italiana

Oggi vi proponiamo dieci parole d’amore che in italiano non esistono, parole che identificano una sensazione, un gesto o uno stato d’animo

10 libri in uscita ad ottobre 2022

Ottobre 2022, 10 imperdibili libri in uscita

Narrativa italiana e straniera, romanzi, saggi, storie che lasciano il segno. Non sapete cosa leggere il mese prossimo? Vi aiutiamo noi: ecco 10 imperdibili libri in uscita ad ottobre 2022!

Van Gogh", la mostra che celebra i 170 anni dalla nascita del genio olandese

“Van Gogh”, la mostra che celebra i 170 anni dalla nascita del genio olandese

Verrà inaugurata il prossimo 8 ottobre “Van Gogh”, la splendida mostra allestita al Palazzo Bonaparte di Roma per celebrare il grande pittore olandese alla vigilia dei 170 anni dalla sua nascita.

"Il fallimento è il condimento che dà al successo il suo sapore!" di Truman Capote

Il segreto del successo secondo Truman Capote

Ricordiamo oggi Truman Capote, uno dei più apprezzati scrittori americani, da molti è stato definito il pioniere del ‘gossip’.

Canto d'autunno" di Baudelaire, fra Spleen e ideale

“Canto d’autunno” di Baudelaire, fra Spleen e ideale

“Canto d’autunno” è un componimento scritto da Charles Baudelaire e racchiuso nella raccolta de “I fiori del male”. Malinconici, romantici, musicali, questi versi hanno un’eco magica, parlano al cuore.

10 libri da leggere sulla sostenibilità

5 libri da leggere per coltivare la sostenibilità

“Sostenibilità” è una parola di giorno in giorno più importante, più usata e più sentita. Ecco 5 libri perfetti per cominciare a familiarizzare con le tematiche più legate a questo concetto, al fine di coltivarlo concretamente.

Leggere Lolita a Teheran", se la letteratura diventa atto di amore

“Leggere Lolita a Teheran”, quando la letteratura diventa un atto di amore

In questi giorni, segnati dall’ingiustizia e dalla tristezza per il terribile crimine compiuto ai danni della giovane Mahsa Amini, non possiamo che consigliarvi il capolavoro di Azar Nafisi, “Leggere Lolita a Teheran”

"29 settembre" di Battisti e Mogol, il racconto di una storia d'amore fugace

“29 settembre” di Battisti e Mogol, il racconto di una storia d’amore fugace

“29 settembre” è il titolo di una delle canzoni più amate del cantautore. Portata al successo dal gruppo Equipe 84 con la voce di Maurizio Vandelli.

Blues in memoria" di W.H. Auden, l'addio si fa poesia

“Blues in memoria” di W.H. Auden, l’addio si fa poesia

In occasione dell’anniversario della scomparsa di Wystan Hugh Auden, grande poeta britannico del secolo scorso, condividiamo con voi i suoi versi più celebri, “Blues in memoria”, in versione originale “Funeral blues”.

I musei più popolari in ogni regione d'Italia

I musei più popolari in ogni regione d’Italia

Musement ha stilato la classifica dei 3 musei più popolari in ogni regione d’Italia, un’iniziativa per sottolineare la ricchezza del patrimonio culturale del nostro paese.

5 classici da leggere in autunno

5 classici da leggere in autunno

Da Donna Tart a Jane Austen, ecco 5 classici perfetti da leggere in autunno.

"Ogni volta che una donna lotta per se stessa, lotta per tutte le donne" di Maya Angelou

Cosa significa lottare per i diritti delle donne secondo Maya Angelou

La frase con cui vogliamo iniziare la giornata oggi appartiene a Maya Angelou e vuole rappresentare lo spirito delle donne che ancora oggi rivendicano i propri diritti non solo per se stesse, ma per tutte le altre.

La verità" di Brunori Sas, un invito a vivere con pienezza

“La verità” di Brunori Sas, un invito a vivere con pienezza

In occasione del compleanno del cantautore italiano Brunori Sas, vi proponiamo il testo de “La verità”, un invito a non lasciarci trascinare dalle correnti, a vivere con autenticità e pienezza il tempo che abbiamo a disposizione.

bubble world milano

“Bubble world”, bolle, colori e paesaggi surreali a Milano

Arriva a Milano “Bubble world”, un’esperienza immersiva con paesaggi surreali e stanze coloratissime. Scopriamo di più su questo variopinto evento a tema bolle!

