Sei qui: Home » Libri » San Valentino, 5 libri che celebrano l’amore LGBTQ

San Valentino, 5 libri che celebrano l’amore LGBTQ

Da Virginia Woolf a André Aciman, sono diversi gli scrittori che hanno scelto la letteratura come luogo d'elezione per esprimere un ideale d'amore universale, superando le barriere legate al genere

Da Virginia Woolf ad André Aciman, sono diversi gli scrittori e le scrittrici che hanno scelto la letteratura come luogo d’elezione per esprimere un ideale amoroso che supera le barriere legate al genere per farsi universale. Le più grandi rivoluzioni partono dai libri e noi, stanchi dei modelli etero-normativi che la società impone, vi suggeriamo la lettura di cinque libri in grado di disinnescare i pregiudizi e spalancarvi le molteplici sfaccettature dell’amore.

Middlesex” di Eugenides

 

A raccontarci una ben strana vicenda, con una voce avvolgente che si impone fin dalle prime righe, è Calliope Stephanides, una rara specie di ermafrodito che ha vissuto i primi anni della sua vita come bambina, per poi scoprire la sua doppia natura. Responsabile della sua “eccentricità biologica” è un gene misterioso che attraversa come una colpa tre generazioni della sua famiglia e che ora si manifesta nel suo corpo. Inizia così l’odissea di Callie, un viaggio che ci proietta nei sogni e nei segreti della famiglia Stephanides, tra furbi imprenditori e ciarlatani, sagge donne di casa e improbabili leader religiosi, in un alternarsi di nascite, matrimoni, scandali e segreti che dalla Turchia degli anni in cui crolla l’Impero Ottomano si trasferisce nell’America del Proibizionismo e della guerra, dei conflitti razziali e della controcultura, del Vietnam e del Watergate. L’odissea di un’adolescenza in cui si mescolano e si oppongono il senso di un destino, di un’eredità familiare, e la volontà di essere artefice di se stessi, per dare voce ai propri desideri, alla propria sessualità e ai propri sentimenti.

Orlando” di Virginia Woolf

 

Orlando è stato scritto nel 1928 e dedicato alla poetessa (e grande giardiniera) Vita Sackville-West, di cui per un certo periodo Virginia Woolf fu amante, tanto da far dire al figlio di Vita Sackville-West che questo romanzo è «la più lunga lettera d’amore della storia». Al centro della narrazione le mirabolanti avventure di Orlando, giovane e melanconico cortigiano dell’epoca di Elisabetta I, il quale nel corso di quasi quattro secoli non solo si troverà a vivere diverse vite, in varie e suggestive epoche storiche, ma anche a cambiare sesso, diventando così una donna, dopo un sonno di sette giorni consecutivi, in quel di Istanbul. Aggregata a una carovana di zingari, avrà modo poi di tornare a Londra, rivivendo così dapprima le atmosfere di inizio Settecento, dei tempi della regina Anna, e in seguito del Romanticismo, fino ai primordi degli anni venti del Novecento, sempre all’inseguimento del vero amore e del senso profondo della poesia.

"Lunga è la notte", un'emozionante poesia per ricordare Peppino Impastato

“Lunga è la notte”, un’emozionante poesia per ricordare Peppino Impastato

“Troppo lunga è la notte,/ e senza tempo”. Questa poesia, scritta da Peppino Impastato, racchiude in sé il lirismo della notte e l’inquietudine dei tempi bui in cui la mafia terrorizzava l’Italia.

"Ho bisogno di sentimenti"di Alda Merini, sul valore di donare poesia

“Ho bisogno di sentimenti”di Alda Merini, sul valore di donare poesia

“Io non ho bisogno di denaro.” Così esordisce “Ho bisogno di sentimenti” l’emozionante poesia di Alda Merini sull’importanza di ricevere e offrire amore.

Quanto conosci le figure retoriche della lingua italiana

Quanto conosci le figure retoriche della lingua italiana?

Le figure retoriche sono tante e si dividono in più categorie: sapresti individuarle in un testo o sapresti dire a cosa si riferiscono? Mettiti alla prova con questo quiz linguistico

Il Salone del Libro 2024 raccontato dalla Direttrice Annalena Benini

Il Salone del Libro 2024 raccontato dalla Direttrice Annalena Benini

In occasione del Salone del Libro di Torino abbiamo intervistato la direttrice Annalena Benini la quale ci ha svelato le novità introdotte e l’emozione che prova per questa prima importante direzione

Letture estive per i ragazzi nel secondo numero di "Leggere il mondo"

Letture estive per i ragazzi nel secondo numero di “Leggere il mondo”

Il secondo numero di Leggere il mondo, in vista dell’estate 2024, presenta oltre 50 titoli che forniscono un utile consiglio per le letture estive dei ragazzi

"Un animale selvaggio", 5 libri da leggere se ti è piaciuto l'ultimo thriller di Joël Dicker

“Un animale selvaggio”, 5 libri da leggere se ti è piaciuto l’ultimo thriller di Joël Dicker

L’ultimo thriller di Joël Dicker ti ha letteralmente stregato? Ecco 5 libri perfetti da leggere se hai amato “Un animale selvaggio”.

