L’Oroscopo dei Libri – Dal’11 al 17 febbraio

Per ogni segno zodiacale, il libro giusto da leggere. Ecco l'oroscopo dei libri della settimana che ci porterà a San Valentino
L'Oroscopo dei Libri - Dal'11 al 17 febbraio

Let me love you: è’ settimana di San Valentino, degli innamoramenti, nascono nuove lunghe storie durature, perché Venere si veste di serietà congiungendosi a Saturno, ma sa diventare anche maliziosa  e trasgressiva quando si unisce a Plutone, insomma sotto il vestito NIENTE.

Chi ha una storia d’amore o di un grande affetto in corso, un’amicizia diventa amore, potreste ricevere proposte di matrimonio, concretizzare il vostro legame, festeggiare le nozze d’oro.

Con Marte in Toro l’eros si esprime in modo godereccio, bonario, puro, ingenuo, sensuale, che insieme a Venere in Capricorno, costituiscono un’ottima accoppiata per i rapporti che diventano più concreti e lungimiranti. Ne traggono beneficio i segni di Terra: Toro, Vergine e Capricorno, che possono amare secondo i loro canoni tradizionalisti.

E’ un bel periodo chi ama fare le cose seriamente, chi ama produrle nel tempo, chi non ama mettere la parola fine, per chi sa resistere ed andare avanti nel tempo, finchè morte non vi separi. Ma anche chi legge un romanzo d’amore esprimendo il proprio desiderio!!

1ARIETE: 21/3 – 20/4:    desiderio di autonomia

Venere è dispettosa, sembra che voglia giocare a nascondino, non farsi trovare, o che voi, presi dal troppo lavoro, state trascurando l’amore. E’ vero siete molto assorbiti del vostro tempo e delle vostre energie, vi accorgete che gli affetti sono freddi come il clima invernale, mentre l’eros sta scaldando i motori nel segno del Toro con tutta la sensualità di cui è provvisto il segno. Mercurio è favorevole, approfittate per chiedere e accettare scuse, perdonare, godere dei momenti belli senza essere irascibili. Se siete in coppia, è probabile qualche colpo di fulmine, qualche distrazione che vi porta al di là delle promesse d’amore. Non tutto è per sempre, ma il rispetto per il partner resta comunque un privilegio che va donato con orgoglio.

Un classico romanzo d’amore da leggere:  “Madame Bovary” di Gustave Flaubert. Emma è una giovane donna sposata al modesto medico Charles Bovary, che ha costruito, sulla base delle sue letture romantiche, una vita ideale elegante e alto borghese, ben lontana dalla grigia mediocrità in cui lei e il marito vivono. Trovare un amante che la aiuti a vivere finalmente come vorrebbe non riesce però a sollevare Emma dalla depressione, facendola sentire soffocata dalla vita coniugale ma senza possibilità di scampo. Il sentirsi rifiutata, disillusa per l’ennesima volta, e intrappolata la porteranno ad una tragica decisione.

2TORO: 21/4 – 20/5:  desiderio di andare lontano

Una combinazione planetaria assicura amori stabili ma anche rinascita di rapporti un po’ provati dal lungo transito di Giove opposto dei scorsi mesi. Ora le tensioni si sciolgono, il dialogo riprende ad essere sinuoso e dolce, nessuna troppa gelosia mina la vostra fiducia, come anche la vostra possessività che ha oltrepassato i limiti.  Non è stato un bel periodo ma ora potete dire addio ai giorni scorsi e amare alla grande con serenità e pace. Sia che siete in coppia, sia che siete single, il periodo è perfetto per esprimere i vostri sentimenti, per fare pace, per porre una rosa e proporre un bel viaggio. L’eros? Fate faville a letto, in tutte le lingue, in tutte le salse e in tutte le posizioni, altro che kamasutra!