I 10 libri più venduti della settimana, erin doom

I 10 libri più venduti della settimana, Erin Doom riconquista il primo posto

Erin Doom è di nuovo prima in classifica con il suo “Fabbricante di lacrime”! Scopriamo le restanti 9 posizioni dei libri più venduti la scorsa settimana.

Buon compleanno Google, storia e curiosità del motore di ricerca più usato

Buon compleanno Google, storia e curiosità del motore di ricerca più usato

Il 27 settembre del 1998 nasceva ufficialmente quello che sarebbe diventato il più importante motore di ricerca a mondo: Google. Scopriamo le principali tappe legate a questo traguardo

Il senso della vita secondo Grazia Deledda

Il senso della vita secondo Grazia Deledda

Grazia Deledda fu la seconda donna al mondo ad aggiudicarsi il Premio Nobel per la Letteratura e la prima italiana in assoluto. L’aforisma del giorno è tratto da un suo romanzo.

“Ascoltavo la pioggia” di Alda Merini, la dolce malinconia dell’autunno

“Ascoltavo la pioggia” di Alda Merini, la dolce malinconia dell’autunno

“Ascoltavo la pioggia” è una dolce e malinconica poesia in cui Alda Merini descrive e personifica, con versi semplici e musicali, la pioggia.

Il Premio Pultizer 2022 Joshua Cohen, un nuovo approccio per raccontare la storia

Il Premio Pultizer 2022 Joshua Cohen, un nuovo approccio per raccontare la storia

Prima tappa di presentazione del tour italiano, Joshua Cohen è stato a Pordenonelegge per presentare “I Netanyahu” (Codice), vincitore del Premio Pulitzer 2022.

Ucraina, Storie di Resistenza”, una mostra per riflettere sulla società e sulla guerra

“Ucraina, Storie di Resistenza”, una mostra per riflettere sulla società e sulla guerra

Inaugurata il 22 settembre, “Ucraina, Storie di Resistenza” è un’interessante mostra romana che mette in luce un’importante riflessione sulla società, sulla guerra e sulle sue cause.

Paragone, la poesia di Alberto Moravia sul senso della vita

Paragone, la poesia di Alberto Moravia sul senso della vita

Nella poesia “Paragone”, il celebre scrittore e giornalista italiano Alberto Moravia paragona la vita ad una pallina.

"Sai cosa si fa quando non se ne può più? Si cambia" di Alberto Moravia

L’importanza del cambiamento secondo Alberto Moravia

Oggi ricordiamo il grande Alberto Moravia, nel giorno del suo anniversario, con una citazione tratta dalla sua opera ‘’Gli indifferenti’’

"Non camminare davanti a me", la poesia di Camus sull'amicizia

“Non camminare davanti a me”, la poesia di Camus sull’amicizia

Camminare insieme, senza prevaricare l’altro, è il tema centrale della poesia “Non camminare davanti a me” di Albert Camus. Un vero e proprio inno all’amicizia.

Come spiegare la guerra ai ragazzi secondo Francesca Mannocchi

Come spiegare la guerra ai ragazzi secondo Francesca Mannocchi

Con “Lo sguardo oltre il confine”, (De Agostini) di Francesca Mannocchi vuole spiegare l’intricata materia della guerra e dei conflitti di oggi dall’Ucraina all’Afghanistan ai ragazzi.

Kernel festival

Kernel Festival, Monza si veste di luce

Con il Kernel Festival Monza diventa la “Capitale Europea della Luce”. Installazioni luminose e videomapping di artisti nazionali e internazionali illumineranno la città per dieci giorni.

“L’ombra del vento”, il capolavoro di Carlos Ruiz Zafón

“L’ombra del vento”, il capolavoro di Carlos Ruiz Zafón

“L’ombra del vento” è il primo libro della tetralogia de Il cimitero dei libri dimenticati di Carlos Ruiz Zafón pubblicato nel 2001

Dicembre: a Elise di William Faulkner

William Faulkner, il mondo senza amore nella poesia “Dicembre: a Elise”

In occasione dell’anniversario di nascita di William Faulkner, vi proponiamo “Dicembre: a Elise”, una poesia in cui l’autore racconta la bellezza di un amore che non c’è più, e la malinconia del mondo in sua assenza.

