MILANO – Arriva in Italia una nuova realtà editoriale. Nasce ufficialmente Harper Collins Italia, la branch nazionale del secondo player mondiale nel business dei libri che intende ora rafforzare la presenza sul mercato italiano. L’annuncio è arrivato dalla Mondadori: “Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. comunica di aver finalizzato nell’ambito del piano di valorizzazione di asset non strategici – la cessione a R.T.I. S.p.A. dell’80% del capitale sociale di Monradio S.r.l. e la cessione a Harlequin Italia S.r.l. dell’intera partecipazione, detenuta attraverso Mondadori Libri S.p.A., nella joint venture Harlequin Mondadori S.p.A., per un corrispettivo complessivo, incassato in data odierna, di 45,1 milioni di euro”.
DISTRIBUZIONE GLOBALE – “Siamo veramente entusiasti di annunciare la nascita di HarperCollins Italia e di ampliare così la nostra presenza in Europa”, ha dichiarato Brian Murray, presidente e ceo del gruppo HarperCollins, presente in 18 Paesi. “Questo è un nuovo passo verso la creazione di un’organizzazione internazionale che garantirà ai nostri autori una distribuzione globale e multilingue e gli consentirà di raggiungere il massimo livello di diffusione presso il pubblico di lettori.”
LA CASA EDITRICE – HarperCollins è una casa editrice con sede a New York che appartiene al gruppo editoriale News Corp e, al fianco di Hachette, Holtzbrinck / Macmillan, Penguin Random House, e Simon & Schuster, fa parte delle “Big Five” delel case editrici n lingua inglese. La società è nata dalla fusione, da parte dell’azienda di Rupert Murdoch, di due storiche case editrici: l’americana Harper & Row e la britannica William Collins & Sons. HarperCollins possiede gruppi editoriali negli Stati Uniti, in Canada, nel Regno Unito, in Australia, in Nuova Zelanda e in India. La società pubblica molti generi differenti.
1 ottobre 2015