Elena Molini ha aperto a Firenze, in via di Ripoli, una piccola farmacia letteraria, una particolare farmacia dove non si prescrivono farmaci e unguenti, ma libri. L’idea nasce dal volere aiutare l’anima con la lettura. Oggi l’avventura di Elena Molini è diventata un libro dal titolo appunto “La piccola farmacia letteraria”, edito da Mondadori.
Libri curativi
Se vi trovate a Firenze, segnatevi di passare per via di Ripoli: lì Elena Molini, la proprietaria della “Piccola farmacia letteraria”, vi aspetta per aiutare i vostri animi, prescrivendovi i libri più adatti.
La “Piccola farmacia letteraria” nasce proprio con questa idea, ossia alleviare i vostri mali con dei libri, infatti il motto della piccola libreria è “soluzioni letterari per problemi reali”. Infatti quante volte ci capita di pensare o di chiedere allo stesso librario “quale libro sarebbe perfetto per il mio amico che si è appena lasciato dalla fidanzata?”. Nello spazio di trentacinque metriquadri si può consultare un catalogo di libri divisi per categoria a seconda del malore e della patologia.
Occhio ai bugiardini!
I libri vengono accompagnati da un bugiardino da tenere presente: infatti vi viene indicata la posologia, con riferimento al quando, come e dove bisogna assumere il determinato farmaco letterario. Tocco di classe sono gli effetti collaterali, ovviamente tutti positivi.
La farmacista-libraria dà consigli in base alla propria esperienza personale, ma anche gli stessi clienti hanno l’opportunità di scrivere nuovi bugiardini. C’è anche la possibilità di creare bugiardini personalizzati per particolari idee regalo.
Via: InToscana.it