Gaja Cenciarelli, “Insegnare è un atto d’amore”

Gaja Cenciarelli, “Insegnare è un atto d’amore”

L’autrice del libro “Domani interrogo” Gaja Cenciarelli ci racconta perché secondo lei insegnare “è il mestiere più bello del mondo”

Giornate Europee del Patrimonio, ingresso serale nei musei a 1 euro

Giornate Europee del Patrimonio, ingresso serale nei musei a 1 euro

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2022, il Ministro della Cultura Dario Franceschini ha annunciato l’apertura serale straordinaria dei musei e l’ingresso a 1 euro il 24 e il 25 settembre.

"Non sono d'accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu possa dirlo" di Evelyn Beatrice Hall

“Non sono d’accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu possa dirlo” di Evelyn Beatrice Hall

La frase del giorno che abbiamo scelto oggi appartiene alla scrittrice britannica Evelyn Beatrice Hall e ben esprime  il concetto dell’importanza della libertà di espressione. Un tema su cui ci si è dibattuto in questi giorni di campagna elettorale.

Restare in silenzio di Pablo Neruda

“Restare in silenzio” di Pablo Neruda, quando tacere diventa una cura

Il 23 settembre del 1973 ci lasciava Pablo Neruda, uno dei più grandi poeti contemporanei. Lo ricordiamo leggendo “Restare in silenzio”, un profondo componimento che invita a riflettere sulla vita frenetica che conduciamo.

Elezioni 2022, le parole più usate dai politici

Elezioni 2022, le parole più usate dai politici

Nel periodo che ha preceduto le elezioni abbiamo assistito a numerosi dibattiti, letto decine di post, reagito a centinaia di tweet. Ecco le parole più usate dai nostri politici, dalla classica opposizione fra destra e sinistra al salario minimo.

Le 10 poesie dedicate all'autunno

Le 10 poesie dedicate all’autunno

Da Ungaretti a Carducci, scopriamo le poesie più belle e suggestive dedicate all’autunno, la stagione dei mille colori

9 libri da leggere assolutamente durante l'autunno

9 libri da leggere assolutamente durante l’autunno

L’autunno è la stagione ideale per gli amanti dei libri. Ecco diverse letture che sono perfette per questo periodo dell’anno

Perché l'equinozio d'autunno si chiama così? L'origine etimologica

Perché l’equinozio d’autunno si chiama così? L’origine dell’espressione

Per celebrare l’inizio della stagione dai mille colori, scopriamo insieme l’origine delle parole “equinozio” e “autunno”

“Finché ci sarà l’autunno, non avrò abbastanza mani per...” di Van Gogh

Il valore dell’autunno secondo Vincent di Van Gogh

Oggi comincia l’autunno. La stagione considerata più romantica e poetica, in grado di regalarci paesaggi mozzafiato con colori unici.

Gli aforismi più celebri dedicati all'autunno

Gli aforismi più celebri dedicati all’autunno

Oggi inizia ufficialmente l’autunno. Sono tanti gli artisti e i personaggi letterari che hanno dedicato le loro opere a questa stagione

canzone d'autunno paul verlaine

“Canzone d’autunno”, una malinconica poesia di Paul Verlaine

Una bellissima poesia di Paul Verlaine per dare il benvenuto all’autunno, “Canzone d’autunno”, contenuta nella raccolta dei “Poèmes saturniens”.

Elezioni 2022, come comunicano i politici sui social?

Elezioni 2022, come comunicano i politici sui social?

In occasione delle elezioni 2022, abbiamo chiesto a Silvia Grassi di analizzare l’uso dei social network da parte della classe politica durante questa campagna elettorale.

Autunno 2022, 10 libri da non perdere

Autunno 2022, 10 libri da non perdere

Si prospetta un autunno ricco di novità editoriali. Da Antonio Manzini a Jonathan Coe, ecco 10 imperdibili libri in uscita nei prossimi mesi.

