Sei qui: Home » Libri » Parte ‘LeggiLO LeggiTI’, il progetto che rende la lettura uno spettacolo

Parte ‘LeggiLO LeggiTI’, il progetto che rende la lettura uno spettacolo

Promuovere in modo congiunto e continuativo uno scambio culturale tra Canton Ticino e la Lombardia. Marcos y Marcos e Letteratura Rinnovabile, in collaborazione con Libreria Claudiana e con il patrocinio dellโ€™Istituto Svizzero presentano 'LeggiLO LeggiTI'...

MILANO – Promuovere in modo congiunto e continuativo uno scambio culturale tra Canton Ticino e la Lombardia. Marcos y Marcos e Letteratura Rinnovabile, in collaborazione con Libreria Claudiana e con il patrocinio dell’Istituto Svizzero presentano ‘LeggiLO LeggiTI‘. Il progetto viene inaugurato stasera al Tempio Valdese di Milano con una serata multimediale che lancia ‘Argéman’ del poeta ticinese Fabio Pusterla.

 

GLI EVENTI – Per quattro mesi, LeggiLO LeggiTI, il nuovo progetto ideato da Letteratura rinnovabile in collaborazione con Pro Helvetia, propone una rassegna di ben 24 eventi nelle biblioteche e nelle librerie della Lombardia e del Canton Ticino, e due atelier: il primo è riservato alla lettura ad alta voce di testi poetici e di prosa, il secondo è un atelier di fotografia culturale.

 

L’INAUGURAZIONE – Per la serata inaugurale di questo progetto inserito nel programma di ViaVai – “contrabbando culturale” fra Lombardia e Canton Ticino – è stato scelto un testo emblematico: Argéman, la nuova raccolta poetica di Fabio Pusterla, poeta ticinese e una delle voci più amate della poesia italiana. L’autore dialogherà con Gianni Turchetta. Fabio Bezzi, attore e editore di audiolibri, leggerà alcune poesie, con accompagnamento di suoni e voci registrate. Il fotografo Marco Garofalo proporrà una straordinaria “lettura” visiva di Argéman: immagini e video verranno proiettati da una CineBicicletta su una vela – autentica – issata al centro dell’altare. La serata sarà condotta da Sandra Sain.

 

LA CINEBICICLETTA – La CineBicicletta nasce da un’idea di Letteratura rinnovabile e Acquario della Memoria. È un bicicletta dotata di un potente sistema multimediale. Dopo aver strabiliato a Roma e Pisa, arriva per la prima volta a Milano in questa straordinaria occasione.

3 novembre 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ยฉ Riproduzione Riservata