Una libreria da sogno per coloro a cui piace leggere in compagnia. Mon Chat Pitre, infatti, è la libreria ad hoc per gli amanti dei gatti. Si trova ad Aix-en-Provence, in Francia e la sua caratteristica è proprio quella di ospitare i gatti salvati dai rifugi.
La libreria Mon Chat Pitre
L’idea della libreria con i gatti nasce da due giornalisti televisivi, Solène Chavanne e Jean-Philippe Doux con il comune amore per la lettura e i gatti. Ispirati ai tanti cafè che nel mondo danno la possibilità di condividere locali ed esperienze con diversi animali, questa volta hanno pensato di concretizzare il connubio vincente di libri e felini, prendendo esempio dai numerosi scrittori amanti di questi stupendi animali.
In poco tempo la libreria è diventata una richiestissima meta per rilassarsi e immergersi in un’atmosfera unica.
Otis & Clementine’s, la libreria dove è possibile adottare i gattini abbandonati
Presso la Otis & Clementine’s Books & Coffee è possibile cercare una buona lettura e sorseggiare un caffè in compagnia di teneri gattini
Una libreria per combattere il randagismo
La libreria Mon Chat Pitre ospita diversi gatti dal passato randagio. Il locale, inoltre, è previsto sul retro di uno spazio non aperto l pubblico interamente dedicato agli animali con il cibo per quando sono affamati e con le lettiere, ma anche per i momenti in cui ricercano un po’ di privacy lontano dagli occhi dei turisti.
La Francia, purtroppo, detiene il primato per quanto riguarda l’abbandono degli animali. Con questa iniziativa Solène e Jean-Philippe offrono un bellissimo esempio per incentivare l’adozione e la salvaguardia degli animali randagi e ospiti di rifugi.
La libreria per volontà dei suoi fondatori accoglie al proprio interno solo gatti sfortunati, ovvero i randagi, provenienti dai rifugi, per sensibilizzare sul problema degli abbandoni.
Dovrebbe far riflettere come attraverso un’idea basata sul sostegno ai più sfortunati, in questo caso i gatti randagi e abbandonati, possa nascere qualcosa di magico.
Mon Chat Pitre è diventata infatti una meta turistica ed attraverso una continua attività social i due proprietari coniugano il messaggio sociale all’oppurtunità di vivere l’esperienza di questa magica libreria.
Parte “Books and Pets”, la campagna contro l’abbandono di libri e animali
Per partecipare basta fotografare i propri animali domestici in compagnia di libri e postare le immagini sui social con l’hashtag #BooksandPets e la mention @Libreriamo
L’amore per questa idea ha portato spesso a chiedere ai due giornalisti di poter adottare qualche gatto della libreria, ma ciò non è possibile.