Spotify lancia un nuovo servizio dedicato agli audiolibri

Spotify lancia un nuovo servizio dedicato agli audiolibri

Spotify ha appena lanciato un nuovo servizio, lanciandosi nel mercato degli audiolibri. Un vasto catalogo disponibile per il momento soltanto negli Stati Uniti, ma che presto arriverà anche oltreoceano.

L'amore ai tempi del colera: le frasi più belle del libro di Marquez

L’amore ai tempi del colera, le frasi più belle del libro di G. Garcia Marquez

Ricordiamo oggi lo scrittore Gabriel Garcia Marquez. Ecco le frasi più belle del suo libro “L’amore ai tempi del colera”.

Il vero amore non lascia tracce", la dolce poesia di Leonard Cohen

“Il vero amore non lascia tracce”, la dolce poesia di Leonard Cohen

Il 21 settembre del 1934 nasceva a Montréal Leonard Cohen, cantautore, compositore, scrittore e poeta canadese. Per l’occasione, condividiamo con voi un suo dolce brano, “True love leaves no traces”, in italiano “Il vero amore non lascia tracce”.

Dante, arriva al cinema il film di Pupi Avati dedicato al Sommo Poeta

Dante, arriva al cinema il film di Pupi Avati dedicato al Sommo Poeta

Arriva al cinema il 29 settembre Dante, il nuovo film di Pupi Avati che racconta la vicenda umana di Dante Alighieri, fra i grandi certamente il più grande e il più noto.

memorie-di-una-geisha-lamore-1201-568

“Memorie di una geisha”, l’amore tra Sayuri e il Presidente

“Memorie di una geisha” è un libro di Arthur Golden che racconta la vita della geisha Sayuri dall’addestramento alla fama, fino all’incontro del vero amore

Eros e pornografia

Han scrive: “il capitalismo aggrava la trasformazione pornografica della società offrendo ogni cosa come merce ed esponendola allo sguardo. Non conosce alcun altro uso della sessualità. Il capitalismo profana l’Eros nel porno”. Quindi il porno è pura ostentazione e banale consumo di corpi e pulsioni, mentre l’eros è il sentimento del mistero, che ancora ci permette di restare nudi di fronte all’altro senza dare l’impressione di essere in vendita.

Il narcisista è logorato e ossessionato da se stesso, dalla sua costante autoreferenzialità e proprio perché pensa e agisce sempre mosso da motivazioni personali e vede il mondo solo attraverso il suo unico punto di vista, non è più in grado di riconoscere se ha confini e quali essi siano. Questa tendenza non permette al soggetto di capire dove finisce lui e dove inizia l’altro, perché l’altro esiste solo se è nel suo campo di azione e se è utile a farne da specchio: una spirale infinita che lo porta ad annegare in sé e solo in sé. L’eros, invece, riguarda l’altro e può esistere solo in presenza del riconoscimento dell’altro, nella capacità di accettare quindi la vita oltre se stessi.

Alla nonna, la poesia da dedicare a quella persona speciale

“Alla nonna”, la poesia da dedicare a quella persona magica

Spesso il più bel regalo da fare a una persona amata è una poesia, perché dunque non donare ai propri nonni questi bei versi di D’annunzio?

Mudeco il prestigioso museo che conserva oltre tre secoli di moda

Mudeco, il prestigioso museo che conserva oltre tre secoli di moda

Il MuDeCo all’interno del Castello di Donnafugata vanta una preziosa collezione di abiti e accessori appartenuta a Gabriele Arezzo di Trifiletti. Tiziana Blanco ci conduce in un viaggio suggestivo alla scoperta di questo museo della moda

5 mostre d'arte e fotografia da non perdere ad Ottobre 2022

Ottobre 2022, 5 mostre d’arte e fotografia da non perdere

Ottobre ci regala interessanti percorsi espositivi dal nord al sud dell’Italia. Ecco le 5 mostre d’arte e fotografia da non perdere questo mese!

