Sei qui: Home » Libri » Sanremo, 5 libri da leggere sulle polemiche al Festival

Sanremo, 5 libri da leggere sulle polemiche al Festival

Scopri i I libri sul Festival di Sanremo da leggere per sapere proprio tutto su 74 anni di storia della musica italiana e delle immancabili polemiche che fin dagli albori hanno animato lโ€™interesse collettivo per il Festival

Alla luce delle ultime polemiche sulla classifica della quarta serata del Festival di Sanremo, quella che vede vincitore il rapper napoletano Geolier tra i fischi del pubblico dellโ€™Ariston, siamo andati a scovare i libri che ripercorrono polemiche e scandali che vantano diversi precedenti.

5 libri da leggere sugli scandali del Festival di Sanremo

Che non si tratti di una prima volta lo ha subito ricordato il direttore artistico Amadeus “Come spesso accade a Sanremo c’รจ disaccordo. Evidentemente i gusti dellโ€™Ariston non rispecchiano quelli della nostra classificaโ€.

Polemiche amplificate dallโ€™era digitale del Festival di Sanremo 2024, che hanno subito trovato eco sui social, soprattutto tra i leoni da tastiera che hanno riversato sul rapper napoletano commenti feroci e razzisti arrivando a mettere in discussione il voto, con illazioni e pregiudizi, frutto di una cultura del โ€œcomplottoโ€, ma, come dicevamo, non รจ la prima volta.

Il libro nero del Festival di Sanremo

La storia del Festival di Sanremo non รจ scritta soltanto dalla โ€œgrande evasioneโ€ di tv, sorrisi e canzoni. E tantomeno da quello che, davanti agli occhi di tutti, accade sul palcoscenico, lo raccontano il giornalista sanremese Romano Lupi e il docente di Storia e Filosofia Riccardo Mandelli autori de โ€œIl libro nero del Festival di Sanremoโ€, Odoya.

Un libro ad alto tasso di mistero che racconta la storia segreta del Casinรฒ di Sanremo prima sede del Festival, che attraversa tutto il dopoguerra italiano, partendo da lontano: da una sorta di โ€œprogetto Sanremoโ€ ideato alla fine dellโ€™Ottocento: un โ€œparadiso terrestre massonicoโ€ dove il gioco dโ€™azzardo รจ il termine medio tra spionaggio internazionale e grandi giochi politici.

Nel libro si dipinge il Festival del dopoguerra come lโ€™ultima tappa di un percorso dove โ€œla manipolazione sociale assume gli insinuanti contorni della musica nazional-popolare e dove il legame con il casinรฒ รจ molto forte.

Non รจ un caso โ€“ scrivono gli autori – che la piรน importante kermesse canora del nostro paese sia nata e si sia sviluppata in stretto collegamento con una delle quattro case da gioco italiane tra i rapporti indicibili delle istituzioni con la criminalitร  organizzata, i servizi segreti e l’industria discograficaโ€.

Il libro nero del Festival di Sanremo si addentra negli scandali del dopoguerra: dalle ambigue figure dei primi “patron” festivalieri come Pier Bussetti, Achille Cajafa ed Ezio Radaelli, con i loro tragici destini, al misterioso suicidio di Luigi Tenco; dal ruolo del Vaticano nell’industria del gioco e dell’intrattenimento alle accuse dei โ€œFestival truccatiโ€; dalle presunte tangenti di Adriano Aragozzini (patron del Festival dal 1989 al 1991, poi prosciolto), fino alle polemiche sulle amicizie โ€œimpresentabiliโ€ del direttore artistico Tony Renis.

Ho vinto il Festival di Sanremo

Per ripercorrere storie, polemiche e scandali piรน recenti del Festival della canzone italiana, attraverso i contributi di โ€œinsiderโ€ e addetti ai lavori, cโ€™รจ โ€œHo vinto il Festival di Sanremo. Storie di vita e di musica raccontate da chi il Festival lo ha vintoโ€, La Bussola, scritto a quattro mani da Marco Rettani e Nico Donvito, con la preziosa prefazione del direttore artistico Amadeus.

Marco Rettani, produttore discografico e paroliere di tantissime star della musica โ€“ da Patty Pravo a Laura Pausini, da Alessandra Amoroso a Orietta Berti passando per Noemi, Arisa, Antonacci, Renga, Marco Carta e Valerio Scanu โ€“ e il giornalista musicale Nico Donvito raccontano le storie straordinarie di 30 vincitori del festival tra il 1960 e il 2020, attraverso la viva voce dei protagonisti, tra aneddotti, scandali e retroscena.

I vincitori – di cui sono riportate le testimonianze – vanno da Diodato (โ€œFai rumoreโ€2020) a Tony Dallara (โ€œRomanticaโ€ 1960), da Francesco Gabbani (vincitore 2016 e 2017 con Amen e Occidentaliโ€™s Karma) a Tiziana Rivale (Sarร  quel che sarร  nel 1983), da Alexia (Per dire di no 2003) Ricchi e Poveri (Se mi innamoro 1985).