Un classico romanzo d’amore da leggere: “Cime Tempestose di Emily Bronte.  L’orfano Heatcliff viene accolto nella famiglia Earnshaw, che abita la proprietà chiamata Wuthering Heights. Fin da subito si lega in maniera profonda alla figlia degli Earnshaw, Catherine, ma la differenza sociale troppo ampia tra i due la obbliga a sposare Edgar Linton, il ricco e gentile vicino di casa. Heatcliff, ferito e furioso, si allontana, per ritornare solo tre anni più tardi, da uomo facoltoso, con il solo intento di distruggere la famiglia. Cathy, consapevole di essere la causa di tanto dolore, non sopporta questo peso, ed Heatcliff,ormai distrutto dalla sofferenza, cerca solo di impossessarsi di tutto ciò che le apparteneva.

3GEMELLI: 21/5 – 21/6:  desiderio travolgente

In amore non mancano incomprensioni e discussioni, che si fanno ora confronto ora scontro. Se siete single, potreste inciampare in una relazione poco promettente e soddisfacente, che dura una sola notte. Se siete in coppia, non evitate di discutere con il vostro partner, dicendogli cose che vi portate già da tempo e che finalmente vi liberate di quei pensieri che intossicano il vostro rapporto. E’ possibile una rottura? Dipende! Ma sicuramente va rivisto e considerare l’idea che qualcosa non va ma che, se ci tenete al vostro amato, potreste invitarlo a vedere un film al cinema e dirgli solo che si tratta di un periodo un po’ difficile ma che gli volete bene.

Un classico romanzo d’amore da leggere: “Anna Karenina” di Lev Tolstoj.  Una delle storie d’amore più tormentate e tragiche della storia della letteratura è quella narrata in questo romanzo del 1877, che ha per protagonisti Anna, moglie dell’ufficiale governativo Alexandrovic Karenin, e del giovane ufficiale Aleksej Vronskji. I ricatti del marito e la gelosia nei confronti di Kitty, la moglie di Aleksej, porteranno Anna a rasentare la pazzia.

4CANCRO:  22/6 – 22/7:  desiderio di riscoprire nuove emozioni

Non si può negare che è un periodo arido per l’amore, Venere è dispettosa e non è generosa, ma questo aspetto vi invita a riflettere ai certi vostri difetti tipici in amore, come la tendenza a creare una dipendenza affettiva o l’esatto contrario dell’autonomia e che questi transiti vogliono proprio insegnarvi. Ne uscite rafforzati tantissimo. Si tratta solo di un periodo che vi invita a uscire dal guscio e a lottare per conquistare chi desiderate, per mettere fine ad un amore che non vi dà più emozioni e cominciare a guardarvi intorno. Avete Mercurio e Nettuno con voi che vi suggerisce parole sognanti, che vi portano in alto.

Un classico romanzo d’amore da leggere: Cyrano de Bergeracdi Edmond Rostand.  Cyrano è un ottimo spadaccino, non solo con le armi bianche ma anche con la sua lingua tagliente. Poeta e scrittore sublime, è segretamente innamorato della cugina Rossana, ma frenato dal lungo naso che lo contraddistingue a confessarle i sentimenti candidi e puri che nutre. Pur di starle vicino accetterà di aiutare il cadetto Cristiano, bello ma stupido, che Rossana ama. Tuttavia, c’è quell’ultima lettera scritta a da Cyrano che la aiuterà ad aprire gli occhi e…

5LEONE:   23/7 – 23/8:  desiderio di stabilità

Il transito di Giove nella vostra quinta casa solare insieme ad una Venere di transito in sesta casa sono una  miccia esplosiva! Gli amori sono passionali, ruggenti, solari, creativi. Se siete alla ricerca di un nuovo rapporto è il momento ideale per cercarne uno, per essere corteggiati, per ammaliare ed essere ammaliati anche mentre fate la spesa nel supermercato. Solo che Venere nel Capricorno, vi suggerisce di trovare un amore serio, magari durante una conferenza di lavoro. Un amore che vi dia stabilità, certezza e stabilità, lungimiranza  e solidità. Se siete in coppia non sono esclusi colpi di scena, quali un rinnovamento delle promesse d’amore, un dichiararsi per l’eterno, una trasformazione di un rapporto più serio, con meno parole e più fatte.