Giudizi Universali di Samuele Bersani e il bello della semplicità

“Giudizi Universali” di Samuele Bersani e il bello della semplicità

“Giudizi Universali” di Samuele Bersani è la canzone che racconta di come la semplicità e la spontaneità mantengano vivo l’amore

"La foglia" di Umberto Saba, la vita e l'amore

“La foglia” di Umberto Saba, la vita e l’amore

“La foglia” è un breve componimento scritto da Umberto Saba. Estremamente evocativi, i versi raccontano di un amore ormai finito, e di come, nonostante il dolore, sia necessario accettare ciò che ci accade lungo il percorso della vita.

10 parole d'amore che non esistono in lingua italiana

10 parole d’amore che non esistono in lingua italiana

Oggi vi proponiamo dieci parole d’amore che in italiano non esistono, parole che identificano una sensazione, un gesto o uno stato d’animo

10 libri in uscita ad ottobre 2022

Ottobre 2022, 10 imperdibili libri in uscita

Narrativa italiana e straniera, romanzi, saggi, storie che lasciano il segno. Non sapete cosa leggere il mese prossimo? Vi aiutiamo noi: ecco 10 imperdibili libri in uscita ad ottobre 2022!

Van Gogh", la mostra che celebra i 170 anni dalla nascita del genio olandese

“Van Gogh”, la mostra che celebra i 170 anni dalla nascita del genio olandese

Verrà inaugurata il prossimo 8 ottobre “Van Gogh”, la splendida mostra allestita al Palazzo Bonaparte di Roma per celebrare il grande pittore olandese alla vigilia dei 170 anni dalla sua nascita.

"Il fallimento è il condimento che dà al successo il suo sapore!" di Truman Capote

Il segreto del successo secondo Truman Capote

Ricordiamo oggi Truman Capote, uno dei più apprezzati scrittori americani, da molti è stato definito il pioniere del ‘gossip’.

Canto d'autunno" di Baudelaire, fra Spleen e ideale

“Canto d’autunno” di Baudelaire, fra Spleen e ideale

“Canto d’autunno” è un componimento scritto da Charles Baudelaire e racchiuso nella raccolta de “I fiori del male”. Malinconici, romantici, musicali, questi versi hanno un’eco magica, parlano al cuore.

10 libri da leggere sulla sostenibilità

5 libri da leggere per coltivare la sostenibilità

“Sostenibilità” è una parola di giorno in giorno più importante, più usata e più sentita. Ecco 5 libri perfetti per cominciare a familiarizzare con le tematiche più legate a questo concetto, al fine di coltivarlo concretamente.

Leggere Lolita a Teheran", se la letteratura diventa atto di amore

“Leggere Lolita a Teheran”, quando la letteratura diventa un atto di amore

In questi giorni, segnati dall’ingiustizia e dalla tristezza per il terribile crimine compiuto ai danni della giovane Mahsa Amini, non possiamo che consigliarvi il capolavoro di Azar Nafisi, “Leggere Lolita a Teheran”

"29 settembre" di Battisti e Mogol, il racconto di una storia d'amore fugace

“29 settembre” di Battisti e Mogol, il racconto di una storia d’amore fugace

“29 settembre” è il titolo di una delle canzoni più amate del cantautore. Portata al successo dal gruppo Equipe 84 con la voce di Maurizio Vandelli.

Blues in memoria" di W.H. Auden, l'addio si fa poesia

“Blues in memoria” di W.H. Auden, l’addio si fa poesia

In occasione dell’anniversario della scomparsa di Wystan Hugh Auden, grande poeta britannico del secolo scorso, condividiamo con voi i suoi versi più celebri, “Blues in memoria”, in versione originale “Funeral blues”.

I musei più popolari in ogni regione d'Italia

I musei più popolari in ogni regione d’Italia

Musement ha stilato la classifica dei 3 musei più popolari in ogni regione d’Italia, un’iniziativa per sottolineare la ricchezza del patrimonio culturale del nostro paese.

5 classici da leggere in autunno

5 classici da leggere in autunno

Da Donna Tart a Jane Austen, ecco 5 classici perfetti da leggere in autunno.

"Ogni volta che una donna lotta per se stessa, lotta per tutte le donne" di Maya Angelou

Cosa significa lottare per i diritti delle donne secondo Maya Angelou

La frase con cui vogliamo iniziare la giornata oggi appartiene a Maya Angelou e vuole rappresentare lo spirito delle donne che ancora oggi rivendicano i propri diritti non solo per se stesse, ma per tutte le altre.

