Premio Campiello 2016, i 5 libri finalisti

Oggi a Padova sono stati nominati i 5 libri finalisti della 54^ edizione del Premio Campiello 2016. Scopriamo insieme i titoli che concorreranno alla vittoria finale

MILANO – Entra nel vivo la 54^ edizione del Premio Campiello, premio letterario promosso dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto. Oggi nell’Aula Magna G. Galilei di Palazzo Bo, Università degli Studi di Padova si è svolta la Selezione della cinquina finalista.

.

I CINQUE LIBRI FINALISTI – E’ finalmente uscita la lista dei cinque libri finalisti del Campiello 2016. La votazione palese dei giurati, tra cui anche l’acclamatissimo Roberto Vecchioni, si è svolta davanti a un folto numero di giornalisti. Si sono rese necessarie 10 votazioni perché al secondo e all’ultimo turno la votazione non aveva raggiunto il quorum. Una selezione che, infatti, si è conclusa con un ballottaggio in cui ha avuto la meglio Andrea Tarabbia.

.

 

 

 

 

 

PREMIO CAMPIELLO OPERA PRIMA – In occasione della giornata di selezione è stato nominato anche il vincitore del “Premio Campiello Opera Prima”. Il libro vincitore è risultato “La teologia del Cinghiale di Gesuino Nemus. Ma chi è davvero l’autore? Si tratta infatti di uno pseudonimo, che è anche il nome del protagonista del libro. Sembra di essere davanti a un altro caso Elena Ferrante. 

.

LA GIURIA – La Giuria dei Letterati, presieduta quest’anno dallo storico e docente universitario Ernesto Galli della Loggia, nel corso di una votazione pubblica ha scelto i cinque romanzi di narrativa italiana tra quelli pubblicati per la prima volta in volume tra il 1° maggio 2015 e il 30 aprile 2016, a cui verrà assegnato il Premio Campiello – Selezione Giuria dei Letterati. Durante la Cerimonia di Selezione, la Giuria annuncerà anche il vincitore del Premio Campiello Opera Prima, riconoscimento che viene attribuito dal 2004 ad un autore al suo esordio letterario. Il vincitore della 54^ edizione del Premio Campiello verrà annunciato sabato 10 settembre a Venezia sul palco del Teatro La Fenice, selezionato dalla votazione della Giuria dei Trecento Lettori anonimi.

.

 

© Riproduzione Riservata