Un classico romanzo d’amore: Via col ventodi Margaret Mitchell. L’unico romanzo di questa scrittrice statunitense, del 1936, è diventato uno dei film più famosi e di successo della storia del cinema di tutti i tempi. Ambientato nella Georgia della Guerra di Secessione, il libro racconta la vita della capricciosa Rossella O’Hara, rifiutata dal suo grande amore Ashley, che preferisce sposare la cugina Melania prima di partire per il fronte. Dopo un lungo peregrinare e vari amori, sulla strada di Rossella compare l’avventuriero Rhett Butler, uomo tenebroso e rude. Come reagirà la viziata Rossella di fronte ad un uomo che non si piega ad ogni suo volere?

6VERGINE:  24/8 – 22/9:   desiderio di divertirsi

Siete alla ricerca di un amore stabile, concreto e affidabile se non lo avete. Cercate praticità e serietà in un rapporto, con un velo di passione e trasgressione, che vi portano lontano con la mente, senza perdere il contatto con la realtà. Venere e Marte vi sostengono nella vostra ricerca, ed è impossibile che non lo troviate. Se siete in coppia, fate faville sia in camera da letto, sul divano, ovunque. Avete passione da vendere, avete amore da dare, ma quello che date lo chiedete, per essere appagati, soddisfatti, senza traccia di una frustrazione. Mercurio è con voi, potete dettare leggere, chiedere quello che desiderate, la scelta è vostra in ogni caso, è finito il tempo di subire le scelte altrui, avete voi il gioco in mano adesso. Approfittate ora!

Un classico romanzo d’amore da leggere: “Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald.  Nella ruggente New York degli anni ’20 il timido impiegato Nick  Carraway, narratore del racconto, appena arrivato acquista una casa vicina alla sfarzosa villa dell’enigmatico Jay Gatsby, un giovane miliardario del cui passato si sa poco o nulla, ma conosciutissimo in zona per via delle meravigliose feste che organizza nella propria abitazione. Gatsby ben presto stringe una forte amicizia con Nick, a cui è sicuramente legato da un affetto sincero ma che è soprattutto il cugino di Daisy Fay, ragazza che lui aveva conosciuto anni addietro, prima di partire per la guerra, e a cui aveva giurato di sposarla. Lentamente Nick capisce che tutto lo sfarzo, la mondanità e le belle cose che circondano Gatsby non sono che mezzi che a lui servono per attirare l’attenzione di Daisy, nella speranza di ricondurla a sé; ma le cose non sono così semplici.

7BILANCIA: 23/9 – 22/10:  desiderio di un passato

E’ vero che l’amore sembra che vi ha dimenticati, ma è pur vero che se il vostro rapporto è solido, non temete le tempeste, ma procuratevi un mantello per proteggerlo.  Se siete single, è probabile in un colpo di fulmine, in un flirt. Venere vi concede un momento di pausa, magari con una bella vacanza insieme o con incontri sui social che possono fiorire in una relazione. Non è tutto rosa, non è tutto bello, forse nutrite dei dubbi, dei sospetti, sembra che tutto sia contro di voi, però sapete di trovare grande risorse interiori e chissà che non capiti un evento che vi ispira e vi dona grandi motivazione più profonde e vere nel portare avanti una relazione, costellando la vita a due di probabili imprevisti. Mercurio limita i danni, sostenendo una giusta causa, senza far affondare la nave.

Un classico romanzo d’amore da leggere: L’amore ai tempi del coleradi Gabriel Garcia Marquez.  L’autore colombiano è stato senza dubbio uno degli scrittori più eclettici, sottili ed ironici del ‘900, ma con questo romanzo del 1985 ha dimostrato anche una profonda vena romantica e passionale.  Florentino Ariza conosce giovanissimo la bella Fermina Daza, e i due consumano un amore platonico, fatto soprattutto di lettere romantiche. Obbligata dal padre, però, lei decide di interrompere la relazione, precipitando Florentino in una profonda disperazione. Le loro vite scorrono parallele per anni e in modi estremamente diversi, con Fermina che sposa il più famoso medico della città e tratta con indifferenza Florentino nelle sporadiche occasioni in cui si incontrano, e quest’ultimo che invece con fatica tenta la scalata sociale proprio per avere maggiori opportunità di incrociare il suo unico amore.