La verità" di Brunori Sas, un invito a vivere con pienezza

“La verità” di Brunori Sas, un invito a vivere con pienezza

In occasione del compleanno del cantautore italiano Brunori Sas, vi proponiamo il testo de “La verità”, un invito a non lasciarci trascinare dalle correnti, a vivere con autenticità e pienezza il tempo che abbiamo a disposizione.

bubble world milano

“Bubble world”, bolle, colori e paesaggi surreali a Milano

Arriva a Milano “Bubble world”, un’esperienza immersiva con paesaggi surreali e stanze coloratissime. Scopriamo di più su questo variopinto evento a tema bolle!

I 10 libri più venduti della settimana, erin doom

I 10 libri più venduti della settimana, Erin Doom riconquista il primo posto

Erin Doom è di nuovo prima in classifica con il suo “Fabbricante di lacrime”! Scopriamo le restanti 9 posizioni dei libri più venduti la scorsa settimana.

Buon compleanno Google, storia e curiosità del motore di ricerca più usato

Buon compleanno Google, storia e curiosità del motore di ricerca più usato

Il 27 settembre del 1998 nasceva ufficialmente quello che sarebbe diventato il più importante motore di ricerca a mondo: Google. Scopriamo le principali tappe legate a questo traguardo

Il senso della vita secondo Grazia Deledda

Il senso della vita secondo Grazia Deledda

Grazia Deledda fu la seconda donna al mondo ad aggiudicarsi il Premio Nobel per la Letteratura e la prima italiana in assoluto. L’aforisma del giorno è tratto da un suo romanzo.

“Ascoltavo la pioggia” di Alda Merini, la dolce malinconia dell’autunno

“Ascoltavo la pioggia” di Alda Merini, la dolce malinconia dell’autunno

“Ascoltavo la pioggia” è una dolce e malinconica poesia in cui Alda Merini descrive e personifica, con versi semplici e musicali, la pioggia.

Il Premio Pultizer 2022 Joshua Cohen, un nuovo approccio per raccontare la storia

Il Premio Pultizer 2022 Joshua Cohen, un nuovo approccio per raccontare la storia

Prima tappa di presentazione del tour italiano, Joshua Cohen è stato a Pordenonelegge per presentare “I Netanyahu” (Codice), vincitore del Premio Pulitzer 2022.

Ucraina, Storie di Resistenza”, una mostra per riflettere sulla società e sulla guerra

“Ucraina, Storie di Resistenza”, una mostra per riflettere sulla società e sulla guerra

Inaugurata il 22 settembre, “Ucraina, Storie di Resistenza” è un’interessante mostra romana che mette in luce un’importante riflessione sulla società, sulla guerra e sulle sue cause.

Paragone, la poesia di Alberto Moravia sul senso della vita

Paragone, la poesia di Alberto Moravia sul senso della vita

Nella poesia “Paragone”, il celebre scrittore e giornalista italiano Alberto Moravia paragona la vita ad una pallina.

"Sai cosa si fa quando non se ne può più? Si cambia" di Alberto Moravia

L’importanza del cambiamento secondo Alberto Moravia

Oggi ricordiamo il grande Alberto Moravia, nel giorno del suo anniversario, con una citazione tratta dalla sua opera ‘’Gli indifferenti’’

"Non camminare davanti a me", la poesia di Camus sull'amicizia

“Non camminare davanti a me”, la poesia di Camus sull’amicizia

Camminare insieme, senza prevaricare l’altro, è il tema centrale della poesia “Non camminare davanti a me” di Albert Camus. Un vero e proprio inno all’amicizia.

Come spiegare la guerra ai ragazzi secondo Francesca Mannocchi

Come spiegare la guerra ai ragazzi secondo Francesca Mannocchi

Con “Lo sguardo oltre il confine”, (De Agostini) di Francesca Mannocchi vuole spiegare l’intricata materia della guerra e dei conflitti di oggi dall’Ucraina all’Afghanistan ai ragazzi.

Kernel festival

Kernel Festival, Monza si veste di luce

Con il Kernel Festival Monza diventa la “Capitale Europea della Luce”. Installazioni luminose e videomapping di artisti nazionali e internazionali illumineranno la città per dieci giorni.

