Regali speciali

Il papà che ha donato 365 fiabe alla figlia per rendere il mondo migliore

Matt Zumbo ha deciso di regalare alla figlia Cielo 365 fiabe scritte da lui. Lo scopo è quello di rendere il mondo migliore
Il papà che ha donato 365 fiabe alla figlia per rendere il mondo migliore

MILANO – Matt Zumbo è uno scaricatore di porto e dopo un’intensa giornata passata a caricare e a scaricare ostriche dalle imbarcazioni, si siede sul suo divano di casa e incomincia a scrivere fiabe. Si tratta di Cielo 365 Stories, il dono che Matt ha deciso di donare alla figlia di due anni Cielo. Storie di fate, draghi, eroi e mostri per rendere il mondo un posto migliore.

LEGGI ANCHE: “Father and son” di Cat Stevens è la canzone che emoziona genitori e figli

Favole per 365 giorni

Matt scrive una fiaba al giorno e la carica ogni volta all’una di notte. Il suo obiettivo è quello di condurre questo progetto per un anno, come suggerisce lo stesso titolo Cielo 365 Stories. Ciò che muove questo suo bellissimo dono è la volontà di rendere il mondo migliore. La forza dell’immaginazione è un potere delle fiabe che è sicuramente più intenso di quello della violenza e dell’ignoranza. Le fiabe danno anche la speranza, data la loro intrinseca vittoria del bene sul male.
Le fiabe che Matt scrive hanno titoli particolari come “Giorno 7: il suono più piccolo del mondo”, “Giorno 86: i pantaloni del mostro”.

Il Jack Kerouak con figli

Matt Zumbo aveva iniziato a scrivere libri per bambini venti anni fa: 9 libri in tutti, oltre a 4 romanzi. Dato però il suo forte desiderio di viaggiare, si è sempre sostenuto con lavoretti occasionali che gli permettessero di non mettere radici in un posto troppo a lungo. Ha viaggiato in tutti i cinque continenti, raccogliendo le storie di coloro che si imbattessero sul suo cammino. In uno di questi viaggi Matt ha conosciuto Elena, una designer venezuelana, e tra i due è scoppiato l’amore. Poco dopo nasce Cielo.
Le storie che Matt ha ascoltato durante i suoi pellegrinaggi sono state una fonte importante per le fiabe che ha donato a Cielo.

© Riproduzione Riservata