8SCORPIONE:  23/10 – 22/11: desiderio di leggerezza

Marte e Venere in diverse combinazioni di pianeti che, comunque li si possa girare, gridano eros, amore, passione. Venere non è molto birichina, è piuttosto seria, mentre l’eros è più passionale del solito. I sentimenti si fanno seri, ma sicuramente fedeli, certi, stabili, così me Marte in Toro, che vi garantisce sesso puro e gioia di sensi, privi di trasgressione, mistero e struggimento. Si profila un rapporto semplice e godereccio, duraturo senza ambiguità. Forse non vi entusiasma moltissimo ma vi protegge da eventuali delusioni e infedeltà.

Un classico romanzo da leggere: Setadi Alessandro Baricco.  Hervé Joncour, commerciante di bachi da seta, si reca in Giappone dopo un’epidemia che li ha colpiti in tutti i paesi europei. Qui, ospite di Hara Kei, incrocia lo sguardo di una ragazza bellissima, che lo colpisce e lo sconvolgerà al punto che, anche una volta tornato a casa dalla moglie Hélène, non si sentirà più lo stesso. Tornerà in Giappone alla ricerca della ragazza, ma, una volta rientrato in Francia deluso dall’esito del viaggio, riceverà una lettera scritta in ideogrammi giapponesi, desumendo quindi che sia state lei a scriverla; dopo la morte della moglie, Hervé verrà a conoscenza di una cosa che lo costringerà a rivalutare tutti i suoi sentimenti e il suo modo di vivere.

9SAGITTARIO: 23/11 – 21/12: desiderio di intimità

Avete voglia di una relazione stabile e duratura, che vi regali certezze e affidabilità. Vanno bene le avventure e ventate di novità, ma desiderate un rapporto che vi garantisca una durata senza tante distrazioni. Anche l’eros, passionale sì, ma concreto e appagante con molti preliminari fino a ricredervi che l’infedeltà esiste solo nella vostra testa. E’ bello questo periodo per guardarvi dentro e chiedervi cosa volete dal vostro partner, se la vostra storia è solida non mancano le conferme. Se siete alla ricerca di un’anima gemella è probabile che la possiate trovare anche sul pianerottolo di casa vostra, senza andare tanto lontano. In fondo le avventure si possono vivere anche in casa vostra.

Un classico romanzo da leggere: Orgoglio e pregiudiziodi Jane Austen.  Pubblicato per la prima volta nel 1813, il romanzo è incentrato sulle vicende della famiglia Bennet, la cui madre, in mancanza di un figlio maschio, auspica di vedere le figlie sposate al più presto. Quando Elizabeth, la secondogenita, incontrerà il taciturno signor Darcy, nasceranno una serie di contrasti ed equivoci che porteranno i due a scoprirsi reciprocamente in una maniera del tutto inaspettata. Il titolo del libro deriva dall’orgoglio rispetto alla sua classe sociale di Darcy e il pregiudizio provato da Elizabeth nei suoi confronti.

10CAPRICORNO: 22/12 – 20/1:  desiderio di affermazione

Venere è nel vostro segno e Marte è nel segno del Toro, un’ottima combinazione per esprimere i vostri sentimenti al vostro partner, per rinnovare le vostre promesse, per cercare davvero l’anima gemella, per andare a convivere, per investire il vostro amore in un rapporto lungo e duraturo. Non vi spaventa l’idea di fedeltà, di salute e in malattia, in ricchezza e in povertà, volete amare solo una persona, che sia a vostra immagine e somiglianza. Ma se per caso siete delusi da un rapporto appena concluso, è probabile che vogliate scegliere di stare da soli per lungo tempo, di rimanere in solitudine amando solo voi stessi.

