L’Oroscopo dei Libri, dal 18 al 24 febbraio

Per ogni segno zodiacale, il libro giusto da leggere. Ecco l'oroscopo dei libri di questa settimana
L'Oroscopo dei Libri, dal 18 al 24 febbraio

Bellissima questa settimana in cui il Sole entra nel segno dei Pesci a far compagnia a Mercurio e Nettuno, mentre Venere è nel Capricorno insieme a Saturno e Plutone  e Marte è in Toro. Si formano due stellium di pianeti, uno in Pesci e l’altro in Capricorno, in ottimo aspetto tra loro, che fa presagire la realizzazione di sogni e la concretezza di nuovi progetti.

1ARIETE: 21/3 – 20/4:    coltivate l’ottimismo

Mercurio e Giove sono una mano santa per la vostra professione contro le ostilità di Saturno e Plutone che vi vedono super impegnati nella vostra azienda o in ufficio. Ci sono cambiamenti ogni giorno, forse addirittura grandi svolte, nuove mansioni, che vi permettono di  dimostrare quanto valete e di essere sempre di più voi stessi. Il successo è dietro l’angolo, si tratta solo di non stancarvi troppo, di selezionare le vostre priorità, di scegliere cose più importanti e delegare ad altri nuovi compiti. Programmate le vostre prossime vacanze per staccare la spina e rigenerarvi, in fondo si tratta solo di qualche week end. I problemi non si risolvono prendendoli a testate, si tratta solo di avere un po’ di più di pazienza.

Un classico da leggere: Gente di Dublino di James Joyce.

2TORO: 21/4 – 20/5:   in cima alla montagna più alta!

Saturno, Plutone, Venere in ottimo aspetto a Marte,  Mercurio e Nettuno sono tutti vostri alleati per i vostri progetti professionali. Nuovi contratti che vi chiamano o vecchi contratti che si rinnovano. Le vostre fatiche vengono premiate, i vostri sogni si concretizzano, i vostri successi vi chiamano. Lucidità e socievolezza vi rendono simpatici ai vostri colleghi e al vostro capo, sorridete e la vita vi sorride e il lavoro ne guadagnerà. Nuovi corsi di aggiornamento, magari viaggi di conoscenza, tutto quanto espande le vostre competenze è ottimo adesso e vale la pena di investire su questo, ne trarrà beneficio soprattutto la vostra bravura e la vostra fiducia.

Un classico da leggere: Lettera al padre di Franz Kafka.

3GEMELLI: 21/5 – 21/6:  dov’è andata a finire la vostra autoironia?

Mercurio è distratto, Giove è avaro, Nettuno confonde le vostre idee già ingarbugliate e non avete voglia di lavorare. Non avete voglia di parlare con i vostri colleghi, mentre i vostri colleghi vogliono solo discutere con voi. Il vostro capo non vi concede un aumento di stipendio, quindi siete costretti a stringere i cordoni della vostra borsa. Insomma tutto va a rotoli e marinate il lavoro, come studenti che marinano la scuola. Non è un’ottima soluzione evadere i vostri doveri. Prendetevi del tempo per voi, pensate prima di parlare o di agire, in fondo non vi è mai mancata quell’autoironia che vi salva da situazioni difficili, ma non impossibili. Fatevi una bella risata e chissà che non troviate soluzioni a problemi che persistono da tempo.

Un classico da leggere: Zanna Bianca di Jack London.

4CANCRO:  22/6 – 22/7:  cavalcare i cambiamenti sono una benedizione!

armatevi di pazienza, di buona volontà, di forze e di tenacia se volete arrivare in alto. La strada è in salita ma non vi mancano fantasia e comunicazione per affrontare sfide e difficoltà. Se qualcosa non va, ebbene che se ne parli per risolvere, forse è arrivato il momento di tagliare i famosi rami secchi, ormai fradici, che non danno nutrimento alla pianta. Ecco, più o meno è così per voi. Tagliate via rapporti che non vi stimolano più, che non vi eccitano, che non vi gratificano più, che vi ostacolano per la crescita professionale. E’ doloroso chiudere le porte, ma servono per aprire grandi portoni. Nulla è perduto, ma ne vale solo la pena.

