Oroscopo dei Libri – dal 22 al 28 aprile

Per ogni segno zodiacale, il libro giusto da leggere. Ecco l'oroscopo dei libri della settimana
Oroscopo dei Libri - dal 22 al 28 aprile

Mentre il Sole fa il suo ingresso nel segno del Toro, regaliamo ad ogni segno zodiacale un aforisma, una perla di saggezza, scritte da grandi scrittori, artisti e poeti, ma anche da gente comune. Un aforisma è un pensiero, una frase celebre, una citazione attraverso cui ognuno si rispecchia illuminando alcuni momenti della propria vita.

1. ARIETE: 21/3 – 20/4:  voglia di nuove conoscenze!

“Una vita di reazione è una vita di schiavitù, intellettuale e spirituale. Uno deve impegnarsi per una vita d’azione, non di reazione. Rita Mae Brown.

Con lo stellium di pianeti di transito nel vostro cielo il vostro tono vitale e l’umore sono vivaci, avete un bellissimo fascino personale ed energie che vanno al di là delle vostre aspettative, potete conservare più a lungo possibile questa magica aura, che vi porta non pochi vantaggi personali in ogni settore. Avete maggiore voglia di fare un viaggio e non solo per lavoro, avete proprio il desiderio e l’ambizione di esplorare qualche posto che vi ispira fiducia, di trovare un amico lontano, di acquistare un libro che vi apre la mente e soprattutto il vostro cuore.

Un romanzo: “M. il figlio del secolo” di Antonio Scurati. Nessuno finora aveva trattato la parabola di Mussolini e del fascismo come se si trattasse di un romanzo, lo scrittore ci riesce con una narrazione di impressionante potenza.

2. TORO:  21/3 – 20/5:  benessere e socievolezza

“Io scelgo di abitare i miei giorni, di concedere alla mia vita di rendermi più fiduciosa, di sciogliere il mio cuore fino a quando non diventerà un’ala, una torcia, una promessa”.  Dawna Markova.

Ottimi sono i vostri riflessi mentali, ottima è la vostra forma psico fisica, ottimo è il vostro tono muscolare, alto è il vostro umore, cosa volete di più? Sembra andare tutto come vorreste, addirittura avete anche voglia di fare sport, di stare all’aria aperta, di cavalcare le onde del mare e tra un aperitivo e un altro, avete voglia di fare lunghe e piacevoli chiacchierate con la vostra persona del cuore o con un vecchio amico d’infanzia. Vi sentite forti, decisi, sicuri e potenti, la vostra autostima è alta, il vostro tenore di vita vi gratifica e vi porta a pensare lontano.

Un romanzo: “La ragazza e la notte” di Guillaume Musso. Il nuovo palpitante romanzo che ha scalato ancora una vola la vetta delle classifiche francesi.

3. GEMELLI:  21/5 – 21/6:  in un parco per un sano relax

“Per ogni persona che è vissuta, è giunta una primavera che non ha mai visto. Gioisci allora delle primavere che ti appartengono”. Pam Brown.

Avete elasticità, agilità, tono muscolare eccellente e una forma soddisfacente su cui potete contare per tutto il periodo. La primavera con le sue giornate tiepide e luminose, è un chiaro invito a intensificare l’attività sportiva. Marte sostiene la vostra resistenza, è ottimo per dedicarsi alla palestra oppure al fondo, una serie di massaggi vi aiutano a sentirvi al meglio della forma psicofisica. Non vi fate mancare della buona musica nel vostro Ipod e un bellissimo libro d’avventura sotto il braccio, mentre vi recate al parco per un sano relax.

Un romanzo: “Vino. Il romanzo segreto” di Roberto Cipresso. “un romantico, Cipresso. Un Corto Maltese che non attraversa i mari se non i aereo, per visitare e assaggiare altre terre. Per lui il vino è un romanzo, con i suoi militi ignoti, le sue grandezze e le sue miserie”.

4. CANCRO:  22/6 – 22/7:   voglia di evadere!

“La vita stessa è la vera baldoria”. Julia Child.

Un po’ di riposo ci vuole. Una vacanza giusto per Pasqua che vi permetta di rilassarvi e di recuperare un po’ d’energie psico fisiche. Pensateci su, sarebbe davvero l’ideale per stemperare le dissonanze planetarie che vi vedono coinvolti in questo periodo, in particolare Mercurio, Saturno, Plutone e Venere. Mentre Urano e Nettuno positivi vi spingono ad evadere dalla solita routine, a voler qualcosa di diverso per rilassarvi, mentre il vostro stomaco si ribella per forti tensioni emotive. Sdraiatevi vicino al mare e ascoltate il suono delle onde.

Un romanzo autobiografico: “Fiorire d’inverno” di Nadia Toffa. La conduttrice e inviata de “Le Iene” racconta la sua battaglia contro il cancro in un libro che è un invito a sorridere ogni giorno alla vita, sempre e comunque.