Cos’è il Bovarismo Origine e significato del termine

Cos’è il Bovarismo? Origine e significato del termine

Andiamo alla scoperta del significato del termine Bovarismo, parola che deriva dal grande romanzo ‘Madame Bovary’ di Gustave Flaubert.

"La donna che fugge", Alicia Giménez-Bartlett torna in grande stile con Petra Delicado

“La donna che fugge”, Alicia Giménez-Bartlett torna in grande stile con Petra Delicado

Ritorna dopo tempo il personaggio più amato dai lettori di Alicia Giménez-Bartlett: con “La donna che fugge”, Petra Delicado risolve il suo nuovo caso.

Una frase di Gustave Flaubert sul valore dell'empatia verso gli altri

Una frase di Gustave Flaubert sul valore dell’empatia verso gli altri

La frase del giorno è attribuita a Gustave Flaubert, scrittore francese, nonché iniziatore del Naturalismo, in cui si affronta il tema dell’empatia e dell’importanza di mettersi nei panni degli altri

La frase di Luigi Pirandello sull'incomprensione degli esseri umani

La frase di Luigi Pirandello sull’incomprensione degli esseri umani

“Crediamo di intenderci; non ci intendiamo mai!”. Luigi Pirandello ci dona un pensiero sull’accettazione del pensiero altrui.

"L'ora nostra" di Umberto Saba, un inno al tempo che precede il riposo

“L’ora nostra” di Umberto Saba, un inno alla vita e al tempo che precede il riposo

“Sai un’ora del giorno che più bella sia della sera?” Nella poesia “L’ora nostra”, Umberto Saba celebra la vita e il suo fluire nell’attimo prima della quiete.

Chiamami col tuo nome” di André Aciman

 

Vent’anni fa, un’estate in Riviera, una di quelle estati che segnano la vita per sempre. Elio ha diciassette anni, e per lui sono appena iniziate le vacanze nella splendida villa di famiglia nel Ponente ligure. Figlio di un professore universitario, musicista sensibile, decisamente colto per la sua età, il ragazzo aspetta come ogni anno “l’ospite dell’estate, l’ennesima scocciatura”: uno studente in arrivo da New York per lavorare alla sua tesi di post dottorato. Ma Oliver, il giovane americano, conquista tutti con la sua bellezza e i modi disinvolti. Anche Elio ne è irretito. I due condividono, oltre alle origini ebraiche, molte passioni: discutono di film, libri, fanno passeggiate e corse in bici. E tra loro nasce un desiderio inesorabile quanto inatteso, vissuto fino in fondo, dalla sofferenza all’estasi. “Chiamami col tuo nome” è la storia di un paradiso scoperto e già perduto, una meditazione proustiana sul tempo e sul desiderio, una domanda che resta aperta finché Elio e Oliver si ritroveranno un giorno a confessare a se stessi che “questa cosa che quasi non fu mai ancora ci tenta”.

Il blu è un colore caldo” di Julie Maroh

[amazon_link asins=’8891237396′ template=’ProductCarousel’ store=’libreriamo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’cacdd75b-07cc-4034-a495-5ea9202a351b’]

Il primo sguardo tra due persone destinate a innamorarsi può essere un evento sconvolgente: una scossa destinata a far tremare le fondamenta di una vita banale, un’esplosione di colore che ravviva un mondo altrimenti grigio. È quello che accade a Clémentine 15 anni, in un pomeriggio qualsiasi, quando una macchia di colore si fa strada verso di lei tra la folla: una testa dai capelli tinti di blu, un paio d’occhi dello stesso colore che per i mesi a venire invaderanno, notte dopo notte, ogni suo sogno. Eppure, la storia di Clementine non è solo una storia d’amore. È una storia di vergogna, di negazione, di rabbia, di insicurezza: perché il nome della sua ossessione è Emma, e in un mondo intriso di pregiudizi vivere la propria omosessualità alla luce del sole può provocare fratture emotive insanabili, e deviare per sempre il corso di un’esistenza.

Fair play” di Tove Jansson

 

Mari e Jonna, due artiste, due atelier ai capi opposti di un grande edificio sul porto di Helsinki, e una casetta condivisa su una piccola isola solitaria davanti al mare aperto. Le loro personalità si scontrano e si confrontano attraverso dialoghi sagaci e silenzi che non hanno bisogno di parole, unite da un’urgenza creativa che riesce ogni volta a gettare una luce nuova sulle cose e sulla natura umana, a trasformare la quotidianità in una riserva di piccole epiche fuori dall’ordinario e di inattese rivelazioni. Definito da Ali Smith «una vera opera d’arte», Fair play è una partita a due, un gioco sottile tra due donne fieramente indipendenti che con ironia e nel rispetto inviolabile dei reciproci spazi mantengono sempre vivo uno scambio autentico, pungente, eppure pieno di tenerezza. Con la sua finezza di lingua e di sguardo, capace di cogliere il significato racchiuso nel gesto più semplice, Tove Jansson traduce in un gioiello letterario il rapporto con la donna con cui ha condiviso quarant’anni di lavoro e di vita, in un equilibrio lieve e rivoluzionario, all’insegna di quella libertà che accompagna una riuscita storia d’amore.

© Riproduzione Riservata