Un classico da leggere: L’amante di Lady Chatterley di David H. Lawrence.

5LEONE:   23/7 – 23/8:  estro e creatività 

sul fronte professionale le cose cominciano a girare alla grande, non potete stare fermi, sfruttate il transito positivo di Giove per tutto l’anno, che vi invia nuovi accordi, nuovi contratti, nuove opportunità fruttuose. E’ il momento della riscossa, è il momento di farvi avanti e di chiedere quello che vi spetta. Certo, con Saturno nel settore lavorativo non è proprio una passeggiata, ma vi permette di scindere la realtà dai sogni. Comunque non vi manca la prudenza e la lucidità per raggiungere i vostri traguardi, non vi fate abbindolare da lucciole che appaiono come lanterne, ma non restate fermi davanti alle novità.

Un classico da leggere: Cantidi Giacomo Leopardi.

6VERGINE:  24/8 – 22/9:   lasciatevi andare

nonostante la quadratura di Giove che vi costringe ad essere più parsimoniosi del solito, più attenti alla gestione del denaro, ciò non vi spaventa perché avete tutto sotto controllo, perché i dinosauri come Saturno e Plutone, complice un Marte e Venere vi indicano le mosse giuste per procedere secondo le vostre direttive. Mercurio vi suggerisce nuove strategie di vendita, nuovi modi di proporvi e di proporre le vostre idee senza alcuna fatica. Siete un po’ pessimisti, ma questo non deve farvi sentire inferiore o seguire le manie di perfezionismo per fare piacere ai capi e ai contrasti fatti di piccole ripicche e cose varie. Avete tutto dalla vostra, energia e simpatia per catturare l’attenzione del capo o del vostro direttore promettendo stabilità e affidabilità.

Un classico da leggere: Il vagabondo delle stelle di Jack Londono.

7BILANCIA: 23/9 – 22/10:  cercate nuovi amicizie

non è un periodo al top per quanto concerne il vostro settore professionale, siete in affanno per mantenere un posto di lavoro, per far valere i propri diritti, con qualche malessere che affligge il vostro quotidiano. Certo, Mercurio è il vostro salvagente in questo periodo perché vi suggerisce le giuste parole per proporre nuove idee, nonostante sappiate di trovare duri riscontri. Ma proprio quando credete di non farcele, di non vincere, è proprio lì che magari intravedete nuove possibilità di successo e di gratificazioni. Le strade sono forse tutte in salite, ma non impossibile da percorrere, serve prudenza, logica e intuito. Sapete scendere a compromessi, basta un po’ di pazienza in più e quando meno ve lo aspettate, anche in pieno inverno sboccia un fiore.

Un classico da leggere: Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello.

8SCORPIONE:  23/10 – 22/11: sempre più solidi!

Il vostro atteggiamento è solido, fiducioso, riuscite a cogliere opportunità ovunque, tutto quello che toccate diventa oro, trovate modi migliori per sfruttare ogni opportunità. Cosa avete in mente? Fatelo. Siete pronti per eventuali salti di qualità? Sicuramente sì. E come se non bastasse, avete fantasia e creatività per ingegnarvi un nuovo prodotto che vi porta lontano, che vi fa vincere. Acquisti, investimenti, prestiti, affari sono tutti impresse nel vostro Dna, è il vostro codice genetico che non vi fa perdere il sonno, ma che vi fa tenere attiva la vostra mente. Mettete in conto l’eventuale stress, causa Marte contrario. Serve rallentare e piantare dei limiti oltre i quali non è più proficuo. Mantenete in attivo il vostro bilancio economico, mentre state progettando il prossimo piede da mettere sulla Luna.

