Arte letteraria

Pop-up book, come creare un libro animato

Avete mai avuto un libro animato? Un manufatto librario davvero unico che conquista da sempre adulti e bambini. Guarda il video per realizzare il tuo pop-up book !
Alice nel Paese delle Meraviglie, libro animato

MILANO – I libri hanno da sempre un enorme potere. Quello di catturare la nostra mente, cambiare il nostro modo di guardare il mondo e di trasportarci in luoghi lontani. Sembra quasi impossibile rendere i libri più ricchi di quello che già sono. Tuttavia, attraverso la bellezza delle illustrazioni e i libri animati, i lettori di tutte le età possono rendere i libri ancora maggiore per la letteratura. Stiamo parlando del libro animato! Scopriamo la sua storia e come realizzarne uno !

 

BREVE STORIA DEL LIBRO ANIMATO –  I libri animati sono spesso libri per bambini, ma in realtà esistono prodotti editoriali di pregio che illustrano i classici della letteratura mondiale e si rivolgono a un pubblico adulto. Il libro animato è stato inventato da Ramon Llull (ca. 1232-1315), scrittore, teologo, e matematico, che in seguito divenne un martire della Chiesa cattolica romana. Chiamato “lulliana Circle”, il primo libro animato è stato composto da dischi di carta girevoli. All’inizio questi volumi furono particolarmente popolari gli studenti di medicina. Nel 1800, i lettori sono stati introdotti ad un nuovo stile di libro in cui potevabno essere rimosse le illustrazioni. Più comuni erano le bambole di carta. Durante questo periodo , i romanzi che sono stati originariamente scritti per un pubblico adult , come i viaggi di Gulliver ( 1726 ) e Robinson Crusoe ( 1719 ) , venivano illustrati con un pubblico più giovane da case editrici hanno cercato di espandere i loro mercati. Nel 1860 , i libri animati hanno cominciato ad essere prodotti su una scala di massa.

.

COME CREARE UN LIBRO ANIMATO – Per creare un libro animato sono necessari alcuni utensili di base: Alcuni fogli di carta, le forbici e la colla. Il primo punto passa per unire i due fogli A4 per il lato lungo, grazie all’aiuto della colla. A quel punto puoi personalizzare gli sfondi come vuoi. A quel punto rimane solo scegliere gli “oggetti” che saranno in rilievo nel tuo libro. Guardate il video per rendervi conto di quanto sia facile realizzare ciò che avete in mente. Sorprenderete i vostri figli in modo semplice e originale!

.

.

© Riproduzione Riservata
Commenti