5. LEONE:  23/7 – 23/8:   piacere ed entusiasmo

“Puoi avere ogni cosa che desideri, se la desideri appassionatamente. La devi volere con un’esuberanza che prorompe dalla pelle e si unisce all’energia che ha creato il mondo2. Sheila Graham.

La forma fisica è meravigliosa grazie ad un Marte splendido, siete belli e fascinosi grazie al tocco magico di Venere positiva, siete simpatici e socievoli per via di un Mercurio ottimo, che vi suggerisce di condividere le vostre fotografie al mare. Non sapete che cosa sia la pigrizia o un malumore o un calo di energie, siete un vulcano di attività e di iniziative. Vi dedicate con piacere ed entusiasmo allo sport, riscoprite il piacere di lunghe passeggiate all’aria aperta. Invitate i vostri amici a cena, preparate una insalata verde condita con olio e aceto mentre il barbecue è pronto per un gira arrosto. La musica di sottofondo? Un vecchio cd di Barry White.

Un romanzo: “Un battito d’ali” di Sveva Casati Modignani. La scrittrice si racconta in prima persona, ricordandoci che, nella vita, ogni porta chiusa ha la sua chiave per aprirsi.

6. VERGINE:  24/8 – 22/9:   prendetevi cura di voi stessi

“E solo quando comprendiamo che abbiamo a disposizione un tempo limitato sulla terra, e che non abbiamo modo di sapere quando il nostro tempo avrà fine, che cominciamo a vivere ogni giorno in pienezza, come se fosse l’unico di cui disponiamo”. Elisabeth Kubler-Ross.

Se le energie scarseggiano e vi sentite giù di tono, niente paura! Avete sempre una Venere che vi suggerisce di prendervi cura della vostra pelle, di nutrirvi in modo sano e leggero, di purificare il vostro intestino e di limitare spese superflue, ma di praticare molto “il fai da te”. Non vi piace affatto, ma la vostra natura è così incline al risparmio che sapete come trovare modi e mezzi per curare la vostra ritenzione idrica solamente con un infuso leggero di fiori essiccati di camelia dai poteri diuretici. E’ il periodo giusto per recuperare un rapporto, che qualche tempo fa si era incrinato. Un invito a cena è la soluzione giusta per chiarire eventuale malintesi.

Un romanzo in frasi: “Be happy. Il libro che ti rende felice” di Walter Rolfo. Una raccolta di frasi che aiutano a trovare ogni giorno la felicità. Apri il libro a caso, leggi il messaggio e ti cambierà in meglio la giornata.

7. BILANCIA: 23/9 -22/10:   meditazione

“Raccogli boccioli di rosa mentre puoi. Il tempo passa e vola. Quello stesso fiore che oggi ti sorride, domani non ci sarà più”. Robert Herrick.

L’irrequietezza fisica e mentale di questo periodo potrebbe accompagnarsi ad un periodo di insonnia. Ma è qualcosa a cui si può facilmente rimediare anche con prodotti naturali. Ma sarete molto nervosi, irritabili, spesso anche maldestri e potreste farvi male con un attrezzo da cucina, per esempio o cadere dalla bici. Nulla di che pericoloso o preoccupante, si tratta solo di tanta enfasi nell’agire che basta una minima distrazione per ritrovarvi a terra. A tal proposito è consigliabile fare qualche ora di meditazione e contare fino a mille prima di dire quello che si pensa.

Un romanzo: “Steve Jobs” di Walter Isaacson. Chi era davvero Steve Jobs? Un perfezionista? Un profeta? Domande che trova risposa in questa biografia che racconta l’ascesa e gli insuccessi, le straordinarie intuizioni e gli aspetti controversi dell’uomo  che con i suoi sogni ha inventato il futuro e rivoluzionato le nostre vita.

8. SCORPIONE:   23/10 – 22/11:  praticate tennis

“Uno può portare il suo carico, per quanto pesante, fino a quando non cali la notte. Uno può svolgere il suo lavoro, per quanto faticoso, per tutta la giornata. Uno può vivere con dolcezza, pazienza, amore, semplicità, fino al tramonto del sole. Questo è il vero significato della vita”. Robert Louis Stevenson

Anche se avete belle energie, voglia e occasioni per muovervi ed essere attivi fisicamente, non trascurate la pratica sistematica di uno sport, sicuramente il modo più efficace di mantenersi a lungo in forma e soprattutto di raggiungere un confortevole equilibrio psicofisico. Il periodo suggerisce il tennis o altre attività da praticare con gli amici o in squadra, vi rende più affidabili con gli altri, anche l’attività di palestra vi dà soddisfazione. Prendevi cura anche di voi stessi e del vostro aspetto esteriore, siete fascinosi se vi curate un attimo di più e farete davvero faville.