“L’ombra del vento”, il capolavoro di Carlos Ruiz Zafón

“L’ombra del vento”, il capolavoro di Carlos Ruiz Zafón

“L’ombra del vento” è il primo libro della tetralogia de Il cimitero dei libri dimenticati di Carlos Ruiz Zafón pubblicato nel 2001

Dicembre: a Elise di William Faulkner

William Faulkner, il mondo senza amore nella poesia “Dicembre: a Elise”

In occasione dell’anniversario di nascita di William Faulkner, vi proponiamo “Dicembre: a Elise”, una poesia in cui l’autore racconta la bellezza di un amore che non c’è più, e la malinconia del mondo in sua assenza.

Gaja Cenciarelli, “Insegnare è un atto d’amore”

Gaja Cenciarelli, “Insegnare è un atto d’amore”

L’autrice del libro “Domani interrogo” Gaja Cenciarelli ci racconta perché secondo lei insegnare “è il mestiere più bello del mondo”

Giornate Europee del Patrimonio, ingresso serale nei musei a 1 euro

Giornate Europee del Patrimonio, ingresso serale nei musei a 1 euro

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2022, il Ministro della Cultura Dario Franceschini ha annunciato l’apertura serale straordinaria dei musei e l’ingresso a 1 euro il 24 e il 25 settembre.

"Non sono d'accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu possa dirlo" di Evelyn Beatrice Hall

“Non sono d’accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu possa dirlo” di Evelyn Beatrice Hall

La frase del giorno che abbiamo scelto oggi appartiene alla scrittrice britannica Evelyn Beatrice Hall e ben esprime  il concetto dell’importanza della libertà di espressione. Un tema su cui ci si è dibattuto in questi giorni di campagna elettorale.

Restare in silenzio di Pablo Neruda

“Restare in silenzio” di Pablo Neruda, quando tacere diventa una cura

Il 23 settembre del 1973 ci lasciava Pablo Neruda, uno dei più grandi poeti contemporanei. Lo ricordiamo leggendo “Restare in silenzio”, un profondo componimento che invita a riflettere sulla vita frenetica che conduciamo.

Elezioni 2022, le parole più usate dai politici

Elezioni 2022, le parole più usate dai politici

Nel periodo che ha preceduto le elezioni abbiamo assistito a numerosi dibattiti, letto decine di post, reagito a centinaia di tweet. Ecco le parole più usate dai nostri politici, dalla classica opposizione fra destra e sinistra al salario minimo.

Le 10 poesie dedicate all'autunno

Le 10 poesie dedicate all’autunno

Da Ungaretti a Carducci, scopriamo le poesie più belle e suggestive dedicate all’autunno, la stagione dei mille colori

9 libri da leggere assolutamente durante l'autunno

9 libri da leggere assolutamente durante l’autunno

L’autunno è la stagione ideale per gli amanti dei libri. Ecco diverse letture che sono perfette per questo periodo dell’anno

Perché l'equinozio d'autunno si chiama così? L'origine etimologica

Perché l’equinozio d’autunno si chiama così? L’origine dell’espressione

Per celebrare l’inizio della stagione dai mille colori, scopriamo insieme l’origine delle parole “equinozio” e “autunno”

“Finché ci sarà l’autunno, non avrò abbastanza mani per...” di Van Gogh

Il valore dell’autunno secondo Vincent di Van Gogh

Oggi comincia l’autunno. La stagione considerata più romantica e poetica, in grado di regalarci paesaggi mozzafiato con colori unici.

Gli aforismi più celebri dedicati all'autunno

Gli aforismi più celebri dedicati all’autunno

Oggi inizia ufficialmente l’autunno. Sono tanti gli artisti e i personaggi letterari che hanno dedicato le loro opere a questa stagione

canzone d'autunno paul verlaine

“Canzone d’autunno”, una malinconica poesia di Paul Verlaine

Una bellissima poesia di Paul Verlaine per dare il benvenuto all’autunno, “Canzone d’autunno”, contenuta nella raccolta dei “Poèmes saturniens”.

Elezioni 2022, come comunicano i politici sui social?

Elezioni 2022, come comunicano i politici sui social?