Un classico da leggere: Simposiodi Platone.

9SAGITTARIO: 23/11 – 21/12:  le lenti rosa della vita

Non sottovalutate quelle che sono le vostre capacità e le immense possibilità che avete in questo periodo con Giove favorevole. Urano è ancora favorevole per i nati della terza decade, approfittate per cambiare le carte in tavola e potrebbe essere davvero un periodo decisivo per mettere in moto un progetto e uno stile di lavoro che vi conduca dove volete andare. Con Mercurio in Pesci, le idee vanno in po’ meno a ruota libera, ma si focalizzano su quelle che sono le vostre mete reali, per decidere il contratto di lavoro giusto. Se siete indecisi, lasciate passare un po’ di tempo, essere confusi non vi aiuta affatto, potreste prendere un abbaglio, evitate di firmare e di rimandare ad un altro momento. Spesso l’ingenuità e il grande ottimismo vi fa prendere lucciole per lanterne.

Un classico da leggere:  Il piacere della lettura di Marcel Proust.

10CAPRICORNO: 22/12 – 20/1:  i vincitori del 2019!

Avete un tripudio di pianeti che continuano anche per questo periodo a solleticare le vostre finanze, a suggerirvi nuove strategie di marketing, a fare progetti anche l’anno prossimo, ad ascoltare chi (forse) ne sa più di voi, a confrontarvi per intuire che potete fare sempre di più. Avete energie di un carro armato che sonda il terreno e va lontano sbaragliando concorrenza e avversari. Tenacia, lungimiranza e cocciutaggine non vi mancano mai, ma sono gli ingredienti necessari per un ottimo fatturato. Avete una lucidità eccezionale, riuscite in pochi istanti a mettere a fuoco una situazione e a individuarne problemi e potenzialità, tipo un raggio laser e le molte intuizioni geniali che vi vengono possono essere realizzate subito o addirittura costituite i semi di un futura che vi vuole vincenti alla grande.

Un classico da leggere: Liriche e frammenti di Saffo.

11AQUARIO: 21/1 – 19/2:   share e condivisioni

Mercurio è una mano santa per collaborare con colleghi senza screzi o battute poco piacevoli. Siete circondati da colleghi e soci che vi seguono con ammirazione e potreste realizzare qualcosa di importante. Il lavoro è importante per voi ma non tanto quanto le ambizioni esagerate, tipici dei nativi del Capricorno. avete sì quel quid che volete fare tanto, ma non struggervi in ufficio per 24 ore. La vita è bella se vissuta in tutte le sue sfaccettature, trovando un equilibrio tra piaceri e benessere, tra doveri e impegni. Non temete di avere un conto in banca di colore rosso fino a quando non vi chiama il direttore di banca, non temete di fare brutta figura perché sapete sempre trovare un modo per ridere, siete convinti che molto dipenda dall’atteggiamento mentale, per esempio l’ottimismo attira sempre la buona sorte.

Un classico da leggere: La brevità della vitadi Seneca.

12PESCI: 20/2 – 20/3:  stimolanti ambizioni

Mercurio vi sprona a mettere in campo delle idee originali, ma non dovete assolutamente crogiolarvi e lasciarvi andare che tutto potrebbe andare per il verso giusto. Forse qualcosa non approvate, non vi piace oppure non avete il consenso dei vostri collaboratori o dei vostri soci. La parola d’ordine sul lavoro dovrebbe essere team building, almeno considerando Giove in dispettosa quadratura proprio in decima casa, il settore del lavoro autonomo, della carriera professionale, che agisce anche facendovi vedere nemici ovunque che…. Non ci sono!  si tratta forse di vostre fantasie, magari una critica da una persona può essere accettata di buon grado senza dover scatenare permalosità o insicurezze da parte vostra.

Un classico da leggere: Amletodi William Skakespeare.

Loredana Galiano

© Riproduzione Riservata