Sei qui: Home » Libri » Paolo Perazzolo, “L’editoria italiana non gode di ottima salute”

Paolo Perazzolo, “L’editoria italiana non gode di ottima salute”

Analizziamo insieme al responsabile delle pagine cultura di Famiglia Cristiana lo stato attuale del mondo dell'editoria e in che modo si comunicano libri e cultura all'interno dei mezzi d'informazione

MILANO – Le case editrici italiane preferiscono puntare su libri dal successo facile scritti da youtuber e star de web, invece di insistere maggiormente nello scouting dei talenti letterari del Paese. Non usa giri di parole il responsabile delle pagine cultura di Famiglia Cristiana Paolo Palazzolo nell’analizzare lo stato dell’editoria italiana oggi che, in un momento di crisi, decide di puntare sul ritorno immediato rispetto ad una strategia piรน lungimirante. La speranza? Continuare a investire su politiche che spingano sempre piรน i ragazzi a leggere, al fine di avere tra qualche anno una generazione di adulti che leggono di piรน rispetto all’attuale.

 

Qual รจ lo stato dellโ€™editoria italiana oggi?

Non mi sembra molto in salute, perchรฉ lโ€™editoria sta intraprendendo la strada della commercializzazione. Per fronteggiare la crisi che tutti conosciamo, le case editrici invece di insistere maggiormente nello scouting dei talenti letterari del Paese, sta puntando maggiormente su unโ€™editoria dal successo facile; lo scouting di nuovi talenti cโ€™รจ ancora, ma i loro libri sono meno promossi e pubblicizzati rispetto agli altri piรน commerciali che poi finiscono in classifica. Ciรฒ rappresenta una deriva pericolosa, che accomuna tutte le forme di comunicazione di oggi: per far fronte alla crisi, si batte la strada piรน semplice legata al ritorno immediato, rispetto alla piรน faticosa, con risultati non immediati, ma in termini di progettualitร  piรน redditizia, legata alla ricerca della qualitร .

 

La comunicazione รจ in continua trasformazione, quindi anche quella legata alla cultura ed ai libri. Come รจ cambiata negli ultimi anni?

Vale il discorso di prima: i giornali danno piรน spazio al fenomeno, non allโ€™autore veramente di qualitร . Il sensazionalismo anche culturale ha la meglio sulla qualitร  e sulla ricerca del talento. Ad esempio, รจ da poco uscito il nuovo libro di Marco Balzano, ma sui giornali si parla di piรน del libro della youtuber Sofia Viscardi. Fenomeni che arrivano molto spesso da internet e i cui libri, lanciati in grande stile, sono i piรน venduti in Italia: basta vedere la loro presenza fissa allโ€™interno delle classifiche settimanali di vendita dei libri.

 

Sei responsabile delle pagine culturali di Famiglia Cristiana. Quali contenuti esclusivi offrono i quotidiani cartacei rispetto alla vasta offerta di informazione presente oggi?

Nel web รจ tutto un richiamarsi di tendenze e contenuti che attirano piรน click: quando un organo dโ€™informazione trova il modo per far breccia fra i navigatori, tutti lo inseguono producendo contenuti simili, o addirittura scopiazzandoli. I giornali, soprattutto i quotidiani, nonostante i loro limiti restano i piรน attendibili ed autorevoli nel segnalare autori di qualitร  che veramente meritano di essere seguiti.

 

I dati legati alla lettura in Italia sono in leggera ripresa, ma se paragonati al resto dellโ€™Europa siamo uno dei Paesi dove si legge meno. In che modo รจ possibile attuare questo cambiamento culturale, portando la gente a leggere di piรน nel nostro Paese?

Cโ€™รจ da segnalare un aspetto positivo: in controtendenza rispetto a quanto avviene per gli adulti, la lettura tra i bambini e in continuo aumento, come attestano gli ultimi dati legati allโ€™editoria per ragazzi. Ciรฒ รจ positivo: se abitui un bambino a leggere fin dalla tenera etร , e piรน probabile che da adulto mantenga questa buona abitudine. Probabilmente stiamo allevando una generazione di futuri lettori: sarebbe una delle piรน belle notizie dellโ€™ultimo decennio, visto il valore della lettura come fattore culturale ed educativo delle persone. Bisogna insistere ancora di piรน con gli investimenti per la diffusione del libro tra i bambini: una sfida colossale nellโ€™epoca delle immagini e di internet, in cui un tablet ed un telefono hanno maggiore fascino rispetto ad un libro. Ruolo fondamentale in tal senso quello dei genitori e della scuola.

 

ยฉ Riproduzione Riservata