Raccontando i 30 trionfatori sul palco dellโ€™Ariston, non dimenticano i โ€œflopโ€ e le polemiche che sono da sempre parte integrante della storia del Festival di Sanremo.

Dal Festival del 1967 oggetto di polemiche per la canzone “Nel sole” di Al Bano a quello del 1996 con la vittoria di “Senza pietร ” di Anna Oxa e Fausto Leali, contestata a causa di presunte irregolaritร  nella votazione della giuria demoscopica, fino alla โ€œvittoria soffertaโ€ di Francesco Gabbani nel 2016 โ€œprima gli comunicarono che era stato eliminato in semifinale, ma alla fine si scoprรฌ che cโ€™era stato un errore nel conteggio dei voti della Sala Stampaโ€.

Salvatori2024. Il dizionario della Canzone

Tra i classici intramontabili, le โ€œbibbieโ€ del Festival, come il โ€œSalvatori2024. Il dizionario della Canzoneโ€ curato ogni anno dal critico musicale Dario Salvatori o la ri-edizione de lโ€™Enciclopedia del Festival di Sanremo.

Lโ€™Italia della musica e del costume, curata dal giornalista e produttore discografico Adriano Aragozzini per Rai Libri.

Un classico che racconta i Festival dal 1951 al 2013 attraverso la visione da โ€œinsiderโ€, tra aneddoti e curiositร  raccolte negli anni dal patron del Festival dal 1989 al 1991.

Lโ€™uomo che inventรฒ il Festival della canzone di Sanremo

Tra le chicche per collezionisti spicca un libro prezioso – in attesa che esca la nuova versione – lโ€™ultimo numero dellโ€™Almanacco di Marino Bartoletti (quello sulla 70^ edizione di Sanremo) scritto con acume e passione dal massimo conoscitore della storia dei Festival e quello scritto del figlio dellโ€™inventore del Festival โ€œLโ€™uomo che inventรฒ il Festival della canzone di Sanremoโ€ (autopubblicato) di Piero Amato. Un testo per ripercorrere una storia inedita e avvincente che va dalla fine guerra allโ€™inizio degli anni โ€™80.

Un viaggio che parte dalle origini, lรฌ dove tutto รจ iniziato, quando la scatola magica della tv ancora non cโ€™era e si trasmetteva in diretta radiofonica dal Casinรฒ di Sanremo.

Ma tutto da 60 anni, ormai, si svolge sempre dentro lโ€™Ariston. Dal โ€˜77 in poi il cinema-teatro della famiglia Vacchino รจ il luogo dโ€™elezione del Festival, che si sposta lรฌ dal Casinรฒ di Sanremo.

A mettere in fila aneddoti dal backstage, capricci di star ed episodi finiti negli annali – da Baudo che corregge il finale ai Take That alla lite tra Bugo e Morgan – รจ Walter Vacchino, proprietario con la sorella Carla, nel libro “Ariston – La scatola magica di Sanremo” Salani, firmato con lo scrittore Luca Ammirati, responsabile della sala stampa.

70 Sanremo. Storia fotografica del festival della canzone italiana

Una storia che va di pari passo con il Paese, spesso anticipandone mode, tendenze e umori รจ quella raccolta dagli scatti iconici di โ€œ70 Sanremo. Storia fotografica del festival della canzone italianaโ€ il libro fotografico dello speaker radiofonico John Vignola โ€“ Rai Libri. ยซSanremo non รจ solo un concorso canoro, ma anche uno spettacolo in sรฉ, con tutto ciรฒ che si porta dietroโ€.

Un racconto per immagini di quello che irrompe โ€œnella quiete invernale di una cittร  di mare della provinciaโ€ dove si aprono โ€œle porte di questo italianissimo Moulin Rouge, un caleidoscopio di musica, parole, televisione, fiori, abiti, gossip, polemiche, e chi piรน ne ha piรน ne mettaโ€.

Il ritratto, come spiega Amadeus nella prefazione di โ€œuno spettacolo che ritirando la sua marea รจ in ogni caso destinato a lasciar sopravvivere soltanto le canzoni.

Perchรฉ in fondo, ammettiamolo, al netto della magnifica giostra, da sempre e per sempre, a Sanremo, sono le canzoni le uniche vere protagonisteโ€. Un racconto fotografico arricchito con le testimonianze di Renzo Arbore, Pippo Baudo, Vincenzo Mollica e Vasco Rossi che a Sanremo non vinse mai, arrivando ultimo e penultimo, un monito vangelico โ€œcosรฌ gli ultimi saranno primi, e i primi gli ultimiโ€ che incombe su ogni edizione del Festival!

Silvia Grassi

ยฉ Riproduzione Riservata