Sono Marta Palazzesi e Lynda Mullaly Hunt le vincitrici della quinta edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi. Il premio è promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento con il Centro per il libro e la lettura, con BolognaFiere-Bologna Children’s Book Fair e in collaborazione con BPER Banca. La cerimonia di proclamazione si è svolta oggi alle 13.45 in diretta sul sito di Repubblica.
I vincitori del Premio Strega Ragazzi
Marta Palazzesi con Nebbia (Il Castoro) per la categoria +6,rivolta alla fascia di lettori dai 6 ai 10 anni, si è aggiudicata il premio con i voti di 17 scuole su 48 che hanno preso parte alla votazione. Lynda Mullaly Hunt con Una per i Murphy (Uovonero) per la categoria +11, rivolta alla fascia dagli 11 ai 15 anni, ha vinto con 219 voti su 569 espressi. Premiato anche Sante Bandirali autore della traduzione del libro vincitore della categoria +11.
La giuria
A decretare i libri premiati sono stati oltre 2.000 ragazze e ragazzi fra i 6 e i 15 anni di età appartenenti a più di 140 scuole. Insieme a loro gruppi di lettura, biblioteche e istituti scolastici in Italia e all’estero (Bruxelles, Madrid, Monaco, Parigi, Vienna e Zurigo). Nonostante il lockdown docenti e studenti hanno continuato la propria attività di lettura e discussione dei testi in concorso a casa, da soli o in collegamento via Internet con il resto della classe.

Premio Strega Ragazzi, vincono Doninelli e Sgardoli
La cerimonia di proclamazione dei vincitori della quarta edizione si è svolta alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna
La premiazione
Repubblica (produzioni Gedi Visual) ha ospitato la premiazione, permettendo alla competizione di volgere al termine. La premiazione si è tenuta nel corso della Bologna Children’s Book Fair, online con un programma di eventi dal 4 al 7 maggio. Hanno condotto la cerimonia Angelo Melone, giornalista fondatore di Repubblica Scuola e Loredana Lipperini, scrittrice e giornalista di Radio 3.