In occasione delle elezioni 2022, abbiamo chiesto a Silvia Grassi di analizzare l’uso dei social network da parte della classe politica durante questa campagna elettorale.

Autunno 2022, 10 libri da non perdere

Autunno 2022, 10 libri da non perdere

Si prospetta un autunno ricco di novità editoriali. Da Antonio Manzini a Jonathan Coe, ecco 10 imperdibili libri in uscita nei prossimi mesi.

Spotify lancia un nuovo servizio dedicato agli audiolibri

Spotify lancia un nuovo servizio dedicato agli audiolibri

Spotify ha appena lanciato un nuovo servizio, lanciandosi nel mercato degli audiolibri. Un vasto catalogo disponibile per il momento soltanto negli Stati Uniti, ma che presto arriverà anche oltreoceano.

L'amore ai tempi del colera: le frasi più belle del libro di Marquez

L’amore ai tempi del colera, le frasi più belle del libro di G. Garcia Marquez

Ricordiamo oggi lo scrittore Gabriel Garcia Marquez. Ecco le frasi più belle del suo libro “L’amore ai tempi del colera”.

Il vero amore non lascia tracce", la dolce poesia di Leonard Cohen

“Il vero amore non lascia tracce”, la dolce poesia di Leonard Cohen

Il 21 settembre del 1934 nasceva a Montréal Leonard Cohen, cantautore, compositore, scrittore e poeta canadese. Per l’occasione, condividiamo con voi un suo dolce brano, “True love leaves no traces”, in italiano “Il vero amore non lascia tracce”.

Dante, arriva al cinema il film di Pupi Avati dedicato al Sommo Poeta

Dante, arriva al cinema il film di Pupi Avati dedicato al Sommo Poeta

Arriva al cinema il 29 settembre Dante, il nuovo film di Pupi Avati che racconta la vicenda umana di Dante Alighieri, fra i grandi certamente il più grande e il più noto.

memorie-di-una-geisha-lamore-1201-568

“Memorie di una geisha”, l’amore tra Sayuri e il Presidente

“Memorie di una geisha” è un libro di Arthur Golden che racconta la vita della geisha Sayuri dall’addestramento alla fama, fino all’incontro del vero amore

Affidarsi alle insicurezze dell’amore nell’era della divinizzazione dell’io

Oggi l’amore viene vissuto solo in un’accezione positiva e di godimento, “deve produrre soprattutto sentimenti piacevoli. Non è più una trama, una narrazione, un dramma, bensì emozione ed eccitazione prive di conseguenze”. L’amore non prevede più cadute, eppure cadere nell’amore è l’unica esperienza vera che si possa fare di tale sentimento. L’amore non è un’iniziativa, un progetto o una scelta, l’amore non è una proposta di lavoro, con orari precisi, prestazioni concordate, come accade in Cinquanta sfumature di grigio, dice Han, altrimenti diventa puro consumo e mero godimento.

L’amore, invece, è una storia, con un inizio inaspettato, alti e bassi, passaggi scivolosi, improvvisi cambi di trama, smarrimenti e vuoti, stupore e panorami inaspettati: un presente del quale è necessario accettare dolori e piaceri. L’amore deve essere fuori dalla proprietà dell’io e fuori da ogni umana rassicurazione, dice Massimo Recalcati, l’amore è un disarmo radicale, è come la follia: “non diventa folle chi lo vuole, così come non si ama con la sola volontà. Follia e amore sono fuori controllo, non possono essere dettati da una decisione”. 

In conclusione, per amare bisogna essere dei ribelli, degli inguaribili curiosi, insolitamente aperti verso l’altro e per modi di pensare diversi. L’amore deve essere governato dall’insicurezza, l’unica condizione che ci lascia costantemente in una posizione scomoda, di ascolto continuo, e in continua evoluzione, perché ci chiede di adattare e riadattare costantemente il nostro equilibrio. Amare è sentire nel profondo la voce di Socrate che ci ricorda, come un mantra, “io so di non sapere, io so di non sapere, io so di non sapere”.

[amazon_link asins=’8807492482,8882274292,8860306485′ template=’ProductCarousel’ store=’libreriamo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6380e676-f920-43b4-9fd5-3d711449c963′]
© Riproduzione Riservata