I ristoranti ispirati alla letteratura nel mondo

Sparsi per il mondo esistono ristoranti a tema letterario dedicati a scrittori in particolare e alla loro epoca storica: ecco come coniugare cibo e libri
I ristoranti ispirati alla letteratura nel mondo

MILANO – Se voleste tracciare sul planisfero un itinerario di viaggio a tema cultura e letteratura, vi consiglieremmo di unire cibo e libri: vi proponiamo un viaggio per i ristoranti a tema letterario nel mondo. Come non cedere a un caffè nel Wilde Bar and Restaurant di Chicago, o a una cena d’altri tempi al Gogol Restaurant di San Pietroburgo?

Gogol Restaurant, San Pietroburgo

In una suggestiva ambientazione del XIX secolo, questo ristorante rende omaggio a uno dei maestri della letteratura russa, Gogol. Sfogliando il menù, diviso in capitoli e schizzato con la scrittura stessa dell’autore, pare di aver fatto un viaggio nel tempo.

Vesuvio Café, San Francisco

Rendendo omaggio alla Beat Generation, il Vesuvio Café ci fa immergere nel periodo in questione, grazie agli oggetti appesi al muro e alle citazioni scritte lungo le pareti. Kerouac e Ginsberg frequentavano questo caratteristico locale.

Vesuvio in North Beach (next to famous City Lights) is always a favorite for drinks and people watching...

Wilde Bar and Restaurant, Chicago

In un ambiente british molto curato, è piacevole bere un caffè o addirittura mangiare in questo locale dedicato a Oscar Wilde, di cui il ritratto troneggia sulla parete.

 

Club Verne, Budapest

Tra i ristoranti letterari, questo è davvero particolare: l’ambiente vi conquisterà. Infatti l’ambientazione ricorda quella di un sottomarino, come il Nautilus, il sottomarino comandato da Capitan Nemo in Ventimila leghe sotto i mari e in Isola misteriosa, entrambi scritti da Jules Verne.

Steampunk - Verne Restaurant, Budapest, Hungary.

 

Alice of Magic World, Tokio

Si viene catapultati nel mondo di Alice nel paese delle meraviglie, entrando in questo curioso locale di Tokio. In un’atmosfera fiabesca, tutta colorata si può immaginare di essere seduti alla tavola del cappelliere matto.

Alice of Magic World - restaurant in Tokyo.

Via: Lili Madeleine

Fonti foto: Instagram e Pinterest

 

© Riproduzione Riservata