LIBRI - Iniziative speciali per il compleanno di Andrea Camilleri

Sellerio, 4 iniziative speciali per festeggiare il compleanno di Andrea Camilleri

In occasione dei 90 anni di Andrea Camilleri, il suo storico editore Sellerio ha realizzato 4 iniziative davvero speciali per celebrare l'inventore del commissario Montalbano
Sellerio, due iniziative speciali per festteggiare il compleanno di Andrea Camilleri

MILANO -Tanti auguri al grande scrittore Andrea Camilleri, che festeggia oggi i suoi 90 anni e i 21 del commissario Montalbano: il protagonista più celebre dei suoi libri, che apparve per la prima volta nel romanzo “La forma dell’acqua del 1994.

LE INIZIATIVE DI SELLERIO – Il suo storico editore Sellerio ha deciso di realizzare due iniziative speciali per celebrare il compleanno di uno degli scrittori più amati d’Italia. Camilleri è noto soprattutto per essere il padre dell’amatissimo personaggio nato dalla sua penna, il Commissario Montalbano, interpretato nell’omonima serie televisiva da Luca Zingaretti.

I SOGNI – Sellerio pubblicherà “I sogni di Andrea Camilleri, un cofanetto a tiratura limitata con 48 cartoline con le copertine dei libri dello scrittore pubblicati nella collana “La memoria” e l’antologia dei sogni narrati nei romanzi e nei racconti del creatore di Montalbano. Il testo accoglie una raccolta di brani, in cui lo scrittore fa sognare i personaggi di tutti i suoi libri , e una serie di saggi firmati da critici e intellettuali, come Salvatore Silvano Nigro, Giovanni De Luna, Tullio De Mauro, che offrono una chiave di lettura della sua opera, del suo rapporto con la lingua e delle sue abitudini.

GRAN TEATRO CAMILLERI –  Non è finita qui, Sellerio porta in libreria anche un secondo omaggio allo scrittore siciliano. In “Gran Teatro Camilleri” storici, critici, linguisti, filologi, antropologi, esperti della comunicazione, italianisti propongono una interpretazione del successo di Andrea Camilleri a partire dalla propria disciplina. Lo storico Giovanni De Luna, il linguista Tullio De Mauro, il critico Vittorio Spinazzola, curatore dell’annuario «Tirature», gli esperti di letteratura italiana contemporanea Ermanno Paccagnini e Mauro Novelli, il filosofo del linguaggio Franco Lo Piparo, oltre allo stesso Salvatore Silvano Nigro curatore del volume, sono solo alcuni degli specialisti chiamati a spiegare che scrittore è Andrea Camilleri e le ragioni della sua indiscussa e autentica popolarità.
Ma non si tratta solo di spiegare il fenomeno editoriale. Qui si scava più a fondo, si tratta di capire cosa sono i racconti di Camilleri – non importa se si tratta dei romanzi storici o della saga di Montalbano -, il suo rapporto con la storia, con la lingua, con i luoghi, con le abitudini e i riti della terra cui appartiene e in cui ambienta le sue storie, quali contenuti trasmette e con quali metodi.

EBOOK SPECIALE SU MONTALBANO – Non poteva neanche mancare qualcosa dedicato a uno dei più celebri protagonisti dei suoi libri: il commissario Montalbano. E’ stato, infatti, realizzato un ebook che contiene tutte le indagini di Montalbano pubblicate dalla casa editrice Sellerio: ventitré romanzi e una raccolta di racconti con il commissario di Andrea Camilleri. Un ebook speciale in vendita solo per quattro giorni, dal giovedì 3 alla domenica 6 settembre 2015.

EBOOK SPECIALE – Sempre dal giovedì 3 alla domenica 6 settembre 2015 sarà in vendita anche un altro ebook speciale. “I romanzi di Vigàta e altro ancora” contiene gli scritti non montalbaneschi del grande scrittore. Ventitré tra romanzi e altre pagine. In primo luogo tutte le storie che Andrea Camilleri ha ambientato nella sua città immaginaria e nella storia isolana, a cominciare dal capolavoro sullo spirito «tragediatore» La stagione della caccia, primogenito e fondazione della sua lingua inventata, e passando per i grandi libri del grottesco e dell’umorismo come Il birraio di Preston e La concessione del telefono o l’audacia visionaria storica del Re di Girgenti, e gli intrecci tratti dai fatti stravaganti del passato come La presa di Macallè e Il nipote del Negus. Questo e-book presenta al lettore, poi, le altre prose storico civili, di costruzione narrativa da eventi veri e da fondi di archivio, iniziando con la fervida e sarcastica denuncia della Strage dimenticata e continuando con le scoperte dei capricci e dei complotti del potere quali La bolla di componenda o La rivoluzione della luna e La setta degli angeli. In una frase: tutto il Camilleri dei romanzi storici, delle cronache, dei fatti diversi.

6 settembre 2015

© Riproduzione Riservata
Commenti