Un romanzo: “Vita 3.0 di Max Tegmark. Quale impatto sta esercitando sulla società lo sviluppo dell’intelligenza artificiale? L’automazione ci permetterà di godere di una vita più ricca e stimolante oppure ci renderà sempre più inerti? Questo saggio fa il punto sullo stato della questione e ci fornisce gli strumenti per riflettere sul futuro che ci aspetta.

9. SAGITTARIO:  23/11 – 21/12:   sempre ottimisti

“E’ tempo che ciascuno di noi si metta in cima alla lista delle priorità”. Marian Wright Edelman.

La forma è brillante, anzi, in certi momenti è decisamente eccessiva per via della presenza contemporanea di Giove, Venere e Mercurio, sprizzerete entusiasmo e vitalità da tutti i pori. Marte è dispettoso ma non ve ne importa nulla. Fascino e bellezza avvolgono tutta la vostra persona rendendola luminosa come non mai. Vi sentite  e state bene, avrete anche riflessi rapidi e scattanti. Bando alla pigrizia, per altro non è affatto nelle vostre corde, buttatevi nello sport e nel movimento fisico.

Un romanzo fantasy: “La fine di tutte le cose” di China Mieville. Uno dei libro più spaventosi, divertenti e spietati scritti dal’autore, appassionato di culto.

10. CAPRICORNO:    22/12 – 20/1:  sdraiatevi al sole

“Ogni giorno che vivo, mi dico: il mondo visibile è mio, usalo, cambialo, ma fallo velocemente, perché la notte viene anche troppo preso e niente è del tutto finito, niente”. Gore Vidal.

Fate molta fatica ad abituarvi al ritmo diverso della primavera e spesso sentite il bisogno di fermarvi per riprendere fiato, causa di una Venere ostile, e un Marte che vi spinge invece ad osare di più. Tenete presente che la risposta del vostro fisico o le capacità di recupero possono non essere eccezionali in questo periodo. Siete stanchi e stressati, curate meglio l’alimentazione, perché il nervosismo incide parecchio sul vostro organismo. Mettete della musica rilassante mentre state al sole, ricaricatevi di buon umore di ottimismo, perché si tratta solo di momenti di un calo d’umore.

Un romanzo: “Facciamo che ero morta” di Jen Beagin. La storia di Mona, eccentrica donna delle pulizie sempre sull’orlo del tracollo sentimentale. Da una delle voci più fresche e scatenate della nuova letteratura americana.

11. AQUARIO:  21/1 – 19/2:  osare l’inosabile

“Fra la casa e il lavoro ci sono sempre piccole sacche di felicità: un uccello, un giardino, il saluto di un bambino, un gatto al sole che cerca una carezza. Riconoscerle o ignorarle, spetta sempre a te decidere2. Pam Brown.

Marte e Venere, Mercurio e Giove bussano alla vostra porta e vi invitano ad uscire dalla palestra, dopo un intenso allenamento, per andare a prendere un aperitivo in un agriturismo di vecchi conoscenti, che non ricordate più di averli fra i vostri amici. Venere vi dispensa grandi favori sul piano della forma e della salute. Potete fare quello che volete, osare l’inosabile, nulla vi può fermare in questo periodo, Marte vi spinge a correre tutte le mattine. Se praticate attivamente uno sport ottenete risultai superiori a qualsiasi previsione o aspettativa, battete i vostri record personali.

Un romanzo: “Ragioni per vivere” di Amy Hempel. La scrittrice, regina del racconto minimalista, crea personaggi irrequieti e non meno tragici di quelli di Carver, ma che non si lasciano distruggere da avvenimenti imprevisti, errori e scelte sbagliate.

12. PESCI:  20/2 – 20/3:     un bicchiere di vino rosso

“Ho imparato a vivere la vita come viene e  a non prendere in carico le preoccupazioni del domani”. Dorothy Dix.

Le energie non sono al massimo, ma i vostri riflessi sono più rapidi e scattanti del solito, perciò riuscite benissimo in tutte quelle attività che richiedono destrezza e soprattutto colpo do’occhio, ve lo promettono Mercurio e Venere in Ariete, che vi suggeriscono di rilassarvi tra i vostri cari, ma nello stesso tempo infonde simpatia e benessere, magari davanti ad un bicchiere di vino rosso.  E semmai doveste agitarvi per un sussulto, per un pensiero negativo e non vi fa dormire la notte, un infuso di camomilla e valeriana vi aiutano a rilassarvi, a distendervi i nervi, ad annullare quasi quella agitazione e quella inquietudine di sottofondo al vostro cuore.

Un romanzo: “La guerra di Margot” di Monica Hesse. Un romanzo che illumina un momento sconosciuto della II guerra mondiale e racconta di una straordinaria amicizia. Insegnandoci che la libertà ha lo stesso nome in  ogni lingua del mondo.

© Riproduzione Riservata