Un classico romanzo da leggere: “Romeo e Giulietta di William Shakespeare.  La storia d’amore per antonomasia nonostante la sua tragicità; già, perché, narrando le vicende degli sfortunati amanti ambientate nella Verona della fine del 1500, il Bardo ci ha insegnato che, sfortunatamente, le relazioni non hanno sempre un lieto fine, anzi spesso le spine sono molto più numerose dei fiori. I cognomi dei nostri due protagonisti pesano sul loro destino più di macigni, dato che tra le famiglie esiste ormai da tempo immemore una faida sanguinosa e, per questa ragione, la loro unione è tutt’altro che benedetta. Romeo e Giulietta cercheranno di coronare il loro sogno d’amore fuggendo e organizzando stratagemmi che, tuttavia, si ritorceranno loro contro. Il finale, purtroppo, lo conosciamo tutte.

11AQUARIO: 21/1 – 19/2:   desiderio di un ideale

Siete attratti dall’amore quanto basta, preferite un rapporto d’amicizia intima che un rapporto d’Amore, perché le idee cambiano, le circostanze cambiano e quindi anche il rapporto subisce variazioni. Siete governati dal vento di Urano, impetuoso e sconvolgente che cambia le regole in tavola, senza preavviso. Vi sapete ben adattare ai cambiamenti, di solito voi li cavalcate non li subìte, ma chissà se il vostro partner segue il flusso degli eventi. Sia che siate in coppia che single, avete comunque una cerchia d’amicizia con cui condividere momenti dolci, ma anche hot. Siete anti convenzionali e contro le tradizioni, condividete tutto con l’amico anche il letto, l’intimo, la coperta e il pensiero, per voi è tutto naturale.

Un classico romanzo d’amore da leggereLe pagine della nostra vitadi Nicholas Sparks.  Il romanzo, uscito nel 1996 e con un adattamento cinematografico datato 2004, inizia con un uomo anziano che legge un suo diario ad una donna che soffre di Alzheimer. La storia, ambientata negli anni ’40, racconta di due ragazzi, Noah e Allie, appartenenti a ceti diversi, che si conoscono e tra cui scoppia immediatamente la passione, osteggiata però dalla famiglia di lei, soprattutto dalla madre; ritrovatisi dopo la seconda guerra mondiale, i due cercando di recuperare il tempo perduto. Il libro scorre intrecciando passato e presente, fino a scoprire che…

12PESCI: 20/2 – 20/3: desiderio di condivisione

E’ probabile che scatta una scintilla di fuoco mentre siete in riunione intorno ad una tavola tonda, è probabile che mentre fate volontariato il vostro cuore batte per una persona che vi piace tanto, è probabile che Cupido tira la sua freccia per un tipo ombroso e riservato, ma che voi lo vedete bello e solare. Se siete in coppia, decidete di rinnovare i vostri voti facendo un viaggio in Oriente, se siete single, ci sono molte occasioni per sfruttare il vostro fascino timido e riservato, ma anche tanto sicuro e serio. Le energie non vi mancano di seguire il vostro amore in capo al mondo, mentre l’eros è vivo e vegeto e vuole essere nutrito come se fosse una lasagna al forno. Di certo avete un gran desiderio di liberarvi dalle costrizioni e magari vivere qualche avventura.

Un classico romanzo d’amore da leggere:  “Colazione da Tiffany” di Truman Capote.  Prima del film diventato cult interpretato da Audrey Hepburn, “Breakfast at Tiffany’s” racconta una storia d’amore diversa, particolare, tra la protagonista, Holly Golighty, e il narratore del romanzo; questi vede e ascolta tutte le vicende in cui Holly è coinvolta, tra frequentazioni con uomini facoltosi e gangster della malavita, fino al matrimonio con il politico brasiliano Jose, che la vuol portare in Sudamerica. Quando ormai le strade di Holly e del protagonista sembrano dividersi, lei lo invita ad una cavalcata, ma il cavallo di lui si imbizzarrisce ed Holly, per salvarlo, perde il bambino che portava in grembo, figlio di Jose.

 

Decisa a partire, sulla strada per l’aeroporto Holly abbandona il suo gatto rosso, unico amico fedele, assieme al protagonista, e che le è rimasto sempre accanto. Tuttavia quell’animale è troppo importante per lei, così…

© Riproduzione Riservata