Sei qui: Home » Libri » Moon Date, una festa per celebrare i 50 anni dallo sbarco sulla Luna

Moon Date, una festa per celebrare i 50 anni dallo sbarco sulla Luna

Il MUSE di Trento ha organizzato Moon Date, una grande festa d'estate per celebrare i 50 anni dallo sbarco sulla Luna

MILANO – Laboratori interattivi, dialoghi scientifici, concerti onirici e spettacoli a tema lunare: il 20 luglio è una di quelle date da segnare in agenda. Il Muse (Museo della Scienza di Trento) compie sei anni e organizza una grande festa d’estate, in concomitanza con il 50 esimo anniversario dello sbarco sulla Luna.

Lo sbarco sulla Luna al Muse

Era il 20 luglio 1969 (le prime ore del 21 luglio in Italia) quando Neil Armstrong e Buzz Aldrin si posarono sul suolo lunare compiendo una missione a dir poco eccezionale nella storia dell’umanità. Un doppio anniversario che il Muse non poteva non festeggiare insieme a tutta la cittadinanza con un ricco programma di appuntamenti – tra attività educative, performance artistiche, talk tra scienza e filosofia e scatenati dj set – che animerà sia gli spazi interni che il grande giardino del museo fino alle 2 di notte. Sarà peraltro l’occasione per inaugurare la nuova mostra temporanea, Cosmo Cartoons, dedicata alle esplorazioni spaziali partendo da un punto di vista insolito, quello dei fumetti, della letteratura, del cinema e dei videogiochi.

Moon Date, la festa di mezza estate

Moon Date si svilupperà principalmente in quattro momenti. Il pomeriggio sarà tutto disegnato attorno alle famiglie: giochi all’aria aperta, esperimenti, simulazioni spaziali e piccole grandi sorprese animeranno il giardino e le sale del museo a partire dalle 16. La sera, sulla facciata del Muse, racconteremo da vicino la Luna grazie alla collaborazione con la Rai locale, che metterà a disposizione dei filmati originali dello sbarco sulla Luna trasmessi nel 1969, e al dialogo tra il fisico Guido Tonelli e il filosofo Stefano Zecchi. A seguire andrà in scena lo spettacolo musicale dei Pink Sonic, ispirato alle sonorità dell’album The dark side of the moon. E per chi si lascerà conquistare dalla notte del Muse, il giardino del museo si trasformerà in un dancefloor di luce e musica ipnotica con uno speciale dj set. Durante tutta la durata dell’evento, sarà possibile cenare all’aperto grazie ai food truck presenti per l’occasione.

moon date

© Riproduzione Riservata