Sei qui: Home » Libri » Mercato librario, nei primi mesi del 2013 le vendite dei libri sono in calo

Mercato librario, nei primi mesi del 2013 le vendite dei libri sono in calo

Fa i conti ancora con il segno meno il mercato del libro in questi primi quattro mesi del 2013. E registra un -4,4% nei canali trade, secondo il primo dei dati Nielsen che saranno presentati venerdì al Salone del Libro di Torino...

I dati Nielsen sull’andamento del settore saranno presentati venerdì 17 maggio al Salone del Libro di Torino durante un convegno organizzato dall’AIE

 

MILANO – Fa i conti ancora con il segno meno il mercato del libro in questi primi quattro mesi del 2013. E registra un -4,4% nei canali trade, secondo il primo dei dati Nielsen che saranno presentati venerdì al Salone del Libro di Torino, nell’ambito del convegno “Scene di paesaggio all’uscita dal tunnel. Editori e canali di vendita con lo sguardo puntato al di là della crisi”. Un segnale importante di trend se si considera che il mercato non recupera il -9,8% registrato nei primi quattro mesi del 2012, aggravandolo ulteriormente.

 

LO SCENARIO DEL MERCATO – Il convegno, organizzato dall’Associazione Italiana Editori (AIE) in collaborazione con il Salone internazionale del libro di Torino, è in programma per venerdì 17 maggio alle 10.30 nella Sala Blu del Salone. Sarà un’occasione per fare il punto, proprio a partire dai dati, su come è andato complessivamente il 2012, sui primi mesi dell’anno e soprattutto per puntare lo sguardo e l’attenzione – da dentro alla crisi (il Pil 2013 farà segnare ancora un -1,5%, quello del 2014 prevede uno stentato +0,5%) – su cosa ci sarà all’uscita dal tunnel.

 

I CAMBIAMENTI DEL MERCATO EDITORIALE – Niente è più come prima. Eravamo abituati a un mercato che anno dopo anno cresceva di 1-2 punti percentuali, che non risentiva delle crisi congiunturali e delle inquietudini sociali. Poi, dal 2011, tutto è rapidamente cambiato: le case editrici e tutta la filiera – dalla stampa alla distribuzione e alle librerie – sono entrate nel lungo tunnel della crisi in cui ancora ci troviamo. È rapidamente emerso un minor potere di spesa dei lettori e un cambiamento nelle percezioni del pricing, del valore dei marchi e della “funzione” editoriale. Si è sviluppato il self-printing, è cresciuto il commercio on-line, il mercato ebook (oggi, in poco più di due anni, il 46% delle novità del mese sono in digitale) e dell’editoria digitale. Le difficoltà economiche sembrano piuttosto un acceleratore delle trasformazioni di tutto l’ecosistema editoriale: dal rapporto autore/lettore a quello editore/cliente e lettore (si pensi solo al crescente ruolo che hanno i blog letterari e twitter nella comunicazione editoriale). Tutto questo per un mercato che continua a esser fatto da poco più di 25-26 milioni di clienti potenziali, di cui 22-23 milioni acquirenti.

 

I PROTAGONISTI DEL DIBATTITO – Il dibattito sarà moderato dal giornalista del Sole24Ore Stefano Salis e introdotto dal presidente di AIE Marco Polillo e dal direttore del Salone Ernesto Ferrero. Interveranno: Pier Domenico Baccalario (Autore), Angela Di Biaso (Messaggerie Libri), Sergio Fanucci (Fanucci editore), Luca De Michelis (Marsilio), Monica Manzotti (Nielsen), Stefano Mauri (Gruppo GeMS), Alessandro Monti (Giangiacomo Feltrinelli editore), Mauro Zerbini (IBS).

 

16 maggio 2013

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata