Amore e cultura

San Valentino, 8 modi di festeggiare per una coppia amante dei libri

Tu e il tuo partner siete degli amanti dei libri? Ecco 9 idee per passare un San Valentino indimenticabile
San Valentino, 8 modi di festeggiare per una coppia amante dei libri

MILANO – Da buon amante dei libri difficilmente passerai un San Valentino con una persona che non ama i libri come te. Quando si tratta di uscire con un amante dei libri è facile indovinare quale siano i suoi gusti e di conseguenza organizzare una giornata perfetta per entrambi. Il sito bustle.com consiglia 8 modi di festeggiare il giorno di San Valentino affinché lo ricordiate come un giorno indimenticabile. 

.

1) Organizza una gita in una località che ospita un Festival letterario 

Durante l’anno, in tutte le città d’Italia, vengono organizzati un gran numero di Festival Letterari. Alcuni di questi non sono molto pubblicizzati, quindi dovrete essere bravi a scovarli. In un solo giorno potresti alimentare la tua fame di cultura, di libri e visitare una località per te tutta nuova. Organizzare una gita simile per San Valentino, sarebbe uno dei regali più belli che tu possa fare al tuo partner.

 

2) Visita luoghi di interesse letterario o culturale vicino a casa tua  

Si può vivere in una città per anni e non avere ancora bene presente il tesoro letterario che ospita. Il riferimento non è solo a musei o a case di scrittori . Il consiglio è di cercare su Internet la mappa letteraria della vostra città così da scoprire se, per caso, in luoghi che frequentate tutti i giorni non si siano fermati (lasciando un segno del loro passaggio), importanti scrittori o artisti. Un viaggio letterario che ti porterà, insieme al tuo partner, a scoprire tesori che renderanno la vostra giornata unica.

 

3) Passa tutto il giorno nel tuo caffè letterario preferito 

Sorseggiare qualcosa di caldo e leggere qualche pagina del vostro libro preferito spezzando la frenetica routine quotidiana. Sarebbe da fare anche se ti ritrovi da solo in un grigio giorno invernale. Il giorno di San Valentino potresti passare una giornata simile insieme alla persona che ami. In questo caso passereste più tempo a parlare che a leggere, ma in ogni caso non dimentichereste facilmente un’intera giornata incorniciata tra libri, cibo e amore.

 

4) Assisti a un’opera teatrale di tuo interesse 

Se il tuo partner è un fanatico del teatro, magari di Shakespeare, allora potresti passare la sera di San Valentino a vedere un’opera teatrale che piaccia ad entrambi. Sarete stupiti di trovare così tanti spettacoli che non sono altro che adattamenti di grandi romanzi della letteratura.

.

5) Organizza una maratona della serie tv o degli adattamenti cinematografici dei vostri libri preferiti 

Una scorta di snack, comodi pigiama e e un divano accogliente. Quello che manca è solo l’elenco dei film e delle serie tv tratte dai vostri libri preferiti. Potrebbero nascere discussioni su ciò che guarderete, chi non sarà d’accordo con l’adattamento cinematografico e chi invece sì. Ma, siamo sicuri, troverete il modo di fare pace.

 

6) Travestitevi dai vostri personaggi letterari preferiti 

A un lui basterebbe un gilet, una cravatta e dei pantaloni adatti e si potrebbe trasformare nel tuo principe in pochissimo tempo. Così come a una lei basta recuperare in qualche modo uno di quei vestiti in uso nell’Ottocento. In pochissimo tempo potreste trasformarvi in una delle protagoniste dei libri di Jane Austen. Che andiate a una festa o restiate da soli, per voi sarà comunque come viaggiare nel tempo in un mondo in un mondo che non esiste più.

.

7) Costruisci un nido di lettura per te e il tuo partner 

Se hai già costruito una “casa nella casa” quando eri piccolo/a allora capire cosa intendiamo è piuttosto semplice. Il consiglio è di costruire un nido d’amore e di lettura per te e il tuo partner. Che lo pensiate come una sorpresa o lo costruiate insieme poco cambia. Vi serve un piccolo rifugio per leggere i vostri libri con tutta la calma possibile!

.

8) Beh, ovviamente leggete insieme

Non è necessario che leggiate lo stesso libro. Ma quanto potrebbe essere romantico leggere insieme, magari seduti uno a fianco dell’altro? Che siate al parco, nel vostro nido d’amore, a letto o in qualsiasi altro posto, chi vi circonda scomparirà e finirete per essere trascinati in un mondo in cui l’unico rumore sarà quello delle pagine del libro che state sfogliando. Certo, il consiglio è quello di leggere lo stesso libro, interrompervi alla fine di ogni capitolo per aspettare l’altro e condividere le vostre opinioni e sensazioni sulla storia che state leggendo.

.

© Riproduzione Riservata
Commenti